NEMMENO RENZI VA ALLE FESTE DELL’UNITÀ - L’EX SEGRETARIO BOICOTTA I TRADIZIONALI APPUNTAMENTI DEL PARTITO: SARÀ PRESENTE SOLO A QUELLA DI RAVENNA - È UNA RITORSIONE PER GLI INVITI AGLI "SCISSIONISTI" DI LEU E PER LA SEGRETERIA DERENZIZZATA DA MARTINA - A BOLOGNA POLEMICHE PER IL TRASLOCO ALLA FIERA 

-

Condividi questo articolo

Giovanna Casadio per “la Repubblica”

 

 

MARIA ELENA BOSCHI SBRACIOLA ALLA FESTA DELL'UNITA' DI SANTOMATO (PISTOIA) MARIA ELENA BOSCHI SBRACIOLA ALLA FESTA DELL'UNITA' DI SANTOMATO (PISTOIA)

Matteo Renzi non si fa vedere alle Feste dell' Unità in giro per l' Italia. L' ex premier andrà solo a quella nazionale di Ravenna che inizierà dopodomani - il suo "one man show" è previsto il 6 settembre alle 18,30 - e solo dopo essersi dedicato a quelle del suo collegio fiorentino di Scandicci.

 

Agli organizzatori ha fatto sapere che non vuole i riflettori su di sé. Ma i renziani di stretta osservanza dicono che la realtà è diversa. Le Feste dell' Unità dell' era Martina sono un' altra cosa. Si volta pagina rispetto al Pdr, il Pd di Renzi.

festa del'unita 5 festa del'unita 5

 

Innanzitutto sono aperte agli scissionisti, gli ex dem finiti in Liberi e uguali: a Ravenna ci sarà Pierluigi Bersani in un confronto sulle politiche economiche con Tommaso Nannicini, oltre a Roberto Speranza e Vasco Errani.

 

E a FestaReggio una serata intera l' 8 settembre avrà come protagonista il bersaniano Miguel Gotor in un dialogo con Marco Damilano su Aldo Moro e la riforma della politica. Da Andrea Rossi, che ha coordinato la Festa di Villalunga, fiore all' occhiello dei compagni dell' Emilia Romagna, era partito un vero e proprio pressing perché Renzi ci fosse.

maurizio martina assemblea pd maurizio martina assemblea pd

 

Idem da Modena e da Bologna, forse ancora la più renziana tra le Feste dell' Unità, dove sono stati accuratamente selezionati gli inviti e per la sinistra sarà presente solo Boldrini.

 

MATTEO RENZI DURANTE LE RIPRESE DELLA DOCUFICTION SU FIRENZE MATTEO RENZI DURANTE LE RIPRESE DELLA DOCUFICTION SU FIRENZE

A non piacere a Renzi tante cose della nuova fase, comprese alcune scelte che si è legate al dito: ad esempio, il no a Teresa Bellanova vice segretaria; una segreteria a bassa caratura renziana. E un timore, che Andrea Rossi, ex responsabile dell' organizzazione del Pd sintetizza così: «Scommetto che il congresso ci sarà dopo le europee del maggio 2019, altro che anticiparlo a febbraio. E ci sarà il prossimo anno una impegnativa tornata di amministrative che chiama 3.900 comuni alle urne. Se davvero si vuole accelerare, occorre farlo subito».

 

festa del'unita 2 festa del'unita 2

Che il Pd sia in affanno non c' è neppure bisogno di dirlo: lo si vede dappertutto. Le Feste dell' Unità faranno da cartina di tornasole del malessere o contribuiranno a rimettere in moto i Dem? Il segretario Martina a Ravenna farà un dibattito con Pepe Mujica, l' ex presidente uruguaiano, che da capo del governo tratteneva per sé uno stipendio di 800 euro al mese. Alla Festa nazionale dell' Unità parleranno di etica e politica il 30 agosto.

 

l'isola del piacere sponsor festa unita' l'isola del piacere sponsor festa unita'

Mentre l' ex premier Paolo Gentiloni dibatterà con il premier portoghese Antònio Costa.

Polemiche a Bologna per la Festa che cambia location e dalla "casa" tradizionale del Parco Nord passa alla Fiera. Mentre al Parco Nord si svolge una kermesse " clonata", stesso stile ma a-politica, intitolata "made in Bo".

FESTA UNITA FESTA UNITA FESTA UNITA - 1 FESTA UNITA - 1 festa unita' 1 festa unita' 1

 

Condividi questo articolo

politica