MONARCHIA UNICA VIA - DUCHI DECADUTI, CONTI SCONTATI E MARCHESE CHE SI SMARCANO: A PALAZZO FERRAJOLI SI È RIUNITA LA CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO, OVVERO QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI - ‘CON IL RE OGGI NON SI RUBEREBBE’, DICE IL PRESIDENTE, PIER LUIGI DUVINA. PRIMA DI SCATENARSI IN PISTA SULLE NOTE DI ‘I WILL SURVIVE’ CON LA MITICA ‘MARCHESA’ DANI DEL SECCO (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Chiara Giannini per Il Giornale

consulta dei senatori del regno 6 consulta dei senatori del regno 6

 

La monarchia è tutt' altro che tramontata. I blasonati stanno al passo coi tempi, pur mantenendo quell' idea nostalgica di un' epoca in cui le cose, in Italia, andavano senz' altro meglio. Sabato scorso si è riunita, a palazzo Ferrajoli, nel cuore di Roma, dietro a un affaccio sulla suggestiva piazza Colonna, la Consulta dei senatori del Regno. Novantacinque in tutto, espressione di quegli stessi rappresentanti che Re Umberto II, nel 1948, pregò di non disperdersi, ma di restare a dare una mano alla Repubblica.

 

consulta dei senatori del regno 4 consulta dei senatori del regno 4

Persone votate alla causa monarchica, che ancora si ritrovano alla presenza di quello che oggi sarebbe stato il re d' Italia, Vittorio Emanuele di Savoia, che non era presente, si vocifera, per problemi di salute, della consorte Marina Doria e del figlio Emanuele Filiberto.

 

Tra i presenti anche facce conosciute, come quella di Paolo Thaon di Revel, nipote dell' omonimo ministro della Marina e grande uomo di mare. «Essere nobili, oggi, significa avere nobiltà d' animo», ha tenuto a dire un' invitata durante una diretta Facebook. Insomma, conti e duchi col telefonino. «Perché alla fine - ha chiarito il presidente della consulta, Pier Luigi Duvina - è più nobile un operaio che lavora onestamente, senza rubare, che fa una vita normale e paga le tasse, che chiunque altro».

consulta dei senatori del regno 3 consulta dei senatori del regno 3

 

La monarchia si è evoluta. «La differenza con la Repubblica? Un sovrano - ha detto il presidente - viene messo in cima allo Stato per privilegio, senza votazione». Ma l' Italia sarebbe migliore se oggi ci fosse il re?

 

«Sicuramente - ha proseguito Duvina - non si ruberebbe, né si sprecherebbe, come si ruba e si spreca ora. Un esempio? Le regioni sono state fatte perché più si porta il denaro in periferia e più aumenta la corruzione e poi per sistemare le centinaia di politici italiani».

 

Ma chi voterebbero i monarchici oggi? La risposta è quasi scontata. La monarchia strizza l' occhio al centrodestra, quello che vuole l' Italia unita. «Noi - ha proseguito Duvina - votiamo per i partiti che hanno di nascita e ispirazione la democrazia, che vanno per l' unità d' Italia, una e indivisibile, per l' onestà dei politici».

consulta dei senatori del regno 2 consulta dei senatori del regno 2

 

Thaon di Revel ha chiarito che «negli Stati europei, dove c' è ancora una monarchia, il welfare è migliore. Il re è un buon padre di famiglia, quindi ci tiene molto che lo Stato funzioni e ci sia un' etica. Non come dove ci sono scandali legati ai soldi destinati ad aiuti che spesso rimangono anni nei caveau delle banche e non vengono distribuiti».

 

consulta dei senatori del regno 1 consulta dei senatori del regno 1

I monarchici hanno un' idea, riportata nei quaderni della consulta dei senatori del Regno: la Fictio Iuris. Si esamina la tesi che l' assembra Costituente, insediatasi il 25 giugno 1946 e che al massimo poteva avere vita fino al 24 giugno 1947, decise «e non lo poteva fare, di sopravvivere fino al 31 dicembre 1947, per poter emanare la Costituzione».

 

Insomma, la nostra Carta sarebbe nulla. Eppure non ne fanno una questione di principio. «Gli italiani hanno deciso così», dicono. E ai nobili, blasonati o meno che siano, non resta che continuare a garantire che la storia d' Italia continui a essere ricordata. Chissà, se vi fosse ancora stato il re, in questo Paese come sarebbero andate le cose. Cosa certa è che anche i monarchici si evolvono, rifiutando l' estinzione. Lo ha detto candidamente una canzone, dopo i valzer da carnet. Tutti si sono scatenati in danze da discoteca, sulle note della grande Gloria Gaynor: «I will survive».

il marchese giuseppe ferrajoli di filacciano col principe guglielmo giovannelli marconi il marchese giuseppe ferrajoli di filacciano col principe guglielmo giovannelli marconi consulta dei senatori del regno 5 consulta dei senatori del regno 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…