NON ESISTE LA FIDUCIA GRATIS - I RESPONSABILI ORA DETTANO LE CONDIZIONI A CONTE: "DEVE CAMBIARE LA SQUADRA DI GOVERNO" - MOLTI EX GRILLINI CHIEDONO POSTI IN CAMBIO: MESSI IN CONTO UN MINISTERO PER IL GRUPPO DI TABACCI, UNO PER L'UDC, FORSE ANCHE UNO AL MAIE - PER CONVINCERE ALCUNI SENATORI EX M5S DEL GRUPPO MISTO ANCORA INDECISI, GIRA VOCE CHE CONTE ABBIA PROMESSO UNA CANDIDATURA NELLA SUA LISTA, ALLE PROSSIME ELEZIONI - E I GRILLINI ROSICANO: "NOI CON IL LIMITE DEI DUE MANDATI DOVREMO ABBANDONARE LA POLITICA E QUESTI, CHE AVEVAMO CACCIATO, TORNERANNO IN PARLAMENTO?"

-

Condividi questo articolo


CONTE CASALINO CONTE CASALINO

Federico Capurso per "la Stampa"

 

I "responsabili" si riconoscono in fretta, di questi giorni. Per quell'aria un po' sorniona con cui vivono la rinnovata centralità politica e l'abbandono della sofferta trasparenza cui erano stati relegati. Camminano tre metri sopra i "semplici" membri della maggioranza, che ora li guardano con un misto di gratitudine e di insofferenza.

 

«Come ci siamo ridotti», mastica amaro un membro del Movimento, vedendoli sfilare di prima mattina nel ristorante di Montecitorio per un caffè. Tanti di loro sono ex Cinque stelle.

 

bruno tabacci bruno tabacci

Alcuni hanno trovato casa nel Centro democratico di Bruno Tabacci, che ha portato 11 voti a Giuseppe Conte e ha pazientemente spiegato ai nuovi arrivati che «questa operazione è il contrario del Vaffa». A loro si sono aggiunti Renata Polverini fuoriuscita da Forza Italia, 3 voti del Maie e 9 provenienti dal gruppo Misto, anch' esso rimpolpato in questi anni dagli ex-grillini. Così, il governo tira il primo sospiro di sollievo.

 

Non tutti però esultano. Perché nel Pd, come nel M5S, sanno bene che ogni voto avrà ha un prezzo politico da pagare. I "volenterosi" chiedono ministeri, innanzitutto. Se ne sarebbero messi in conto uno alla Camera per il gruppo di Tabacci, uno in Senato per l'Udc, forse anche un dicastero al Maie, per non scontentare nessuno.

 

E per convincere alcuni senatori del gruppo Misto ancora indecisi, gira voce che il premier abbia promesso una candidatura nella sua lista, alle prossime elezioni. In questo modo - racconta un membro del governo - si sarebbero convinti i senatori Mario Giarrusso, Tiziana Drago e Lello Ciampolillo.

SAVERIO DE BONIS SAVERIO DE BONIS

 

Da 155 voti in Senato si salirebbe a 158: «Una bella sorpresa», la definisce uno dei primi senatori responsabili, Saverio De Bonis.

 

Voce che però ha fatto infuriare i Cinque stelle: «Noi con il limite dei due mandati dovremo abbandonare la politica e questi, che avevamo cacciato, torneranno in Parlamento?». Sono proteste a denti stretti, perché a palazzo Madama la partita è tutt' altro che chiusa. L'Udc ha confermato il suo no: «Voteremo contro», dice Lorenzo Cesa.

 

mario giarrusso mario giarrusso

Ma uno dei suoi preziosissimi 3 senatori, Antonio Saccone, rende più pieno il concetto: «Non votiamo la fiducia, ma siamo pronti ad aprire un dialogo con il governo». Da domani si affronterà il rimpasto.

 

E Andrea Cecconi, deputato del Maie ed ex M5S, avverte: «Se Conte vuole davvero i responsabili, dovrà dare un segnale di forte discontinuità nella squadra di governo». C'è però qualche perplessità, soprattutto nel Pd, perché molti di questi «volenterosi» - così li chiama Conte - sono rimasti nel Misto, rifiutando di entrare in un gruppo politico come quello di Tabacci o del Maie, e questo li renderebbe inaffidabili.

 

MARIO GIARRUSSO MARIO GIARRUSSO

Di andare con i centristi, però, non ci pensano proprio: «Ero nel M5S, non posso finire tra i democristiani», dice il deputato Raffaele Trano. E con lui Silvia Benedetti: «È un'operazione che non mi piace, senza qualità. Votiamo a favore solo perché non possiamo trovarci schierati con Renzi o con le destre».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…