NON MI ICHINO AI SINDACATI: “LA RIFORMA DEL LAVORO SI FARÀ ANCHE SENZA DI LORO” - “VOTO IN PRIMAVERA AL 25%” - OMICIDIO BIAGI: “IL MINISTERO DELL’INTERNO (SCAJOLA) HA GROSSE RESPONSABILITÀ”

Il senatore piddino sul Jobs Act: “Una parte del sindacato è convinta che la certezza del lavoro possa essere data per legge” - Sul contratto a tutela crescente, “spero che sia per sempre, non solo per tre anni”...

Condividi questo articolo


Da “Radio 24

 

ICHINO ICHINO

“Bisogna fare la riforma del lavoro anche senza i sindacati, se i sindacati non capiscono l’importanza”. Lo afferma il senatore giuslavorista Pietro Ichino a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.“Bisogna saperla fare anche senza il sindacato. Il sindacato tedesco nel 2001-2002 accettò la sollecitazione forte di Schroeder, leader social democratico, e fecero quella riforma. Sì, bisogna farla sapendo poi che una volta fatta nessuno proporrà di tornare indietro”.

 

Insomma comunque adesso si fa per decreto, se i sindacati non ci stanno si fa per decreto. Domanda Minoli. “La via maestra è fare la legge in fretta e bene come mi sembra che stiamo facendo, certo se ci fosse un grave inciampo su questa strada…Ieri in commissione al senato abbiamo approvato.. io spero e credo che il PD sia capace di far digerire questa scelta anche alla propria minoranza”.

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

E sui sindacati: “Una parte del sindacato è ancora convinto che la sicurezza del  lavoratore, il lavoro stesso, possano essere dati per legge. Mentre la sicurezza del lavoratore è data da un mercato in cui abbonda la domanda di lavoro, ma per questo dobbiamo aprire il sistema agli investimenti stranieri. L’Italia è chiusa agli investimenti stranieri”. Pensa che potrebbe esserci un Autunno caldo? “Io non credo, perché il cuore dell’autunno caldo oggi ha perso il suo valore. I sindacati minacciano lo sciopero ma non lo fanno, e credo non lo faranno”.

 

RENZI - ICHINO A MIX24 SU RADIO 24: “SU PLATEA ART 18 RENZI SBAGLIA. SI APPLICA A 9 MILIONI DI PERSONE”

RENZI E CAMUSSO RENZI E CAMUSSO

“Attenzione, l’articolo 18 riguarda 9 milioni di rapporti di lavoro dipendente su 18 milioni, quindi è una protezione che riguarda meno della metà dei dipendenti italiani. Renzi ha sbagliato quando ha detto che riguarda solo quei 10 mila per cui vengono emesse sentenze. Il fatto che ci siano state solo 10 mila sentenze in un anno si riferisce solo al contenzioso, che riguarda l’area di incertezza sull’applicazione della norma”. Lo afferma il Sen giuslavorista Pietro Ichino a Mix24 su Radio 24.

 

RENZI POLETTI RENZI POLETTI

Il vero punto di scontro è l’interpretazione del contratto a tutela crescente. Sarà per sempre o per tre anni? E’ un punto? Domanda Minoli. “C’è una discussione su questo punto, noi su questo punto abbiamo accettato, in seno alla maggioranza, l’arbitrato del governo, ma io credo che anche Matteo Renzi nel suo discorso alla Camera e al Senato di martedì sia stato molto esplicito. – e conclude a Mix24 - Credo che la logica di questo profondo cambiamento su cui stiamo lavorando porti a una sicurezza che non è più data dal vecchio sistema. Io spero che l’esito sia per sempre e mi sembra che il governo vada in questa direzione e che anche Renzi sia molto convinto”.

BIAGI BIAGI

 

PROCESSO BIAGI - ICHINO:”VIMINALE HA GROSSE RESPONSABILITÀ. CI FU DOLO EVENTUALE”

“Sul processo Biagi ci sono delle grosse responsabilità, dei vertici della polizia e del Ministero degli Interni. Il pericolo a cui era stato esposto Marco Biagi era talmente evidente che c’è quanto meno il dolo eventuale nel non mettere sotto protezione una persona che in quel momento era indicato come agnello sacrificale”. Lo dice Pietro Ichino a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.

 

ELEZIONI - ICHINO A MIX24 SU RADIO 24: “VOTO IN PRIMAVERA LO DO AL 25%”

“Io do il voto in primavera non più di uno su quattro, al 25%”. Questo è il pensiero di Pietro Ichino, giuslavorista e senatore, a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.

CLAUDIO SCAJOLA CLAUDIO SCAJOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO