MORETTI DAL RIDERE! - LA NEO PORTAVOCE DI BERSANI SARà BONAZZA MA INANELLA UNA GAFFE DOPO L’ALTRA - PIZZICATA DALLE ZANZARE CRUCIANI&PARENZO: NON SA QUANTE VOLTE BERSANI È STATO MINISTRO E QUANDO - E SCAMBIA IL MESTIERE DEL PADRE: MECCANICO, MA INVECE ERA BENZINAIO (ORMAI LO SA TUTTA ITALIA!) - IN COMPENSO RITIENE CULATELLO “BELLO COME CARY GRANT”, QUANDO AVEVA I CAPELLI - SU TWITTER SOSTENEVA PURE CHE GLI IMMIGRATI POSSONO VOTARE ALLE ELEZIONI…

Condividi questo articolo


ALESSANDRA MORETTIALESSANDRA MORETTI

1- GAFFE MORETTI: BERSANI HA FATTO DUE VOLTE IL MINISTRO... "IL PADRE ERA MECCANICO"
(DIRE) - Alessandra Moretti, portavoce della campagna per le primarie di Pierluigi Bersani, ha commesso alcune gaffe sul curriculum del segretario Pd. Ospite de La Zanzara su Radio 24 i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo le hanno chiesto quante volte Bersani e' stato ministro. "Due volte- ha risposto Moretti- dell'Industria con Prodi e poi nel 2001 dei Trasporti". In realta' Bersani e' stato ministro tre volte (anche dello Sviluppo Economico), e non nel 2001. Il padre che lavoro faceva? "Il meccanico", risponde ancora la Moretti. Pero' il papa' del segretario Pd faceva il benzinaio. Gia' una volta Alessandra Moretti aveva commesso un errore sostenendo su twitter che Bersani era in Parlamento da due legislature.

PRIMARIE PD BERSANI CON TOMMASO GIUNTELLA ALESSANDRA MORETTI ROBERTO SPERANZA jpegPRIMARIE PD BERSANI CON TOMMASO GIUNTELLA ALESSANDRA MORETTI ROBERTO SPERANZA jpeg

2- MORETTI: RENZI MASCHILISTA,COME BERLUSCONI BERSANI PIU' BELLO, CON I CAPELLI SEMBRAVA CARY GRANT
(ANSA) - ''Dire che assomiglia a Berlusconi non e' un'offesa, perche' Berlusconi e' stato un grande politico e un grande comunicatore. E Renzi un po' gli assomiglia, fa la primadonna, e' egocentrico ed e' anche maschilista''. Lo dice Alessandra Moretti del Pd, portavoce della campagna elettorale di Bersani, a La Zanzara su Radio 24. ''Renzi eccome se e' maschilista, quando l'ho visto gliel'ho detto in faccia - sostiene la Moretti - e intorno ha una corte di donne, ama essere al centro dell'attenzione''.

ALESSANDRA MorettiALESSANDRA Moretti

Ma chi e' piu' bello tra Bersani e Renzi? ''Bersani tutta la vita. Ma avete visto le foto di Bersani da giovane quando aveva i capelli fluenti? Assomiglia a Cary Grant, un possibile attore, e poi e' alto e con le spalle larghe. Non c'e' paragone con Renzi, che ha pure quel modo di parlare cosi' strano...''. Ma lei ha mai fumato una canna, chiedono i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo? ''Si', mi facevo degli spinelli, poi ho smesso perche' non mi andava piu' di fumare'', dice la Moretti.

3- BERSANI, OGNI TANTO CONTROLLA I TWEET DI ALESSANDRA MORETTI, NEH
Riccardo Puglisi per "Linkiesta.it"

1) Tranquilla domenica di ottobre: a proposito delle primarie del centro-sinistra, alle 11:01 il giornalista David Allegranti scrive su Twitter: "Alle primarie non potranno votare i sedicenni (contrariamente a quelle del 2007 e del 2009)".

2) Alle 11:43 Alessandra Moretti, portavoce del segretario del PD Bersani e capofila del suo comitato per le primarie, risponde così ad Allegranti: "si guarda alla base elettorale che andrà a votare alle politiche. Per eleggere il segretario del partito ok al voto x loro." Con ogni evidenza, la Moretti fa riferimento ad un parallelismo, una corrispondenza biunivoca tra chi vota alle primarie e chi vota alle elezioni politiche.

3) Alle 11:45 replica puntigliosamente ad entrambi (Allegranti e Sarubbi) il deputato PD Andrea Sarubbi: "non diciamo cretinate: se fosse così, non dovrebbero votare nemmeno gli immigrati. È una scelta chirurgica." Sarubbi, che nei giorni scorsi ha annunciato il suo voto per Renzi, risponde all'argomentazione della Moretti sul parallelismo tra chi vota alle primarie e alle politiche, parallelismo che non varrebbe per il caso degli immigrati regolari, i quali possono votare alle primarie ma non alle politiche.

4) Alle 11:54, dopo altri interventi di Pippo Civati, Sofia Ventura e Cristian Palmas (vedete il link qui), la Moretti risponde a Sarubbi e agli altri con fare risolutore: "gli immigrati con regolare permesso di soggiorno votano." Se tanto mi dà tanto, la Moretti risponde sul tema e dunque si riferisce al voto degli immigrati regolari alle elezioni politiche, in quanto sembra difendere il parallelismo tra chi vota alle primarie e alle politiche. Peccato che alle elezioni politiche gli immigrati regolari non votino.

5) Un minuto dopo interviene Sofia Ventura, professore associato di scienze politiche a Bologna, la
quale domanda -non molto innocentemente- ad Alessandra Moretti: "Alle politiche? Mi è nuova ...".
6) Passa una buona mezz'ora (di riflessioni?) e alle 12:31 Alessandra Moretti controreplica a Sofia Ventura: "alle primarie".

A questo punto delle due l'una:

1) Secondo una prima interpretazione, Alessandra Moretti avvalora la tesi del parallelismo tra elettorato attivo alle primarie e alle politiche portando l'esempio del voto degli immigrati regolari, che è possibile in entrambi i casi. In questo caso si tratta di un errore fattuale grave, in quanto gli immigrati regolari non votano alle elezioni politiche.

2) Secondo un'interpretazione alternativa, la Moretti si è sempre riferita al fatto che gli immigrati regolari possono votare alle primarie, ma a questo punto non c'è parallelismo sulla "[...] base elettorale che andrà a votare alle politiche", come faceva notare Sarubbi, in quanto ciò che vale per i giovani (non votano in entrambi i casi) non vale per gli immigrati regolari (votano solo alle primarie). Quindi ha ragione Sarubbi a parlare di "scelta chirurgica".

Il segretario Bersani controlli dunque l'uso dell'account twitter di Alessandra Moretti, che oggi ne ha combinata un'altra, piuttosto graziosa. A metà mattinata Aurelio Mancuso, presidente e fondatore di Equality Italia, scrive il seguente tweet "Ed eccolo il moderno Renzi! "la Moretti. Ah! Sexy carina e come idee anche meglio della Belen" misoginia a piene mani!".

GIUSEPPE CRUCIANIGIUSEPPE CRUCIANI ALESSANDRA MORETTI jpegALESSANDRA MORETTI jpeg

Tale messaggio cita testualmente un altro messaggio mandato ieri da "@conmatteorenzi", un account di sostenitori di Renzi a cui aveva risposto la Moretti per le rime (direi giustamente) ma come se stesse rispondendo a Renzi medesimo. Già ieri si era capito che l'account non apparteneva a Matteo Renzi, ma si trattava di un account collettivo, con uno dei gestori che si era "fatto prendere la mano" facendo una gigantesca figuraccia, tra parentesi.

Ebbene, oggi Alessandra Moretti ritwitta ai suoi 2700 follower il messaggio di Mancuso da cui trasparirebbe che Renzi stesso scrisse il messaggio originale. A questo punto faccio notare -e non sono il solo- che già ieri si era chiarita la paternità del messaggio, e nel frattempo rammento alla Moretti la questione del voto agli immigrati, con queste parole: "non è Renzi. in attesa chiarimenti su TW di @ale_moretti secondo cui immigrati regolari votano alle politiche. #competenza".

David ParenzoDavid Parenzo pippo-civatipippo-civati

Ottengo la seguente risposta di Alessandra Moretti: "Sei scorretto e noioso. Gli immigrati con regolare permesso di soggiorno votano alle primarie:questo ho detto." Ovvero Alessandra Moretti ribadisce la seconda interpretazione del suo commento sugli immigrati.
Respingo in toto l'accusa di essere scorretto, e lo faccio in modo circostanziato con questo pezzo. Per quanto concerne l'accusa di essere noioso, la prendo piuttosto come un grande complimento. All'insaputa di Alessandra Moretti.

PS si scopre poi che Aurelio Mancuso ha tratto il suo tweet dalla lettura di un pezzo a pagina 8 de L'Unità di oggi (a firma di Simone Collini), in cui compare una notizia FALSA, ovvero che sia stato il sindaco di Firenze stesso a fare il confronto tra la Moretti e Belen.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...