NCD E UDC FANNO ACCORDO PER LE EUROPEE. E ‘’REPUBBLICA’’ SOTTOLINEA CHE "AL TERMINE DI UNA TRATTATIVA RISERVATA"… SICURO: RISERVATISSIMA! DAGOSPIA AVEVA RIVELATO TUTTO 10 GIORNI FA

Il via libera all'accordo che tende a unire i moderati per contrastare la sinistra arriva al termine di una trattativa riservata tra l'ex delfino di Berlusconi e Lorenzo Cesa. Ma resta il nodo dei Popolari di Mauro…

Condividi questo articolo


1. NCD DI ALFANO E LO SCUDO CROCIATO DI PIERFURBY CASINI CORRERANNO INSIEME ALLE ELEZIONI DEL PROSSIMO 25 MAGGIO, CON I DUE SIMBOLI AFFIANCATI SULLE SCHEDE ELETTORALI
Da Dagospia del 25 marzo 2014

Angelino Alfano con in mano il simbolo del Nuovo centrodestra xAngelino Alfano con in mano il simbolo del Nuovo centrodestra x

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-ncd-di-alfano-e-lo-scudo-crociato-di-pierfurby-casini-correranno-insieme-alle-74254.htm


2. NCD E UDC FANNO L'ACCORDO PER LE EUROPEE
Repubblica.it

Il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano (nato dalla scissione interna al Pdl) si allea con l'Udc in vista delle europee del 25 maggio. Il via libera all'accordo arriva al termine di una trattativa riservata condotta dallo stesso Alfano assieme a Lorenzo Cesa. I due partiti cercano così di imprimere una sterzata ai sondaggi elettorali: le cifre mettono sull'avviso dato che il rischio è quello di non riuscire a centrare l'obiettivo di Strasburgo.

Lorenzo CesaLorenzo Cesa

Ma sul tappeto, si apprende, restano ancora alcuni 'nodi' da sciogliere. Non c'è solo quello dei rapporti con i popolari di Mario Mauro. Ci si interroga, infatti, anche su quale forma di alleanza costruire. Se non deve essere solo di tipo elettorale, come qualcuno pensa, c'è la necessità di confrontarsi, e di vedere se si raggiunge la sintesi, su un progetto che riguardi il futuro piuttosto che il passato.

Quanto ai Popolari in seno al Ncd di Alfano ci sarebbe chi ritiene che correre insieme all'Udc di Cesa comporti l'alleanza anche con Mauro e chi invece pensa che non bisogna portarsi dietro tutti. E ci sarebbe anche, ma è una minoranza, chi ritiene che il Nuovo centrodestra dovrebbe invece provare a correre da solo. Ad invocare la necessità di un'assemblea dei 'padri fondatori' per discutere della questione si sarebbero levate in queste ore più voci.

Mario MauroMario Mauro

A intervenire stamani è stato Gianpiero D'Alia, presidente Udc: "L'appello di Angelino Alfano (che al Corriere della Sera ha detto "Uniamo i moderati per sfidare la sinistra", ndr) ha il grande pregio di guardare lontano, al futuro dei moderati e dei popolari italiani. L'accordo politico con Ncd è importante non solo oggi, per alzare un argine contro il populismo antieuropeo, ma anche per avviare il progetto di un nuovo grande partito fondato sui valori del Ppe, al quale dovrebbero partecipare tutte quelle forze che si riconoscono nella candidatura di Jean-Claude Juncker a presidente della Commissione Ue".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."