NOMINE, TANTO RUMORE (DI P4) PER NULLA? - E TREMONTI SCOPRì CHE IL BANANA è ANCORA PREMIER E LETTA SEMPRE IN PIEDI: \"Non possiamo rischiare di destabilizzare il vertice dell´Eni, abbiamo già qualche problema con le Generali\" - I RAPPORTI TESI CON SCARONI DEL TREMONTINO COLOMBO HANNO SUGGERITO LO SPOSTAMENTO ALL´ENEL DOPO SEI ANNI DI DIFFICILE COESISTENZA - RECCHI SFRUTTERÀ IL SUO PASSATO IN GENERAL ELECTRIC PER RICUCIRE CON LA DIPLOMAZIA USA...

Condividi questo articolo


Andrea Greco per \"la Repubblica\"

TremontiTremonti e Gianni Letta Dal Riformista

«Non possiamo rischiare di destabilizzare il vertice dell´Eni, abbiamo già qualche problema con le Generali». Lo avrebbe detto Giulio Tremonti ai tanti che ieri gli chiedevano perché non scegliesse per la presidenza Eni il consigliere Paolo Colombo, dal quale si è fatto rappresentare per nove anni intensi a San Donato. Il ministro li ha ascoltati serafico, tanto aveva già deciso, e disposto. Colombo andrà all´Enel, all´Eni tocca a Giuseppe Recchi.

Il fatto è che l´amministratore delegato dell´Eni Paolo Scaroni - che si avvia al terzo mandato - non ha mai avuto rapporti facili con il mastino di Tremonti, che tante volte gli ha fatto le pulci. Come quando, nel 2005, da capo dei sindaci Eni avviò l´indagine che contribuì ad affossare il famigerato e impresentabile \"schema Mentasti\", che Scaroni s´era trovato sulla testa all´arrivo.

PAOLOPAOLO ANDREA COLOMBO

Forse al Tesoro la tentazione di far salire Colombo in Eni c´è stata, ma è stata scacciata come si fa con quei pensieri troppo esatti. Tremonti, che un anno fa si spese perché Cesare Geronzi entrasse nel vertice a Trieste (di fianco al da lui poco amato Giuseppe Perissinotto) non vuole ora rischiare esiti simili. Ieri a Milano il ministro ha fatto gli auguri sia a Scaroni che a Colombo. Tra tutti sono corse parole di stima e riconoscenza; benché in conversazioni private Scaroni avrebbe rivelato, anche in azienda, il sollievo per essersi «finalmente levato di torno quel rompiscatole».

GIUSEPPEGIUSEPPE RECCHI

E il \"rompiscatole\" Colombo ha accettato con sincero entusiasmo la nomina dirimpetto: «Sono un professionista, girare aziende è il mio destino - diceva ieri ai collaboratori - dopo nove anni all´Eni ho una grande occasione per fare un´esperienza in un´altra grande azienda e collaborare con un management di alto livello». Non che a Colombo manchi curriculum, tra le tante consulenze e le esperienze dirette in Mediaset, Intesa Sanpaolo, Rcs.

PAOLOPAOLO SCARONI

Ora Colombo, insieme al confermato ad Fulvio Conti, avrà tutto modo di misurare le doti che molti mondi - spesso distanti - gli riconoscono nelle sfide che fronteggia Enel: un nucleare tutto da rifondare, la presenza internazionale, la tenuta a bada del debito.
Ancor più interessante sarà valutare l´ingresso di Recchi all´Eni, nella poltrona che fu di Mattei. «La proposta mi riempie di orgoglio - avrebbe detto al suo staff - poter pensare di mettere le mie competenze acquisite nella più grande multinazionale del mondo al servizio della più grande multinazionale italiana».

CESARECESARE GERONZI

Il manager in arrivo ha gestito la privatizzazione di Nuovo Pignone (ceduta da Eni, guarda i casi) sotto l´egida di General Electric, la grande conglomerata a stelle e strisce. Ora Recchi lascerà Ge, per sciogliere il conflitto per cui è grande fornitrice di turbine a Eni-Saipem. La sua nuova azienda ha davanti quattro grandi sfide: rinegoziare gli accordi sul gas russo, il progetto del gasdotto South Stream, il first oil a Kashagan, la soglia di 2 milioni di barili al giorno per Eni.

giovannigiovanni perissinotto 03 lap

A Mosca, in ambienti vicini a Gazprom, si commentava così: «Non poteva andar peggio con le nomine Eni: il \"non amico\" Scaroni rimane, in più ci mettono un presidente americano». Ma forse, se Recchi saprà ritagliarsi il ruolo da ambasciatore internazionale che cerca, sarà la volta che l´Eni riequilibra il contestato (da Washington) appiattimento strategico sui fornitori russi.

E forse, di conseguenza, potrà sbloccarsi l´impasse sulla costruzione del South Stream, su cui giorni fa Richard Morningstar, leader per l´energia in Europa e Asia, ha reso inedite aperture: «Non siamo contrari ma neutrali. Non lo supportiamo ma non ci opponiamo, anche se ci sono preoccupazioni per i costi e le forniture». Un passo avanti, dai cable drammatici rivelati da Wikileaks.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…