NAPOLI SPIA - GIGGINO ‘A MANETTA E LA FLOTTA RISTRETTA: SOLO SETTE NAVI OLANDESI SONO ATTESE SOTTO ‘O VESUVIO – MUNNEZZA BRUCIATA IN OLANDA, 25.000 TONNELLATE A 130/140 EURI, MENO DI UN MESE DI PRODUZIONE DI RIFIUTI – DESTINAZIONI TWENTE E ROTTERDAM, LA GIGGINO BOAT PARTIRA’ DAL BEVERELLO A NATALE – MA LE 100.000 TONNELLATE ANNUNCIATE MANCO DUE GIORNI FA? CI VUOLE UNA GARA PUBBLICA!..

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

Giggino ‘a Manetta, il presidente della Provincia Cesaro e l'Incredibile Hulk: la sintesi dell'asse tra ‘o Vesuvio e l'Olanda. Risolto finalmente il mistero della Flotta della Munnezza, da Limburgo in Germania arrivano dagospifferi su tutti i dettagli. La Waste-Flotilla sarà composta da sette navi che caricheranno in tutto 25.000 tonnellate di rifiuti parte-nopei e parte-indifferenziati. Meno di un mese di produzione di rifiuti, dunque.

de magistrisde magistris

E' questo il contenuto degli unici due preaccordi fino ad ora perfezionati tra Why Not City e l'Olanda, e per la precisione tra Asia e Sapna, ovvero Comune e Provincia di Napoli, e le amministrazioni comunali di Rotterdam e Twente, che bruceranno 12.500 tonnellate di munnezza ciascuna.

hja23 luigi cesarohja23 luigi cesaro

Già pronti, e a corto di combustibile, i rispettivi inceneritori municipalizzati: l'impianto Avr - Gansewinkel e il Vuilverbranding Twence, soprannominato "The Hulk". Ci sono i due preliminari firmati, al vaglio ora della Regione Campania che li trasmetterà alle autorità olandesi per le verifiche necessarie. Con l'ok dall'Olanda partirà definitivamente l'operazione, ridotta a un decimo rispetto alle 248.000 tonnellate di munnezza vesuviana che l'neuroparlamentare De Jong temeva finissero di affossare i Paesi Bassi.

Sotto Natale la Giggino Boat salperà dal Molo Beverello salutata da fazzoletti di carta arancioni, con le sue circa 4.000 tonnellate a bordo, seguita a ruota dalla Vicegiggina II e dalla Purpetta dei Mari, e così via fino a 25.000.

Ma Giggino e Vicegiggino (al secolo Tommaso Sodano) avevano parlato (raccomandando a tutti la massima segretezza manco ci fossero carichi di plutonio nascosti tra le scorze di anguria) di 100.000 tonnellate! E la differenza? Ci vuole una gara pubblica, non ci sono manette che tengano: impossibile andare in deroga.

Tommaso SodanoTommaso Sodano

Le due aziende olandesi hanno inviato la regolare domanda per partecipare al bando per manifestazione d'interesse della Provincia di Napoli, che scade il 20 ottobre, per le ulteriori 75.000 tonnellate di munnezza da aincenerire, ma sarebbero almeno potenzialmente una ventina le aziende, italiane e europee, interessate, e staremo a vedere quale sarà l'offerta migliore per una commessa da circa 10 milioni di euro.

Dunque l'accordo diretto "sindaco-sindaco" tra De Magistris e i colleghi olandesi, sulla base del quale si sarebbero firmati i primi due preliminari in attesa di perfezionamento, non potrà andare oltre il primo carico di 25.000 tonnellate.

Entrambi gli impianti olandesi, più piccoli di quello di Acerra, sono a corto di combustibile e quindi abbassano il prezzo.

Monnezza a Napoli da Repubblica itMonnezza a Napoli da Repubblica it

La fonte riferisce di 130/140 euro a tonnellata tutto compreso, partendo da una base per l'incenerimento di 100 a tonnellata e poi aggiungendo trasporto e tarantelle varie.

Un prezzo conveniente rispetto a quello praticato in Italia (in media 160 euro a tonnellata per l'indifferenziato) e dunque l'operazione, stando agli esperti, sarebbe vantaggiosa.

Ma la differenziata? Vuoi vedere che non sta salendo ma resta inchiodata sotto il 20%? Lo spread tra munnezza per terra e munnezza negli stir per ora è stabile, ma il dato sulla differenziata, dopo i noti proclami, sotto ‘o Vesuvio è atteso come una stima di Moddy's. E le isole ecologiche mobili? Sono ancora in giro? E quando verrà comunicato l'ultimo dato al mysir, il sistema informatico del Conai? Ah saperlo...

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...