MORETTI CHI? - IL MINISTRO LUPI: “SE NE VUOLE ANDARE? PUÒ FARLO TRANQUILLAMENTE”. IL RIVALE DELLA VALLE: “GLI ITALIANI SONO PRONTI AD ACCOMPAGNARLO A CASA” - BEFFATI DA MONTI: IL TAGLIO DEGLI STIPENDI HA COLPITO SOLO CIUCCI E ARCURI

Solo Barca e Romiti difendono lo stipendio del capo delle Ferrovie - Della Valle, socio di “Italo”: “E’ ora di alzare il velo sui rapporti tra Moretti e i politici appiattiti su di lui” - Il taglio degli stipendi voluto da Monti nel 2012 è stato talmente edulcorato da colpire solo i manager di ANAS e Invitalia…

Condividi questo articolo


1. LUPI ATTACCA MORETTI: SE IL MANAGER VUOLE ANDAR VIA, È LIBERO - BONANNI: PENSI AI TRENI. ROMITI: I SOLDI SE LI MERITA
Giovanna Cavalli per il "Corriere della Sera"

mauro moretti foto mezzelani gmtmauro moretti foto mezzelani gmt MAURO MORETTI PRESENTA IL TRENO AL MEETING DI CLMAURO MORETTI PRESENTA IL TRENO AL MEETING DI CL

Nessuno lo tratterrebbe. «Se un manager ha voglia di andare via è libero di trovare sul mercato chi lo assume a uno stipendio maggiore», ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, a proposito di Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie. «Ha dimostrato di aver lavorato bene, ma se il padrone, in questo caso lo Stato, decide che bisogna dare un segnale nella direzione dei cittadini e lui ha altre offerte, se vuole andare alle Ferrovie tedesche, può farlo tranquillamente».

Come dire: la porta è aperta. Una risposta netta all'amministratore delegato di Fs che, di fronte alla minaccia di tagli allo stipendio dei top manager pubblici in ottica di spending review , aveva minacciato l'addio: «Me ne vado, senza alcun dubbio». Cavaliere del Lavoro, 61 anni, riconfermato nell'agosto del 2013, Moretti incassa 873.666 euro all'anno. Nei piani del governo dovrebbe scendere ai 239 mila, quanto il presidente della Repubblica. Il premier Matteo Renzi era ottimista («Alla fine capirà»).

MAURIZIO LUPIMAURIZIO LUPI

Per ora no. Nel frattempo Lorenzo Guerini, portavoce della segreteria Pd e fedelissimo renziano, cerca di ricomporre lo scontro tra il premier e Giorgio Squinzi dopo l'incontro con la Merkel. «Penso e mi auguro che non ci sia alcuna spaccatura con Confindustria. Non è utile alimentare polemiche che magari non c'erano nelle intenzioni».

Cesare RomitiCesare Romiti

Quanto a Moretti, Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, ne ricorda il carattere spigoloso: «È molto bravo e facilmente si irrita, ma deve avere più pazienza perché la gente soffre e certi segnali sono importanti». Per il segretario della Cgil, Susanna Camusso «un tetto agli stipendi ci vuole».

Colorito, su Twitter, Fabrizio Cicchitto (Ncd): «Moretti l'ha fatta fuori dal vaso». L'europarlamentare Pd Guido Milana invita il supermanager «a pensare ai pendolari invece di preoccuparsi del suo stipendio». Danno ragione a Moretti invece l'ex ministro Fabrizio Barca («Stipendio in linea con il mercato») e Cesare Romiti («Ha ereditato un'azienda in rosso e l'ha riportata in utile, dunque se lo merita»).

Fabrizio Barca arriva alla sezione di via dei GiubbonariFabrizio Barca arriva alla sezione di via dei Giubbonari


2. DELLA VALLE, MORETTI? VIAGGIATORI PRONTI ACCOMPAGNARLO A CASA
(ANSA) - "Se Moretti avesse il coraggio e la dignità di andarsene, troverebbe milioni di Italiani pronti ad accompagnarlo a casa: sono tutti i viaggiatori costretti a viaggiare con tanti disagi sui treni delle ferrovie Italiane, costretti a subire ritardi ingiustificati, a viaggiare su treni vecchi, ad usare stazioni decrepite e poco sicure, senza nessun rispetto per la loro dignità. Spetta a loro, infatti, il diritto di giudicare come le Ferrovie dello Stato sono gestite". Così il patron della Tod's e socie di Ntv Diego Della Valle.

DELLA VALLE LETTA SCIARRONE MONTEZEMOLO BOMBASSEI TAGLIANO IL NASTRO DI ITALODELLA VALLE LETTA SCIARRONE MONTEZEMOLO BOMBASSEI TAGLIANO IL NASTRO DI ITALO

Per Della Valle "è ora di alzare il velo sulle Ferrovie dello Stato e su Moretti, per capire perché la politica è succube di questo signore". Bisogna "fare chiarezza su tutti i rapporti che intercorrono fra le Ferrovie, Moretti e i politici che, tranne qualche rara eccezione, sono completamente appiattiti su di lui, permettendogli di fare tutto quello che vuole".

Secondo l'imprenditore marchigiano infatti "se vogliamo davvero cambiare l'Italia e riportare al centro dell'attenzione gli interessi ed i bisogni dei cittadini e non quelli delle vecchie corporazioni, gente come Moretti deve essere mandata a casa subito e con determinazione". Infine - conclude Della Valle - "con chiarezza ed onestà, va fatto sapere ai cittadini quanto costa loro mantenere una società come le Ferrovie dello Stato e se è giusto pagare a Moretti lo stipendio che percepisce, a fronte dei servizi che fornisce a chi viaggia".


3. LA BEFFA DEL TETTO AGLI ASSEGNI D'ORO FUNZIONA SOLO PER CIUCCI E ARCURI
Sergio Rizzo per il "Corriere della Sera"

«Credo sarebbe un bel segnale se si chiedesse ai manager delle società di Stato di rinunciare completamente alla retribuzione fissa e accettare di essere pagati solo in funzione dei risultati di bilancio. Meglio: in funzione dei benefici, reali e misurabili, prodotti per la collettività». Questo proponeva due anni fa, in una lettera a «Repubblica», l'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri.

domenico arcuri foto mezzelani gmtdomenico arcuri foto mezzelani gmt

Erano i giorni in cui infuriavano le polemiche sul tetto agli stipendi fissato dal governo di Mario Monti al livello del presidente della Cassazione e quella provocazione scivolò via come l'acqua sul selciato. Ma Arcuri aveva centrato il problema. Destino ha voluto che fra i manager delle principali società di Stato sia stato praticamente l'unico, insieme al capo dell'Anas Pietro Ciucci, a vedersi ridurre la retribuzione a 302 mila euro.

L'antefatto. Siamo alla fine del 2011: Monti stabilisce che nessun burocrate statale potrà guadagnare più della Suprema corte. Il principio dovrebbe valere anche per i manager delle aziende pubbliche, ma siccome è un aspetto particolarmente peloso si decide di mandare la palla in tribuna: il regolamento lo farà il Tesoro. Insomma, campa cavallo. Per giunta, le migliaia di società locali non sono nemmeno sfiorate.

Pietro CiucciPietro Ciucci

Ma mentre in tanti già si fregano le mani per lo scampato pericolo, ecco il colpo di scena: in Parlamento passa un emendamento della leghista Manuela Dal Lago che fa scattare la tagliola per tutti. Il Tesoro riesce a metterci una pezza per le società quotate come Eni, Enel, Finmeccanica e Terna, che vengono così salvate. Passa poi qualche mese e spunta magicamente un altro emendamento, con il quale si escludono dal tetto anche le società non quotate ma che hanno emesso «strumenti finanziari» sui mercati non regolamentati.

Una fattispecie del tutto inedita, che però consente di tirare fuori dal mazzo le Ferrovie dello Stato con gli 873.666 euro di Mauro Moretti, la Cassa depositi e prestiti con il milione 35 mila euro di Giovanni Gorno Tempini, e le Poste con il milione e mezzo di Massimo Sarmi. Ma non è ancora finita. Perché un ennesimo emendamento precisa, a scanso di equivoci, che il tetto non vale nemmeno per le loro controllate.

GORNO TEMPINIGORNO TEMPINI

Di conseguenza, quando nel 2013 si arriva al dunque gli stipendi al top che vengono tagliati sono soltanto quelli di Arcuri e Ciucci. Meglio che niente, dirà qualcuno. Ma certo fa ridere che su 7.411 società pubbliche il tetto dei 302 mila euro abbia dispiegato concretamente i propri effetti solo in un paio di casi.

Franco ReviglioFranco Reviglio

Il fatto è che la questione è tremendamente seria e andrebbe affrontata con la dovuta serietà. Nel 1987 il presidente dell'Eni Franco Reviglio guadagnava 250 milioni di lire, cifra pari a 285.000 euro del 2012. Ovvero, meno di un ventiduesimo di quello che è stato nello stesso anno il compenso del suo omologo attuale Paolo Scaroni. Certo l'Eni del 1987 non è quello di oggi, ma la cosa fa impressione.

Tanto più che la stessa cosa, a cascata, è accaduta in tutte le società pubbliche: anche quelle non quotate. Nel 1992 anche il capo delle Fs Lorenzo Necci guadagnava 250 milioni di lire, cioè meno di 220 mila euro di oggi. Esattamente un quarto rispetto alla paga di Mauro Moretti che minaccia di fare le valige se gliela taglierano. Ma addirittura, stando a notizie mai smentite, un tredicesimo di quella (2,5 milioni) del suo predecessore Elio Catania, che peraltro lasciò le Fs nel 2006 con una buonuscita di 7 milioni nonostante un buco di bilancio di quasi 2 miliardi.

L'origine di questo impazzimento? C'è chi la fa risalire alla scelta di consentire alla Pubblica amministrazione di assumere manager dall'esterno a tempo determinato. Preparatissimi ma anche pagatissimi. Mettendo immediatamente in moto un perverso gioco degli specchi che ha fatto lievitare all'inverosimile gli stipendi dirigenziali. Al centro e in periferia.

Paolo Scaroni magePaolo Scaroni mage

Per le società pubbliche le privatizzazioni hanno poi fatto il resto: la quotazione in Borsa ha fatto allineare i compensi delle imprese pubbliche con quelli delle aziende private anche quando non ce n'era oggettivamente ragione. E pure qui tanto al centro quanto in periferia. L'amministratore delegato e direttore generale dell'Acea, per esempio, guadagna in tutto 1,3 milioni di euro. Il quintuplo di quello che un tempo era lo stipendio del presidente dell'Iri. La società è quotata, ma la maggioranza è in mano al Comune di Roma e l'azienda gestisce servizi in monopolio.

Ancora: l'ex amministratore delegato della Sea, gestore monopolista degli aeroporti milanesi, Giuseppe Bonomi, ha incassato nel 2011 ben 900 mila euro. E non sono stati da meno molti altri suoi colleghi nelle varie aziende locali spuntate come i funghi. Spesso utili solo a corrispondere laute buste paga.

Esattamente com'è accaduto nello Stato, grazie a un meccanismo apparentemente meritocratico: quello della parte variabile dello stipendio. Prendiamo il Gse, società pubblica unica nel panorama energetico europeo, con 1.186 dipendenti e costi a carico delle bollette. Il suo amministratore Nando Pasquali nel 2012 ha percepito 520 mila euro, di cui 238 mila come parte «variabile», cioè relativo ai risultati del 2011 e del 2012. Siamo certi che l'ha meritati. Ma alzi la mano il manager che non ha incassato sempre il 100% della retribuzione accessoria.

Giuseppe BonomiGiuseppe Bonomi

E qui torniamo alla provocazione di Arcuri. Perché invece di fissare un tetto che si troverà sempre il modo di aggirare, non paghiamo i manager solo sulla base del merito, abolendo la parte fissa della retribuzione e valutando in modo rigoroso e trasparente i risultati della gestione? Questo naturalmente, dopo aver azzerato le tantissime società inutili che versano ai loro manager compensi magari inferiori allo stipendio della Cassazione, ma regalati. E non fra un mese, domani mattina.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)