1. MEGLIO IL CAOS O UN REGIME? LA SECONDA! GIAMPAOLO PANSA: ''TRA LEGA E M5S NON C'È NESSUN ACCORDO, OGNI GIORNO DICONO TUTTO E IL SUO CONTRARIO. A QUESTO PUNTO PREFERIREI LA DITTATURA DEL 'CAPITANO' MATTEO SALVINI, CHE UN GOLPE MILITARE''
2. '' VIVO SEMPRE DI PIÙ NEL TIMORE CHE IL NOSTRO DISORDINE SFOCI IN UNA GUERRA CIVILE, DAPPRIMA SOLTANTO POLITICA, POI CON STRUMENTI PERICOLOSI E DEFINITIVI, COME LE ARMI''

Condividi questo articolo


 

Giampaolo Pansa per Dagospia

        

giampaolo pansa giampaolo pansa

Chi comanda oggi in Italia? Nessuno. Gli stranieri amici del nostro paese restano sbalorditi dal disordine che scoprono leggendo qualche giornale o parlando con qualche amico che vive qui da anni. Capita anche a me di dover rispondere alle domande di conoscenti che non si raccapezzano più di fronte al disordine che ha invaso l’Italia. E le loro domande mi ricordano quelle di bambini alle prese con una serie di enigmi difficili da risolvere.

 

         In Italia avete un governo? Sì, è guidato da un avvocato pugliese, Giuseppe Conte, un simpatico prestanome che non conta nulla, una specie di due di picche con un naso alla Pinocchio che sembra crescergli giorno dopo giorno. Ma questo governo avrà il sostegno di partiti politici che contano più di lui, è così?

 

Sì, i partiti sono due, i Cinque Stelle e la Lega. Il primo ha un leader, Luigi Di Maio, il secondo è il partito personale di Matteo Salvini. Ma entrambi risultano degli alleati per modo di dire. Le forze che rappresentano sono molto diverse tra di loro. Hanno cercato un accordo, firmando un programma che sinora è rimasto soltanto sulla carta.

DI MAIO SALVINI DI MAIO SALVINI

 

         L’unica vera intesa fra stellati e leghisti riguarda l’Europa e il rifiuto dei vincoli che ha messo da tempo al governo italiano. Ma dire di no, sia pure con toni diversi, non significa rafforzare l’accordo fra entrambi. Il risultato, dico all’amico che mi interroga, è il disordine caotico nel quale sta immersa l’Italia. Ogni giorno chi si alza per primo e va in tivù, spara la sua. Poi arriva un secondo e smentisce quello che l’alleato ha appena detto. Quindi è la volta di un terzo. E il risultato è la babele che ci ossessiona ogni giorno.

 

         Come pensate di uscire da questo caos? Non lo so. Ma vivo sempre di più nel timore che il nostro disordine sfoci in una guerra civile, dapprima soltanto politica, poi con strumenti pericolosi e definitivi, come le armi. Non credo che esista un’alternativa. Se non quella di un colpo di mano di qualche potere militare, come i Carabinieri o la Guardia di Finanza. Però sarebbe una via d’uscita pericolosa che fa tremare anche un ottantenne come il sottoscritto che in tanti anni di lavoro nei giornali ne ha viste di tutti i colori.

MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE

 

         Non esistono ipotesi diverse per l’Italia ? Forse sì. Prima di essere distrutti dal disordine che diventerà sempre più infernale, il male minore sarebbe accettare la supremazia di un uomo solo. Ma chi può essere costui? Non c’è alcun dubbio: Matteo Salvini. Il bomber leghista non mi piace. E’ un presuntuoso, convinto di averlo più lungo di qualsiasi altro politico.

 

Si è persino dato un grado o un soprannome: il Capitano. Che cosa significhi nella sua testa nessuno lo ha compreso con esattezza. Ma è facile intuirlo: i capitani in divisa  comandano sui militari che li seguono, quelli in borghese che vengono dalla politica governano, se dimostrano di esserne all’altezza. 

 

luigi di maio giuseppe conte matteo salvini luigi di maio giuseppe conte matteo salvini

         Devo essere più esplicito? Meglio un regime unico leghista guidato da Salvini che la tragica babele della ditta Cinque Stelle-Lega. Come sarà il regime salviniano? Autoritario, una faccenda da destraccia europea, fascistoide, del tutto fascista? Nessuno può saperlo.

 

Quello che credo di sapere è che non possiamo sopravvivere a un caos come quello odierno. Meglio un Capitano ruspante, ridicolo nella sua tronfia presunzione, che un generale in divisa che non risponderebbe neppure alla Nato.

SALVINI DI MAIO BY CARLI SALVINI DI MAIO BY CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…