LA MURAGLIA DI SMOG CINESE - I LIVELLI DI INQUINAMENTO A PECHINO SONO QUINTUPLICATI, ARTISTI E STILISTI PROTESTANO FACENDO SFILARE MODELLE CON MASCHERE ANTIGAS E ABITI NUZIALI ANTI-SMOG


David Sim per “International Business Times”

vestito da sposa fatto di mascherine

 

Negli ultimi sette anni, i livelli di inquinamento a Pechino sono quintuplicati rispetto a quelli raccomandati dalla “World Health Organisation”. Gli studi del 2013 di “Greenpeace” e dei ricercatori della “Peking University” rivelano che nelle 31 principali città cinesi sono avvenute 257.000 morti premature. L’inquinamento qui uccide più del fumo.

 

Grazie ad alcune applicazioni, chiunque può monitorare la qualità dell’aria (i dati sono aggiornati ogni ora), ma le proteste sono vietate, quindi stilisti e artisti trovano modi creativi per fare le loro denunce.

stilista chi zang

 

Lo stilista Chi Zhang racconta che lo smog della capitale è la sua fonte di ispirazione. Le sue creazioni hanno come marchio di riconoscimento le maschere antigas e la scritta

"Fxxk Air Pollution". L’artista Kong Ning ha disegnato un abito da sposa lungo dieci metri, formato da 999 mascherine, e ha intitolato l’opera “Marry The Blue Sky”.

 

yong xiaoyan

Il Governo comincia a prendere sul serio il problema. Le nuove leggi sull’ambiente sono in vigore e i cittadini devono fare pressioni affinché l’ambiente trionfi sugli interessi economici. Nel frattempo girano con il volto coperto e con il rilevatore di smog.

shenyang