NESSUNO TOCCHI IL SAMPIETRINO! IL CAMPIDOGLIO ANNUNCIA L’ENNESIMO RIFACIMENTO DI VIA NAZIONALE MA ANCORA UNA VOLTA LA STRADA SARÀ COPERTA DAI MITOLOGICI SAMPIETRINI, CHE SPACCANO LA SCHIENA AI MOTOCICLISTI E LE SOSPENSIONI ALLE AUTO

Caratteristici per le strade pedonali, i sampietrini per le auto diventano scivolosissimi con la pioggia e affondano nelle buche create dagli autobus: rimarranno a metà, solo al centro della carreggiata. Dopo Ale-danno, anche Ignaro Marino non riesce a liberare la principale arteria del centro storico da una eredità ormai antistorica…

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per “Il Messaggero – Roma”

 

I LAVORI

Addio ai sampietrini in via Nazionale, ma solo a metà. In altri termini: sulle corsie preferenziali, dove passano i bus troppo pesanti per essere sopportati da una pavimentazione che affonda le sue radici nel passato e nella tradizione, arriverà l’asfalto; nella corsia centrale, riservata al traffico privato, invece, restano i sampietrini, risistemati, riposizionati.

sampietrini sampietrini

 

Confermata invece la rimozione in largo Magnanapoli e via IV novembre dove, per la conformazione di quelle strade, i sampietrini non reggono ed è meglio affidarsi all’asfalto. Eccola, in estrema sintesi, la decisione del Campidoglio sul futuro dell’asse tra piazza Venezia e piazza della Repubblica. Futuro prossimo, imminente, visto che i lavori in via Nazionale sono tra quelli inseriti nella delibera che elenca le opere da realizzare per il Giubileo, con tempi dimezzati per gli appalti dopo i provvedimenti varati venerdì dal consiglio dei ministri.

 

DIBATTITO

sampietrini sampietrini

Il problema è che nella Capitale, quando si parla di ”sampietrini sì o sampietrini no” ci si divide come avviene tra romanisti e laziali. Chi viaggia con lo scooter o anche le signore che usano i tacchi alti in linea di massima si schierano contro i sampietrini, giudicandoli insidiosi e anacronistici; i cultori della storia e della tradizione, invece, li ritengono intoccabili. L’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci, aveva anche ipotizzato di rimuoverli in alcune zone e venderli, ma ci fu una sollevazione di popolo.

 

sampietrini sampietrini

Alla fine dopo una lunga riflessione si è optato per una scelta di compromesso: non si toccano in piazza Venezia, che sarà riqualificata, ma senza ricorrere all’aiuto dell’asfalto, perché secondo Pucci «è un sagrato», «c’è il monumento del Milite Ignoto, i sampietrini sono il sagrato della chiesa civile». Vengono rimossi, come da programma e come scritto nell’elenco delle opere del Giubileo, in via IV Novembre e largo Magnanaopli (salendo dalla Prefettura, per capirci).

 

CORSIE

E poi c’è la scelta delicatissima su via Nazionale: alla fine si opta per il mantenimento dei sampietrini attuali sulla parte centrale, dove passa il traffico privato. Per quanto riguarda invece le corsie preferenziali, ai lati, riservati ai bus, si viola un tabù perché il passaggio costante dei mezzi pesanti rende complicata la manutenzione costante del manto di sampietrini: dunque spazio a un asfalto particolare, fonoassorbente.

sampietrini sampietrini

 

E soprattutto pigmentato, in modo da assicurare una colorazione simile a quella dei sampietrini che resteranno al centro. Infine, si ragiona su un’ipotesi: da piazza della Repubblica si potrebbe dare la possibilità (ma si valuta anche l’obbligo) ai mezzi privati di peso superiore a 35 quintali di passare sulla corsia d’asfalto.

 

Ma quando si apriranno i cantieri? Qui si torna al tema centrale della corsa contro il tempo, favorita ora dal dimezzamento dei percorsi degli appalti decisi dal governo. Probabilmente si inizia a fine settembre, con l’obiettivo di lavorare giorno e notte, per non terminare troppo tardi. Inevitabili le conseguenze sul traffico, ma sarà un sacrificio da sopportare in vista del Giubileo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”