MORIRANNO RENZIANI? – LE MINORANZE PIDDINE HANNO INGOIATO ROSPI A NON FINIRE, DALL’ART 18 ALLA RIFORMA DELLA SCUOLA, E SI SONO SPACCATE SULL’ITALICUM – ADESSO SONO ALLA PROVA FINALE SUL SENATO, MA NON SANNO SE HANNO MUNIZIONI SUFFICIENTI PER FAR FUORI RENZI

Il dissidente Miguel Gotor ripete a destra e a manca che la loro proposta sul Senato elettivo “è imprescindibile”, ma si guarda bene dal brandire l’arma della crisi di governo o della scissione. Sono invece i renziani a minacciare le elezioni, in un infinito gioco delle parti…

Condividi questo articolo


Gian Maria De Francesco per "il Giornale"

 

La nostra proposta sul Senato elettivo è imprescindibile». Il senatore della minoranza Pd Miguel Gotor ieri ha minacciato per l' ennesima volta il governo Renzi guardandosi bene dal brandire l' arma della crisi di governo o della scissione.

Miguel Gotor Miguel Gotor

 

Nel gioco delle parti tra renziani e dissidenti, ieri la parte dei falchi è toccata ai seguaci del premier. «Non mandare avanti le riforme costituzionali significa mettere termine a questa legislatura, lo sanno tutti», ha ribattuto il vicepresidente del partito Matteo Ricci quasi invocando le elezioni anticipate.

 

«Basta caricature: nessuno vuole bloccare le riforme ma, al contrario, raggiungere l' obiettivo storico del superamento del modello del bicameralismo paritario», gli ha prontamente risposto il bersaniano Fornaro.

 

Ormai la vicenda sta assumendo contorni stucchevoli. La minoranza non può tornare indietro ingoiando l' ennesima prepotenza renziana, ma si mostra ancora titubante sul mollare gli ormeggi.

 

BERSANI NON VOTA L' ITALICUM BERSANI NON VOTA L' ITALICUM

Il Gotor-pensiero è lo specchio di questi sofismi. «Quello che non andrebbe politicamente è sostituire i nostri voti con quelli di Verdini», ha chiosato il bersaniano sottintendendo che la minoranza Pd intende riservarsi un minimo potere di ricatto.

 

PIERLUIGI BERSANI A SERVIZIO PUBBLICO PIERLUIGI BERSANI A SERVIZIO PUBBLICO

La verità è che sul Senato si sta consumando una crisi latente che ha radici ben più profonde. Gli esponenti bersaniani hanno nei mesi scorsi votato a favore di provvedimenti che non condividevano. In primo luogo, il Jobs Act.

 

L'Articolo 18, cioè la non licenziabilità dei lavoratori a tempo indeterminato, e il divieto di demansionamento sono sempre stati nel Dna di una sinistra a trazione sindacale. I vari Bersani, Cuperlo e compagnia bella, invece, hanno garantito a Renzi sostegno obtorto collo.

 

Identico discorso per la riforma della scuola. L' anima rossa del Pd era sommamente contraria al rafforzamento dei poteri dei presidi e all' introduzione di strumenti di valutabilità dell' efficienza dei docenti (idem per la Pa), ma alla fine non ha ottenuto nulla o quasi. Se non sentirsi incolpata dell' impasse momentanea che Renzi sfruttò per imputare ai bersaniani la mancata assunzione dei precari.

 

MARIA ELENA BOSCHI E RENZI MARIA ELENA BOSCHI E RENZI

Senza contare la figuraccia sull' Italicum quando le varie anime della minoranza non trovarono la quadra andando in ordine sparso. Insomma, la minoranza del Pd ha giocato malissimo la propria partita.

 

CUPERLO CONFRONTO SKYTG CUPERLO CONFRONTO SKYTG

E, in un caso, è stata pure sfortunata perché il rimborso della mancata indicizzazione delle pensioni si è mangiato il sussidio anti-povertà. Si tratta di quel miliardo in deficit che il governo voleva spendere e che loro avrebbero potuto giocarsi come un jolly.

 

Ora non è rimasta che la retroguardia sul Senato elettivo per marcare il territorio. Il loro spazio è sempre più compresso tra un leader debordante che li chiama sempre «gufi» e una sinistra che sta cercando disordinatamente di darsi un volto nuovo tra Civati, Fassina e Landini.

 

Cesare Damiano Cesare Damiano

È il canto del cigno di una generazioni di dalemiani. Ecco perché l' ex ministro Cesare Damiano, li ha implorati. «A Bersani, Cuperlo, Speranza e a me stesso dico: non possiamo uccidere in eterno i nostri leader, uno dopo l' altro, appena varcano la soglia di Palazzo Chigi», ha detto. Vorrebbero far fuori Matteo per vendetta, ma non sanno se le munizioni sparano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)