NON SERVIVA SALVINI PER MALTRATTARE I MIGRANTI, LO FANNO ANCHE SENZA - IL TRIBUNALE DI ROMA DÀ RAGIONE A UN PACHISTANO RISPEDITO IN SLOVENIA E CONDANNA IL MINISTERO DELL'INTERNO: NON VALIDO L'ACCORDO CON LUBIANA, "BISOGNA ACCOGLIERE LA DOMANDA D'ASILO" - L'UOMO HA RACCONTATO DI MANETTE E MINACCE CON I BASTONI CHE L'HANNO FATTO TORNARE FINO IN BOSNIA - LAMORGESE: "IL RACCONTO NON È VEROSIMILE"

-

Condividi questo articolo


Francesco Grignetti per “La Stampa

 

migranti al confine con la slovenia migranti al confine con la slovenia

Prendere un essere umano sulla linea di confine, un disgraziato migrante che viene dal lontano Pakistan, maltrattarlo, fregarsene della sua richiesta di asilo politico, e consegnarlo alla vicina Slovenia, non si può fare. Anche se è quanto prevede un accordo bilaterale del 1996.

 

Anche perché il poveretto nel giro di poco tempo sarà depositato alla frontiera con la Croazia. E da lì, a calci e bastonate, ributtato in Bosnia. Nel terribile campo di Lipa. Oppure nelle fabbriche abbandonate di Sarajevo. Là dove per il momento si ferma questo infernale gioco dell'oca che si chiama Rotta balcanica.

 

la slovenia rispedisce in croazia i migranti 7 la slovenia rispedisce in croazia i migranti 7

Una coraggiosa sentenza del tribunale di Roma ha accolto il ricorso di un cittadino pachistano, M. Z., a cui è accaduto di essere fermato dalla polizia italiana nel luglio 2020. Avrà la possibilità di presentare in Italia una domanda di asilo.

 

Ma la sentenza ha un valore molto più largo e incisivo: si condanna il nostro ministero dell'Interno perché la prassi dei «rimpatri informali» verso la Slovenia è considerata illegittima. Anche se formalmente era possibile, in quanto risalente a ventiquattro anni fa, nel frattempo sono subentrate convenzioni internazionali, direttive europee, leggi nazionali. Ed è sempre più chiaro che un respingimento, senza la possibilità di presentare asilo politico, non è lecito.

 

la slovenia rispedisce in croazia i migranti 5 la slovenia rispedisce in croazia i migranti 5

Il nostro ministero dell'Interno contesta però questa ricostruzione. «Non è verosimile il racconto del ricorrente». Al Viminale non intendono rinunciare alle riammissioni informali. «Noi le accettiamo da Francia e Austria; non si capisce perché non si possano fare verso la Slovenia, che è un Paese della Ue e aderente a Schengen».

 

La ministra Luciana Lamorgese porrà il problema in sede europea perché sia reso esplicito il principio che esiste una fascia di tempo e di luogo prima di considerare che una persona abbia formalmente varcato un confine. Oppure che non può spettare all'Italia valutare il trattamento in Slovenia o in Croazia di un migrante, ma semmai a organi europei.

 

CONTE LAMORGESE CONTE LAMORGESE

Il racconto del cittadino pakistano raccolto dal giudice è comunque scioccante. Tutto ha inizio in Friuli, subito dopo che l'uomo e alcuni compagni di viaggio hanno varcato il confine. «Erano stati portati in una stazione di polizia - ricostruisce l'ordinanza della giudice Silvia Albano - dove gli erano stati fatti firmare alcuni documenti in italiano, gli erano stati sequestrati i telefoni ed erano stati ammanettati, poi caricati su un furgone e portati in una zona collinare (evidentemente sul confine sloveno) e intimati, sotto la minaccia di bastoni, di correre dritti davanti a loro, dando il tempo della conta fino a 5. Dopo circa un chilometro erano stati fermati dagli spari della polizia slovena».

luciana lamorgese luciana lamorgese

 

Dalla Slovenia alla Croazia, fino alla Bosnia, in poche ore. Sono i cosiddetti respingimenti a catena. Ma si violano leggi e convenzioni. «La riammissione informale - si legge - non può mai essere applicata nei confronti di un RICHIEDENTE ASILO (maiuscolo nella sentenza ndr), senza provvedere a raccogliere la domanda, con una prassi che viola la normativa interna e sovranazionale».

la slovenia rispedisce in croazia i migranti 2 la slovenia rispedisce in croazia i migranti 2 migranti tra croazia e slovenia migranti tra croazia e slovenia la slovenia rispedisce in croazia i migranti 3 la slovenia rispedisce in croazia i migranti 3 la slovenia rispedisce in croazia i migranti 1 la slovenia rispedisce in croazia i migranti 1 la slovenia rispedisce in croazia i migranti 4 la slovenia rispedisce in croazia i migranti 4 migranti al confine tra slovenia e croazia migranti al confine tra slovenia e croazia la slovenia rispedisce in croazia i migranti 6 la slovenia rispedisce in croazia i migranti 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...