UN MOLISANO SU DUE SCEGLIE IL CENTRODESTRA - I GRILLINI DIMEZZANO I VOTI, PAGNONCELLI LO AVEVA PREVISTO: LA DURATA DELLE CONSULTAZIONI INDEBOLISCE “GIGGINO” – IL CAV GODE: FORZA ITALIA HA RISCAVALCATO LA LEGA. L'OHIO DE' NOANTRI ORA PUO' TORNARE NELL'OBLIO...

-

Condividi questo articolo


 

1. E FORZA ITALIA HA SORPASSATO LA LEGA

Da la Repubblica

 

BERLUSCONI MOLISE BERLUSCONI MOLISE

Il centrodestra è in vantaggio nello spoglio delle elezioni regionali in Molise rispetto al M5s, quando mancano una trentina di sezioni al termine. Indietro il centrosinistra. Donato Toma, candidato alla presidenza della Regione sostenuto in campagna elettorale sia da Silvio Berlusconi che da Matteo Salvini, è al 44,2% delle preferenze. Andrea Greco del Movimento 5 stelle al 37,82%. Carlo Veneziale (centrosinistra) è al 16,9% e Agostino Di Giacomo (Casapound) allo 0,38%.

 

ELEZIONI REGIONALI IN MOLISE - ANDREA GRECO - CARLO VENEZIALE - DONATO TOMA - AGOSTINO DI GIACOMO ELEZIONI REGIONALI IN MOLISE - ANDREA GRECO - CARLO VENEZIALE - DONATO TOMA - AGOSTINO DI GIACOMO

Per il Movimento 5 Stelle non è un buon risultato. Dopo il 44,8% delle politiche, avrebbe potuto sfondare e ottenere la sua prima regione. Invece il Movimento galleggia intorno a quota 31%. Ma per il candidato governatore Andrea Greco "è un risultato storico a livello regionale. Forse il Movimento cinque stelle non aveva mai fatto così bene in un'elezione regionale. Siamo passati da due consiglieri a sei, sei persone che si batteranno per difendere le idee del Movimento e soprattutto per rendere onore ai cittadini che ci hanno votato. Io parlerei di risultato storico, non di fallimento".

 

In mattinata è arrivato anche un primo commento dei 5 Stelle: "Siamo fieri di questa campagna elettorale e siamo fieri della fiducia che ci hanno dato i molisani. Con una sola lista contro nove e con 20 candidati contro 180 abbiamo tenuto testa al centrodestra. Il Movimento 5 Stelle si conferma la prima forza politica della Regione in maniera netta", dicono i pentastellati che hanno annunciato per domani 24 aprile una conferenza stampa di Greco.

 

BERLUSCONI MOLISE PREDELLINO BERLUSCONI MOLISE PREDELLINO

Decisamente positivo, invece, il risultato del centrodestra. La coalizione è nettamente in testa al 49,9%, con Forza Italia primo partito al 9,5% e Lega seconda all'8,4%, con il buon risultato della lista Orgoglio Molise  all'8,4%, Popolari per l'Italia al 7,3% e l'Udc al 5,3%. FdI è al 4,5%. "Stiamo aspettando i risultati ufficiali, intanto psicologicamente mi sto mettendo in sintonia con il ruolo di governatore", è stato il primo commento di Donato Toma.

 

Male il Pd con l'8,6% (alle politiche era al 15,2%). Leu rimane alle stesse percentuali delle politiche, sopra il 3%. Proprio Veneziale è stato il primo a parlare, intorno alle 3, per ammettere la sconfitta. "Ho perso, chiaramente", ha detto nella sala stampa che accoglie anche il centro dati sull'afflusso dei voti. "Ho perso ma quello che resta è il percorso politico, quello di un centrosinistra che ha ritrovato l'unità dopo anni di divisioni, e questa è l'eredità positiva che resterà a chi verrà dopo di me".

MATTARELLA E LUIGI DI MAIO MATTARELLA E LUIGI DI MAIO

 

Erano chiamati alle urne 331mila molisani, di cui 78.025 residenti all'estero. E c'è un vincitore indiscusso: l'astensione. Solo un molisano su due ha deciso di votare, il 52,16% per la precisione. Ben venti punti in meno rispetto alle politiche del 4 marzo, anche se a pesare potrebbe essere stato il voto all'estero, consentito per le politiche e non per le regionali.

 

Il test molisano è diventato importante anche in chiave nazionale e i partiti si aspettano indicazioni per la formazione del nuovo governo. Non a caso nella campagna elettorale della più piccola delle Regioni a statuto ordinario si sono impegnati in prima persona i leader delle principali forze politiche, da Matteo Salvini a Luigi Di Maio, da Silvio Berlusconi a Maurizio Martina.

 

2. LE CONSULTAZIONI FRENANO I 5 STELLE

Nando Pagnoncelli per Corriere della Sera

 

La fase di trattative per la formazione di un governo sembra oramai escludere la possibilità di un esecutivo che veda la partecipazione dell' intero centrodestra insieme al Movimento 5 Stelle. Non sappiamo se davvero il percorso sia chiuso o ci siano ulteriori possibilità. L' unica possibile, in quest' area, sarebbe lo sganciamento della Lega dalla coalizione e la sua alleanza con il M5S. Ma sembra un' ipotesi di difficile realizzazione.

DI MAIO SALVINI MATTARELLA DI MAIO SALVINI MATTARELLA

 

Anche perché Salvini ha forse più interesse a consolidare il suo ruolo nel centrodestra trasformando la leadership in un' annessione di parte rilevante dell' elettorato di Forza Italia. Ipotesi non peregrina, che avrebbe bisogno però di una nuova tornata elettorale.

Di Maio invece è in una situazione più complessa, poiché da un lato non può non affermare la propria primazia, in quanto investito dal voto popolare (anche se, in un sistema sostanzialmente proporzionale, questo non è sufficiente), ma dall' altro lato si trova costretto a trattare pur non potendo fare un passo indietro rispetto alla propria candidatura alla premiership.

 

In questi giorni quindi i riflettori si sono accesi sui due leader e per questo anche noi abbiamo deciso di valutarne la forza e l' impatto sugli elettori. In primo luogo naturalmente verificando gli orientamenti di voto. Qualche settimana fa abbiamo spiegato che, subito dopo il voto, in qualunque elezione, si ha l' effetto bandwagon, quello che Flaiano chiamava correre in soccorso del vincitore. Anche questa settimana i dati si confermano, ma con alcuni piccoli segnali che vanno colti. Un piccolo rafforzamento del Pd, forse aiutato dall' essere timidamente rientrato nell' agone con la proposta di temi programmatici avanzata dal reggente Martina.

MATTARELLA E LUIGI DI MAIO MATTARELLA E LUIGI DI MAIO

 

La contrazione di Forza Italia, oggi a oltre un punto in meno del già magro risultato delle politiche. Presumibilmente frutto del fatto che la scena è occupata da Salvini con la leadership berlusconiana in qualche modo costretta alla difensiva. L' ulteriore piccolo passo avanti della Lega, stimata due punti sopra il lusinghiero risultato delle recenti elezioni. Una lieve contrazione da parte del Movimento 5 Stelle, certo poca cosa, ma che si accompagna ad altri piccoli, ma non irrilevanti, segnali di difficoltà.

 

Concentrandoci sui due leader che hanno dato vita alle trattative di queste settimane, si trova un' ulteriore conferma dei segnali appena visti. L' apprezzamento di Salvini è sostanzialmente stabile, con qualche piccolissimo segnale di crescita, segno che nonostante le difficoltà, è riuscito a non scontentare i propri sostenitori. Di Maio segnala invece un decremento più significativo: il suo indice di apprezzamento era del 49 poco meno di un mese fa, oggi è sceso di sei punti collocandosi al 43, un punto sotto il leader della Lega, perdendo il primato.

 

Di Maio Mattarella Di Maio Mattarella

Analogo andamento si registra riguardo alle valutazioni dell' operato dei due partiti considerati vincitori del recente confronto elettorale. La Lega, proprio in quest' ultima settimana, segna un miglioramento di tre punti sull' indice di gradimento dell' operato, collocandosi al 44. Il Movimento 5 Stelle, analogamente a quanto accade al suo leader Di Maio, segna un calo, passando dal 51 di quattro settimane fa, all' attuale 45, sostanzialmente identico a quello della Lega.

 

Sono piccoli segnali, da cui non si possono trarre indicazioni che facciano parlare di una tendenza consolidata. Ma se rimaniamo al breve arco di tempo che ha visto le consultazioni entrare nel vivo, non si può che concludere che Salvini ne esce meglio. Sia perché è stato capace di mettersi in secondo piano, sostenendo ripetutamente di non mirare per forza alla leadership e così dando l' idea di mettere al primo posto l' interesse del Paese.

 

luigi di maio berlusconi salvini meloni luigi di maio berlusconi salvini meloni

Sia perché è riuscito ad affermare la propria leadership (esplicitamente riconosciuta anche da Berlusconi all' uscita del primo turno di consultazioni) portando tuttavia con sé l' intera coalizione, sia pur con mal di pancia in casa forzista. Di Maio al contrario ha qualche difficoltà in più. Si è infatti posizionato immediatamente come il vincente e quindi il candidato premier per definizione, segnando in tal modo una disponibilità minore rispetto a quella di Salvini.

 

Probabilmente nel calo registrato si cumulano due elementi. Da un lato l' apertura di credito degli elettori potenzialmente alleati del centrodestra: credito che rientra di fronte alla difficoltà di chiudere la trattativa. Dall' altro lato una relativa resistenza di una parte dei propri elettori storici a fronte di una mediazione considerata forse come un cedimento. D' altronde il Movimento ha un elettorato assai articolato per provenienza politica, come abbiamo più volte detto, e qualunque scelta di governo, tanto più di alleanza, crea necessariamente scontenti. Allo stato attuale però è questa forza che sembra avere il cerino in mano. Deve spegnerlo a breve, se non vuole pagare altri prezzi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO