NON PASSA LO STRANIERO (MUSULMANO)! LA CORTE SUPREMA DA’ RAGIONE A TRUMP SUL BANDO AGLI ARRIVI DA ALCUNI PAESI A RISCHIO TERRORISMO – IL PRESIDENTE USA, CHE HA OTTENUTO UNA VITTORIA SU UNO DEI SUOI PROVVEDIMENTI-SIMBOLO PIU’ CONTROVERSI, ESULTA SU TWITTER: “WOW!”

-


Da repubblica.it

 

trump

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha confermato il 'travel ban' (detto anche "Muslim ban") del presidente Donald Trump, che ottiene così una vittoria su uno dei suoi provvedimenti-simbolo più controversi. La Corte ha votato con una maggioranza di 5 a 4, secondo quanto riporta la Cnn, in linea dunque agli orientamenti politici dei suoi componenti.

 

Quella ritenuta legittima dai giudici è la terza versione del "travel ban", dopo la bocciatura subita in alcuni tribunali di grado inferiore che avevano bloccato le nuove norme per la loro presunta incostituzionalità.  Il travel ban, ribattezzato anche "muslim ban" dai suoi critici, limita l'accesso negli Usa ai cittadini provenienti da Iran, Libia, Somalia, Siria e Yemen, oltre a quelli provenienti dal Venezuela e dalla Corea del Nord.

proteste dei musulmani antitrump 9

 

La Corte Suprema ha respinto la tesi sostenuta, per esempio, da un giudice federale delle Hawaii secondo cui il Travel ban non era altro che una discriminazione religiosa che viola la costituzione americana. Secondo Roberts, l'ordine relativo a quello che è stato anche chiamato Muslim Ban si fonda "espressamente su fini legittimi: prevenire l'ingresso di cittadini che non possono essere controllati adeguatamente inducendo altri paesi a migliorare le loro pratiche. Il testo non dice nulla sulla religione".

 

proteste dei musulmani antitrump 8

La prima - subito bloccata - provocò il caos negli aeroporti Usa, dove in molti si riversarono per protestare contro Trump, dando il via a una marea di cause legali. L'attuazione di una seconda versione fu permessa dalla Corte suprema lo scorso giugno, quando accettò di occuparsi dei ricorsi contro di essa; i ricorsi furono giudicati decaduti quando in ottobre il Travel ban giunse a scadenza. Lo scorso gennaio la stessa Corte decise di ascoltare di nuovo sfide legali lanciate contro il terzo travel ban. La versione attuale del Travel ban era già in vigore per via di un ordine di giudici dello scorso dicembre che ne permetteva l'implementazione mentre lo scontro legale andava avanti.

 

Il presidente americano, Donald Trump, ha esultato per la decisione della Corte Suprema. "La Corte Suprema conferma il travel ban di Trump. Wow!", ha scritto l'inquilino della Casa Bianca su Twitter.

proteste dei musulmani antitrump 7
proteste dei musulmani antitrump 4