NELL’INCHIESTA CONSIP, I PIZZINI (RECUPERATI DALLA SPAZZATURA) INGUAIANO PURE LUCA LOTTI – OLTRE AGLI SMS TRA L’ATTUALE MINISTRO ED EMILIANO CHE LO RIGUARDANO, CI SAREBBERO ANCHE APPUNTI DI POSSIBILI INCONTRI FRA ALFREDO ROMEO ED IL BRACCIO DESTRO DI RENZI – BABBO TIZIANO VERRA’ ASCOLTATO DAI PM DOPO AVER ACQUISITO I MESSAGGI DI EMILIANO

Condividi questo articolo


 

Marco Lillo per il Fatto Quotidiano

 

tiziano renzi luca lotti tiziano renzi luca lotti

La Procura di Roma sentirà come testimone Michele Emiliano, probabilmente mercoledì prossimo. Certamente il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il sostituto Mario Palazzi chiederanno a Emiliano di consegnare la copia degli sms con Luca Lotti e Tiziano Renzi svelati ieri dal Fatto.

 

In quegli sms Lotti consiglia a Emiliano nell’ottobre del 2014 di incontrare Russo: “Lo conosciamo”, gli scrive. Un dato importante per i pm che indagano Russo per traffico illecito di influenze con Tiziano Renzi e Lotti per rivelazione di segreto e favoreggiamento perché, secondo la testimonianza dell’amministratore di Consip, Luigi Marroni, gli avrebbe rivelato l’esistenza delle indagini su Consip.

michele emiliano all assemblea pd michele emiliano all assemblea pd

 

Non c’è solo questo elemento svelato da Emiliano al Fatto a legare Lotti a Russo. Il Fatto è venuto a conoscenza di un altro elemento: sul ‘pizzino’ scritto da Romeo dopo un incontro con Russo nell’estate scorsa, non c’è solo scritto “30.000 al mese per T.” e “5.000 ogni due mesi per CR”. Sul foglietto vergato a mano dall’imprenditore per far capire a Russo gli impegni reciproci del loro accordo, c’erano scritte anche una “L.” e una “M.”.

 

woodcock woodcock

Il foglietto, strappato da Romeo, è stato recuperato e ricomposto dai carabinieri del Noe rovistando nella spazzatura degli uffici della Romeo di via Pallacorda a Roma. Poi hanno riascoltato le intercettazioni ambientali della giornata in cui il foglio sarebbe stato vergato. Ogni volta che il discorso entra nel vivo si sente silenzio e il rumore di una penna che scrive. Inserendo le lettere nelle pause e leggendole nel contesto gli investigatori si sono convinti che i due stavano disegnando un vero e proprio accordo quadro.

 

Il Fatto ha già svelato parti del ‘pizzino’ come lo chiamano i pm di Napoli Henry John Woodcock e Celeste Carrano nel decreto di perquisizione. I ‘pizzini’ in realtà sono più d’uno. In quello più completo dopo le frasi “30.000 al mese per T.” e “5 mila ogni due mesi a CR” ci sono anche “due incontri quadro tenuti da T. con M. e L.”.

CARLO RUSSO CARLO RUSSO

 

Secondo gli investigatori Russo parla con Romeo della contropartita: Tiziano Renzi (T.) avrebbe tenuto due incontri tra Romeo e due persone per lui fondamentali: “M.” dovrebbe essere Luigi Marroni, l’amministratore delegato di Consip che – secondo Alfredo Romeo – lo snobbava a beneficio dei concorrenti nella gara più grande d’Europa, quella per il cosiddetto Facility management 4: 2,7 miliardi divisi in 18 lotti.

 

Il misterioso “L.”, stando alla lettura degli investigatori, sarebbe Lotti. L’amico di Tiziano Renzi quindi si impegnerebbe con Romeo anche per conto del babbo del premier a organizzare un incontro tra Romeo e Lotti, tenuto da T, cioè da Tiziano.

luigi marroni luigi marroni

 

Ora è bene sottolineare che nessuno dei pagamenti ipotizzati e nessuno degli incontri con M. ed L., se sono davvero Marroni e Lotti, si è poi realizzato. Va detto inoltre che Tiziano Renzi non partecipa a un solo colloquio. Va ribadito che il babbo dell’allora premier non ha incassato un euro da Romeo e che potrebbe essere vittima di un colossale misunderstanding sulla “T.” o di un colossale millantato credito di Russo. Però per dovere di cronaca bisogna segnalare anche che la prima fuga di notizie sull’indagine Consip risalirebbe secondo le testimonianze raccolte dai pm proprio all’estate 2016, poco dopo i discorsi su questo mega-accordo presunto tra Russo e Romeo.

 

ALFREDO ROMEO ALFREDO ROMEO

Russo era davvero amico di Tiziano Renzi e i vertici della Consip, secondo quello che racconta l’ex parlamentare Italo Bocchino ad Alfredo Romeo mentre è intercettato, ‘il ragazzo’ 33enne di Scandicci si era presentato come amico di Luca Lotti. Ai vertici di Consip lo rispettavano e ascoltavano (prima di sapere che era intercettato) proprio perché lo ritenevano un amico del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e del ‘babbo’ Tiziano Renzi, amico di Luigi Marroni, l’amministratore delegato di Consip nominato dal governo Renzi. Russo sosteneva di essere in grado di arrivare a Marroni tramite Renzi sr. E Romeo, che voleva vincere la gara Consip Fm4 da 2,7 miliardi, cerca di spendere questo triangolo toscano (Russo-Tiziano-Marroni) sul tavolo romano.

EMANUELE SALTALAMACCHIA EMANUELE SALTALAMACCHIA

 

La Procura di Roma sentirà mercoledì come testimone Emiliano e pochi giorni dopo come indagato Tiziano Renzi per capire se in questa storia ci siano reati o solo chiacchiere. L’inchiesta sulla Consip viene danneggiata quando Marroni, avvertito a suo dire da Luca Lotti e da altri amici di Renzi come Filippo Vannoni e il comandante dei carabinieri della Toscana, Emanuele Saltalamacchia, fa bonificare l’ufficio di Consip e trova le cimici.

 

Cosa lega il presunto autore della fuga di notizie che ha danneggiato l’inchiesta, cioè Luca Lotti, a un possibile beneficiario della stessa, cioè Carlo Russo? I magistrati di Roma che indagano Lotti per favoreggiamento e rivelazione di segreto finora avevano in mano soltanto quel foglietto con la “L.” più le chiacchierate di Romeo e Bocchino più quelle interne alla Consip sul rapporto Lotti-Russo.

maria elena boschi e luca lotti 5 maria elena boschi e luca lotti 5

 

Ora, grazie alla testimonianza di Michele Emiliano al Fatto Quotidiano, si scopre che già nell’ottobre del 2014, quando Russo cercava di inserirsi in Puglia, era Lotti ad accreditarlo all’allora sindaco di Bari. Russo magari millantava su altre cose. Ma il rapporto con il sottosegretario lo aveva davvero.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…