NIENTE GRILLINI PER LA TESTA - I CINQUE STELLE PENSANO A COME BLINDARE LA VITTORIA DI LUIGI DI MAIO ALLE PRIMARIE: DOPPIO TURNO E ACCORDO CON DI BATTISTA - MA RESTA L' INCOGNITA FICO (TERZO INCOMODO?) E DALLA BASE MONTA LA RICHIESTA DI UN'AGENZIA ESTERNA CHE CERTIFICHI IL VOTO

-

Condividi questo articolo


Ilario Lombardo per “la Stampa”

 

DI MAIO DI MAIO

Come fare per blindare la vittoria, sempre più scontata, di Luigi Di Maio alle primarie che designeranno il candidato premier? La domanda è il cuore del lavorio incessante dei vertici del M5S impegnati a cercare la formula più adatta per salvare le apparenze di un voto online che sulla carta è ancora aperto a qualsiasi sorpresa. Gli strateghi della Casaleggio stanno lavorando su un metodo che verrà affinato entro fine agosto, per essere pronto a settembre.

 

DI MAIO DI MAIO

Ormai il tempo rimasto è poco e sul calendario è stata fissata una data: il 24 settembre. Quel giorno, da Rimini, alla chiusura delle festa annuale dei grillini, il popolo del M5S consacrerà il suo leader, il candidato premier che a sua volta svelerà la squadra di governo. Ormai non è più un segreto che della ricerca dei ministri se ne stia occupando la prima fila dei fedelissimi di Davide Casaleggio e di Di Maio, dal consulente politico Vincenzo Spadafora, ai deputati e ai dipendenti della comunicazione e di alcuni uffici legislativi. La strada verso il trionfo di Di Maio sembra spianata.

 

GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA

Ma per agevolarne il cammino, ed evitare ostacoli improvvisi, si sta confezionando un metodo di votazione che contempla un patto, non scritto, con Alessandro Di Battista, altro campione di consensi e l' unico forse in grado di insidiare per tasso di popolarità il più giovane collega. Lo schema abbozzato è ispirato alle recenti primarie siciliane che, non a caso, hanno visto straconfermata la previsione di vittoria di Giancarlo Cancelleri, già pronto in abito e cravatta, dietro al palco di Palermo, mentre Beppe Grillo si apprestava a pronunciare il suo nome nella serata-show che ha lanciato la corsa alle regionali.

 

luigi di maio alessandro di battista roberto fico luigi di maio alessandro di battista roberto fico

Dovrebbe accadere qualcosa di simile ma più in grande a Rimini. Se tutto sarà confermato, come spiega una fonte del M5S, ci sarà un doppio turno senza autocandidature. Gli iscritti al blog voteranno chi vorranno tra i militanti certificati. Basterà semplicemente non avere un incarico politico in corso (le regola pentastellata vieta di lasciarlo per ricandidarsi altrove) e non aver già consumato i due mandati di rito. Questo significa che accanto ai vip del M5S potrebbero finire parlamentari peones e illustri sconosciuti tra gli attivisti.

 

DI BATTISTA DI BATTISTA

Nel gioco delle probabilità, calcolano nel M5S, è ovvio che i più noti finiranno nella parte alta della classifica. Da lì, i più votati, accederanno al secondo turno. Ancora non si sa quanti saranno, se cinque o dieci. Ma è altrettanto probabile che ci saranno i nomi di Di Battista e di Roberto Fico. Il primo continua a sostenere la fratellanza con Di Maio. E dovrebbe continuare a farlo visto che domani, da Marina di Ragusa, cominceranno insieme il tour elettorale in Sicilia. Di Maio ha vinto un iniziale scetticismo sui tempi, per la partenza che sembrava troppo in anticipo sul voto, grazie alla persuasione dell' amico che ha un' esperienza ben rodata sui comizi itineranti.

 

roberto fico roberto fico

Il viaggio in Sicilia fotografa di fatto un ticket dal sapore presidenziale che sancisce il patto tra i due: per il secondo turno è previsto che Di Battista si sfilerà dalla gara e farà convergere il suo sostegno su Di Maio. Un modo per non impensierire il candidato in pectore e per non rischiare di vincere, anche perché le ambizioni di Di Battista guardano più verso la Farnesina che a Palazzo Chigi. Su Fico il discorso è diverso. È il vero competitor di Di Maio sul piano ideologico, incarnazione di quell' anima movimentista delle origini che rischia l' estinzione. Fico rappresenta un' incognita agli occhi dei vertici del M5S, anche perché è sfuggente, non vuole dare risposte certe e sta cercando di esporsi il minimo possibile.

 

grillo montecitorio7 grillo montecitorio7

Si ritirerà anche lui per permettere una votazione bulgara su Di Maio? O terrà fede alla promessa di voler riequilibrare la spinta verticistica del collega? Certo è che chi guarda a Fico, dalla base, e sospetta che i giochi siano chiusi, vorrebbe che la votazione più importante della storia del M5S fosse certificata da un' agenzia esterna senza alcun collegamento con la Casaleggio. La stessa richiesta avanzata dai militanti siciliani, ma rimasta senza risposta. Un tema che è rispuntato ieri dopo l' attacco di un hacker che ha svelato volutamente le vulnerabilità del portale per le votazioni, Rousseau. «Era la vecchia versione, nella nuova abbiamo preso tutte le contromisure» è la risposta dell' Associazione Rousseau che è contigua per attività, personale e sede all' azienda che a suo modo guida le sorti del M5S.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...