MISTERIOSE SPARIZIONI – GLI SCONTRINI DI RENZI QUANDO ERA SINDACO NON SONO MAI APPARSI, MA ORA SCOMPARE PERFINO UN SERVIZIO DE “LE IENE” – DOVEVA ANDARE IN ONDA LUNEDÌ, MA ALL’ULTIMO MOMENTO È SALTATO – CAUTELA DEI LEGALI MEDIASET O PALAZZO CHIGI S’È FATTO SENTIRE?

Nel servizio tagliato, secondo quanto risulta al “Fatto”, ci sarebbe la denuncia della scarsa trasparenza del premier riguardo alle proprie spese quando era sindaco e presidente della Provincia di Firenze. E il suo erede, Dario Nardella, non farebbe una gran figura perché rivendica misteriosi “segreti istruttori”, subito smontati da un magistrato della Corte dei conti… -

Condividi questo articolo


Marco Franchi per il “Fatto Quotidiano

 

ilary blasi teo mammuccari le iene ilary blasi teo mammuccari le iene

C'è un servizio di quei cattivoni de Le Iene che certifica la scarsa trasparenza di Matteo Renzi sindaco di Firenze e presidente della Provincia. C'è un riluttante Dario Nardella, erede a Palazzo Vecchio con la fascia tricolore, che rivendica un segreto istruttorio sulle spese in Municipio, subito considerato inesistente da un magistrato della Corte dei conti e da un giudice del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, ex ministro con Mario Monti e sottosegretario a Palazzo Chigi con Enrico Letta.

le iene by zazzaroni le iene by zazzaroni

 

L' unico difetto di questo servizio è che ancora non è andato in onda, nonostante l' ufficio stampa di Italia1 avesse diffuso la consueta anticipazione nel pomeriggio, prima di correggersi, dopo aver visionato la scaletta, a pochi minuti dall' inizio della puntata di lunedì 23 novembre.


DI COSA SI TRATTA? È un' inchiesta sugli scontrini di Renzi, i pranzi e le cene a Firenze al ristorante di Lino, che in un' intervista al Fatto Quotidiano ha raccontato: "Renzi non era mai da solo e portava la qualunque. Sa quante tavolate, feste, pranzi e cene di lavoro faceva qui dentro? Pagava sempre il Comune, veniva con la moglie e amici a spese di Palazzo Vecchio".

RENZI AL RISTORANTE RENZI AL RISTORANTE

 

Ma c' è un episodio che l' oste rievoca e rimanda all'epoca di Renzi in Provincia, un pranzo di Matteo con la moglie Agnese, pochi giorni prima della nascita della terza figlia, avvenuta l' 8 giugno 2006. Il premier sostiene di aver pagato i pasti privati con i propri soldi, ma nei tabulati reperiti da Le Iene - e pubblicati in pagina- c' è un pranzo "sospetto" da 80 euro del 6 giugno. Ma senza consultare gli scontrini, che per Ignazio Marino sono diventati fatali, è impossibile accertare se Renzi dichiara il vero o il falso.


IN ATTESA, dopo le rivelazioni di Lino, la Corte dei conti ha aperto un fascicolo.
Il caso scontrini ha raggiunto una dimensione politica proprio perché lo stesso rigore a cui è stato sottoposto Marino non viene applicato a Renzi, che anzi sfugge. Le Iene hanno sentito anche un ex consigliere provinciale, Guido Sensi, querelato da Renzi per le sue battute sui conti saldati dall' ente e portato in tribunale. Finché Renzi, spiega Sensi, non ha ritirato la denuncia per evitare di testimoniare e "discutere di queste carte di credito e di come ha utilizzato il denaro pubblico". Da tre anni Tommaso Grassi, consigliere comunale, si batte invano con Nardella per ottenere le ricevute.

RENZI AL RISTORANTE RENZI AL RISTORANTE


Questa è la sintesi del servizio de Le Iene espunto dalla scaletta di lunedì. Il lavoro di Dino Giarrusso già era stato rinviato la settimana precedente per motivi legali. Gli avvocati di Mediaset sono sempre molto attenti nell' evitare cause penali e civili, e hanno preteso una legittima riedizione del pezzo.

RENZI AL RISTORANTE RENZI AL RISTORANTE


Il giornalista avrà senz'altro perfezionato l' inchiesta e reperito un documento essenziale per inquadrare la vicenda. E dunque la diffusione dell' indagine giornalistica, a una platea molto giovane e numerosa di oltre 2 milioni di italiani, lunedì sembrava scontata. Poi qualcosa è accaduto.


Ma non sappiamo ancora se per le resistenze dei legali o per un diverso intervento dell' azienda. Anche se è doveroso precisare che Davide Parenti, l' autore del programma, non è un tipo che accetta censure in maniera supina. L' esatto opposto. Al momento non c' è una versione esaustiva su quanto successo.

RENZI AL RISTORANTE RENZI AL RISTORANTE DARIO NARDELLA VIENE PROCLAMATO SINDACO DARIO NARDELLA VIENE PROCLAMATO SINDACO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…