MY FAIR LADY - LO 007 AMERICANO CHE RAPÌ ABU OMAR CHIEDE LA GRAZIA A BELLA NAPOLI: “LA MIA VITA È DISTRUTTA”

Anche l’ex capo della Cia a Milano Robert Seldon Lady scarica la colpa del caso Abu Omar su Jeffrey Castelli, capo della Cia a Roma: “Ingannò tutti. Ordinò la rendition per fare carriera” - “Omar stava preparando attentati in Italia, avevamo le prove per incastrarlo. Bastava aspettare”… - -

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per "La Stampa"

ROBERT SELDON LADYROBERT SELDON LADY

«Egregio Presidente Napolitano, come un ex funzionario consolare e rappresentante del mio paese, incaricato di mettere in atto le decisioni formulate e ordinate da ex alti funzionari americani, chiedo scusa a Lei, nella sua capacità di Presidente, e al popolo italiano, per la tensione che questa linea di condotta ha causato nelle relazioni bilaterali tra l'Italia e l'America. Io chiedo a Lei e all'Italia un perdono personale e legale».

il mandato di cattura internazionale di Robert Lady spiccato dal Tribunale di Milanoil mandato di cattura internazionale di Robert Lady spiccato dal Tribunale di Milano

Così scrive Robert Seldon Lady, ex capo della Cia a Milano, nella lettera che inviato ieri al presidente della Repubblica, per chiedere la grazia relativa alla condanna ricevuta per il coinvolgimento nel rapimento dell'imam Abu Omar.

Perché questo passo proprio ora?
«Ho sessant'anni e non posso più aspettare. La mia vita è stata distrutta da questa vicenda, sto diventando un homeless».

Lei è stato considerato dai magistrati come il capo di quella «extraordinary rendition»: perché Napolitano dovrebbe graziarla?
«Perché non è vero. Il procuratore Spataro ha fatto un ottimo lavoro, ma basato su informazioni false. A quella operazione parteciparono molte più persone delle 23 condannate, e i ruoli erano diversi da quelli emersi nei processi. Molti agenti coinvolti sono venuti apposta dall'estero, e nessuno li ha mai identificati. Io non mi sono potuto difendere, perché per legge non potevo chiamare testimoni e dire quanto sapevo».

ABU OMARABU OMAR

Chi ordinò la rendition?
«Jeffrey Castelli, capo della Cia a Roma, con l'approvazione di Condoleezza Rice e il direttore della Cia Tenet. Castelli voleva fare carriera, e così pensava di diventare un eroe».

Chi era informato nel governo italiano?
«Ne aveva parlato con il capo dei servizi Pollari, che però era contrario. Ma Castelli imbrogliò anche Washington, dicendo che gli italiani avevano dato un tacito assenso. Nessuno si preoccupò di verificare con Pollari, Berlusconi o Letta. Quindi imbrogliò anche noi, assicurandoci che l'operazione era legale».

ABU OMAR ABU OMAR

Lei era d'accordo?
«No, e lo dissi. Io stavo conducendo un'inchiesta su Abu Omar con la Digos, e se ci avessero lasciato finire, nel giro di tre mesi lo avremmo arrestato legalmente. Avevamo le prove che voleva, come dicevano nella sua moschea, "portare la violenza nelle strade d'Europa". Reclutava, addestrava e finanziava i terroristi. Stava preparando un'azione coordinata, tipo gli attacchi di Madrid e Londra, che avrebbe potuto colpire Roma, Milano, Torino, Firenze e Bologna, dove gli estremisti islamici erano particolarmente irritati per un dipinto della cattedrale che insultava Maometto».

Nicolò Pollari in divisaNicolò Pollari in divisa

Perché allora l'Egitto lo ha rilasciato?
«Non avevano i nostri elementi per incriminarlo. Io andai in Egitto per assistere agli interrogatori, e posso assicurare che non è mai stato torturato».

Ha partecipato ad altre rendition in Italia?
«Altre rendition sono avvenute all'estero, sulla base delle informazioni che noi avevamo raccolto in Italia».

pollaripollari

Nella lettera lei dice che ha trasferito milioni di dollari al governo italiano per operazioni: quanti soldi, per fare cosa?
«Abbiamo sventato insieme molti attacchi, come quello che preparava Abu Omar, in Italia e in Europa».

Queste cellule sono ancora attive?
«Sì. La minaccia contro l'Italia è costante, ogni giorno c'è qualcuno che vorrebbe colpirvi. Vi salvate perché siete protetti da una polizia straordinaria, ma tra i danni provocati da questo caso c'è l'incrinatura della collaborazione tra noi e voi».

MARCO MANCINIMARCO MANCINI

Perché lei è l'unico dei condannati contro cui resta un mandato di cattura internazionale, che ha portato al suo fermo a Panama?
«Serviva un capro espiatorio».

Nella lettera a Napolitano ha scritto che il suo caso è come quello dei marò detenuti in India.
«Lo ha scritto lo stesso presidente, concedendo la grazia al colonnello Romano. Io non indossavo la divisa, ma ero lo stesso un soldato della guerra al terrorismo, e avevo l'immunità».

SABRINA DE SOUSASABRINA DE SOUSA

Cosa farà, se la grazia verrà negata?
«Ho considerato di consegnarmi personalmente a Napolitano, per ripulire il nome. L'alternativa è cominciare a rivelare tutti i segreti che conosco. Mi sembra però che tutti i governi vorrebbero che io mi suicidassi, per chiudere il problema».

Si sente spinto al suicidio?
«Non direttamente, ma molti sarebbero contenti se lo facessi».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."