MONTI A CERNOBBIO FA IL PESCE IN BARILE: “I TECNICI SOLO UN EPISODIO” E POI PRENDE PER IL CULO I POLITICI: “IMPOSSIBILE NON CI SIA UN LEADER” - AMMUINA CON LA MERKEL: “NON ACCETTEREMO CONDIZIONI AGGIUNTIVE PER SCUDO ANTI-SPREAD” - SISTEMA I SINDACATI: “PER RIFORME DECISIVO RESISTERE A PRESSIONI CATEGORIE” - LAGARDE (FMI): ITALIA E SPAGNA HANNO FATTO ABBASTANZA…

Condividi questo articolo


1- MONTI: I TECNICI SOLO UN EPISODIO. IMPOSSIBILE NON CI SIA UN LEADER
La Stampa.it

basta monti AEREO AFFITTATO DALLA LEGAbasta monti AEREO AFFITTATO DALLA LEGA monti al meeting di comunione e liberazionemonti al meeting di comunione e liberazione

Superata l'esperienza del governo tecnico resterà l'eredità dell'importanza delle competenze nell'attività politica. Il premier Mario Monti, concludendo la tre giorni di forum Ambrosetti a Cernobbio dove il tema del "Monti-bis" dopo le elezioni 2013 è stato dominante, ha ripetuto il "mandato a scadenza" del governo dei tecnici, auspicando continuità politica dopo il voto con l'azione dal suo esecutivo intrapresa.

«È sicuramente episodica, transeunte e limitata nel tempo - ha detto il presidente del Consiglio - l'esperienza del governo tecnico. Ma sono sicuro che non sarà limitata nel tempo l'esperienza di una maggiore penetrazione dei saperi e delle competenze professionali nell'attività politica - ha aggiunto - con una maggiore consapevolezza del quadro internazionale ed europeo».

Monti, davanti alla platea, ha comunque avuto parole di elogio per le forze politiche italiane della sua maggioranza. «Spesso si è pensato che gli italiani siano ingovernabili, io penso che la domanda di governo c'è presso gli italiani ma qualche volta è mancata l'offerta di governance all'altezza dei problemi». D'altra parte «ho visto una politica migliore di quella che immaginavo» e «credo - ha affermato Monti che ci sia troppo la tendenza a considerare la società civile immune dalle responsabilità, per caricarle tutte sulla politica».

mario montimario monti monti in vacanzamonti in vacanza

Con un particolare pubblico attestato di stima per il segretario del Pdl Angelino Alfano, seduto in platea. «E' una persona di grande lealtà, di cui nutro stima profonda», ha detto il Premier. Quanto all'azione di governo, «è importantissimo - ha sottolineato - evitare retromarce e concentrarci essenzialmente sulla realizzazione di quello che è stato impostato e deciso. Quindi dall'agenda all'acta».


2- MONTI, NON ACCETTEREMO CONDIZIONI AGGIUNTIVE PER SCUDO ANTI-SPREAD
Radiocor
- 'Non accetteremo ulteriori condizioni aggiuntive oltre a quelle che gia' rispettiamo' nel caso l'Italia dovesse accedere ai meccanismi europei anti-spread. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Mario Monti, nella parte privata del colloquio con manager e industriali durante il workshop Ambrosetti a Cernobbio. Le dichiarazioni sono state riferite da alcuni dei partecipanti.

3- MONTI, PER RIFORME DECISIVO RESISTERE A PRESSIONI CATEGORIE
Radiocor
- Resistere alle pressioni di tutte le categorie. E' il consiglio che il premier Mario Monti offre a 'quelli che verranno dopo di me' q uando 'la politica riprendera' il suo ruolo' dopo l'esperienza del suo governo tecnico. 'Se si vuole andare avanti con la disciplina di bilancio e le riforme strutturali che daranno fiato all'economia, resistere alle pressioni delle categorie e' essenziale; di tutte le categorie e tutti noi facciamo parte di qualche categoria'.

CHRISTINE LAGARDECHRISTINE LAGARDE

Monti, nel corso dell'intervento al workshop Ambrosetti aggiunge: 'mi auguro che negli anni futuri i governi vi scontentino di piu' di quanto hanno fatto in passato'. Monti ha ricordato come il suo governo abbia fatto resistenza alle lobby ('non quanto avrei voluto') e ha ringraziato i partiti che sostengono il suo governo per aver contribuito a questa resistenza. 'Nel resistere alle pressioni delle lobby i partiti hanno avuto senso di responsabilita''. Secondo Monti, inoltre il grado di considerazione che abbiamo in Italia verso i politici e' troppo basso e 'non si meritano tutto questo'.

4- LAGARDE (FMI), PRONTI A CONTRIBUIRE A PIANO BCE ACQUISTO BOND
Radiocor
- Il Fondo monetario internazionale potrebbe comprare bond dei Paesi della zona euro, come ha gia' annunciato che fara' la Banca central e europea. Lo ha dichiarato il direttore del Fondo, Christine Lagarde, nel corso del Forum sulla cooperazione economica in Asia Pacifico che si sta svolgendo a Vladivostok in Siberia. 'La Bce ha detto che avrebbe accolto volentieri un coinvolgimento del Fondo monetario internazionale. Siamo propensi a dare un contributo', ha affermato Christine Lagarde, aggiungendo che 'chiaramente, quando noi siamo coinvolti, vogliamo esserlo sia nello studio che nel monitoraggio dei programmi. Noi non amiamo particolarmente controllare quando non abbiamo partecipato attivamente alla fase di preparazione

VAn Rompuy Dal CorriereVAn Rompuy Dal Corriere

5- LAGARDE (FMI), ITALIA E SPAGNA HANNO FATTO ABBASTANZA
Radiocor
- L'Italia e la Spagna hanno fatto abbastanza interventi per sistemare le proprie finanze e meritare l'aiuto da parte degli altri Paesi della zo na euro. Lo ha affermato il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, parlando a margine del Forum sulla cooperazione economica dell'area Asia Pacifico a Vladivostok. La Spagna e l'Italia hanno gia' messo in atto 'forti misure' e le loro strade sulla via delle riforme e dal punto di vista fiscale sono 'sufficienti per se'', ha aggiunto Lagarde, come riportato dalla Reuters, precisando che 'Spetta a un Paese, in accordo con i suoi partner e le istituzioni della zona euro, decidere cosa e' meglio per se' e per il gruppo a cui appartiene'.

6- VAN ROMPUY, SI' A VERTICE CONTRO DISGREGAZIONE UE
Radiocor
- Il presidente Ue, Herman Van Rompuy, si e' dichiarato d'accordo con il presidente del Consiglio, Mario Monti, per l'organizzazione di un vertic e di capi di Stato e di Governo europei espressamente dedicato al rischio di disintegrazione della Ue e della diffusione di posizioni populistiche. Monti ha proposto Roma come sede del vertice. Van Rompuy si e' riferito alle numerose 'caricature' che in questo periodo vengono fatte in diversi paesi sull'Europa e sull'Eurozona.

Di qui la necessita' di avviare una discussione politica seria su quanto sta accadendo nelle opinioni pubbliche. Si tratta di rendere fedelmente 'l'idea di Europa nel momento in cui i popoli stanno sostenendo 'sforzi enormi per fronteggiare e uscire dalla crisi'. Il problema e' che questa azione deve essere condotta ponendosi degli obiettivi 'ambiziosi' attraverso soluzioni 'eque'. Ma si tratta di un'azione che 'richiede tempo, le riforme hanno bisogno di tempo' per ottenere risultati positivi e percepibile dai cittadini.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...