NICOLA, LASCIA O RADDOPPIA? – FRANCESCHINI E GENTILONI, ANDREA ORLANDO E THE GIORNALISTI, SANT'EGIDIO E CGIL: TUTTI SUL CARRO DI ZINGARETTI. L'ENDORSEMENT DI TOMMASO PARADISO – E C'È POI GIÀ CHI INTRAVEDE UN POSSIBILE TICKET CON L'EX PREMIER: ZINGARETTI SEGRETARIO DEL PD E GENTILONI FUTURO CANDIDATO PREMIER

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

francesco delzio marianna madia nicola zingaretti francesco delzio marianna madia nicola zingaretti

 

Il tema è: che farà il governatore del Lazio da “grande”? E' senza ombra di dubbio il nome più autorevole per la conquista della segreteria Pd tanto che persino Matteo Renzi ha difficoltà nello schierare un possibile sfidante -nelle ultime ore si è parlato anche di Marco Minniti- e lo stesso toscano non esclude, alla fine, di 'tifare' anche lui per Zingaretti. C'è poi già chi intravede possibili ticket con l'ex premier Paolo Gentiloni: Zingaretti segretario del Pd e Gentiloni futuro candidato premier.

 

emma bonino nicola zingaretti emma bonino nicola zingaretti

Ma continuerà a tenere il comando della Regione Lazio se dovesse diventare segretario Pd? I più attenti osservatori ritengono che potrebbe benissimo mantenere il doppio incarico (d'altra parte Matteo Renzi è stato sia capo del governo che segretario del partito) ma fonti del Nazareno sostengono che si starebbe valutando anche un'ipotesi alternativa, quella cioè di una candidatura alle prossime elezioni europee per dedicarsi unicamente alle gestione del partito. Tutto però dipenderà da quando si terrà l'assise democratica. Solo allora verrà presa la decisione definitiva.

susanna camusso e nicola zingaretti susanna camusso e nicola zingaretti

 

NICOLA ZINGARETTI RENZI NICOLA ZINGARETTI RENZI

Intanto il governatore del Lazio tesse la sua tela: le alleanze vanno da Sant'Egidio alla Cgil. L'obiettivo è quello di rinnovare il Partito Democratico andando ben oltre i confini tradizionali della sinistra per tornare autorevole forza di governo. Così il governatore in questi giorni sta lavorando alacremente dentro e fuori il Pd: all'interno del partito sono ottimi i rapporti con Dario Franceschini, Andrea Orlando, Paolo Gentiloni, Luigi Zanda, Roberta Pinotti, Paola De Micheli, Ermete Realacci.

NICOLA ZINGARETTI FABRIZIO PALANZONA NICOLA ZINGARETTI FABRIZIO PALANZONA

 

nicola zingaretti nicola zingaretti

Fuori dal Pd il governatore del Lazio può contare sui buoni rapporti con il Vaticano e con la  Comunità di Sant'Egidio mentre sono notevolmente migliorate le relazioni con la Cgil dopo i contrasti dell'epoca renziana. Persino il mondo della cultura dopo anni di freddo torna a schierarsi con il Pd. Inequivocabili le parole di Tommaso Paradiso, leader del supergruppo The giornalisti, band tra le più apprezzate del panorama musicale italiano: "Vorrei uscisse un politico per cui sia pronto a dichiararmi a favore, vorrei una nuova speranza. Forse potrebbe essere Zingaretti". Parole che, fanno notare dall'entourage del governatore, non hanno certo lasciato indifferenti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."