NON SOLO DAGOSPIA, ANCHE GIANNELLI E PIETRO GRASSO MANDANO RENZI A GIOCARE A FLIPPER A RIGNANO! - IL PRESIDENTE DEL SENATO: ''MEGLIO VOTARE NEL 2018, PER RECUPERARE TUTTO IL TEMPO PERSO FINORA''. GRASSO SI TOGLIE I SASSOLINI DALLA COPPOLA E LI TIRA IN FACCIA AL DUCETTO FIORENTINO: NON SOLO RIFORMA ELETTORALE, ANCHE DELLA PROTEZIONE CIVILE, SISTEMA PENALE, CONCORRENZA...''

Condividi questo articolo


LA VIGNETTA DI GIANNELLI CHE CITA DAGOSPIA: RENZI GIOCA A FLIPPER A RIGNANO CON OBAMA LA VIGNETTA DI GIANNELLI CHE CITA DAGOSPIA: RENZI GIOCA A FLIPPER A RIGNANO CON OBAMA

 

Da www.iltempo.it

 

"E' meglio votare nel 2018. Così potremmo recuperare tutto il tempo perso finora". Pietro Grasso, presidente del Senato, rilascia la prima intervista dopo il referendum e, dalle colonne del Corriere della Sera, si leva qualche sassolino dalle scarpe nei confronti dell'ex premier Matteo Renzi, che con la riforma bocciata dagli elettori avrebbe voluto "liberarsi" degli inquilini di Palazzo Madama.

MATTARELLA GRASSO BOLDRINI RENZI AI FUNERALI DI AMATRICE MATTARELLA GRASSO BOLDRINI RENZI AI FUNERALI DI AMATRICE

 

"Credo che i problemi del dopoterremoto confermino l'esigenza di sfruttare questo scorcio di legislatura per sbloccare una serie di misure, a partire dal riordino della Protezione civile" esordisce Grasso. "La vita del governo di Paolo Gentiloni - continua - non è legata solo alla riforma del sistema elettorale. E come presidente del Senato mi debbo augurare che la legislatura duri fino al 2018 per approvare provvedimenti importanti".

 

"Credo - dice ancora la seconda carica dello Stato - che questo governo debba lavorare a prescindere dalla riforma elettorale. Il Parlamento si occupi di questo, e approvi una legge condivisa e omogenea per Camera e Senato, come ha chiesto il capo dello Stato. E il governo vada avanti sul resto. Ci sono provvedimenti sospesi e bloccati da mesi. Parlo, e sono solo alcuni esempi, delle modifiche al sistema penale, del delitto di tortura, della concorrenza, del contrasto alla povertà. Bene, si riprendano in mano e vengano approvati. Dobbiamo sfruttare al massimo il tempo residuo della legislatura. Non vorrei che rimanessero ancora fermi, sacrificati sull'altare della legge elettorale".

renzi grasso mattarella renzi grasso mattarella

 

Infine, un riconoscimento al neopremier Paolo Gentiloni: "Lo stimo molto Gentiloni. Ha grande esperienza e un buon carattere".

 

Le parole di Grasso vengono lette dall'opposizione come una batosta per Matteo Renzi e il suo desiderio di andare al più presto possibile alle urne. "Dal presidente del Senato - attacac Francesco Giro, presidente del Senato - arriva un de profundis per Renzi e il renzismo. Grasso liquida l'esperienza del governo Renzi e di fatto annuncia che si voterà nel 2018 e non prima. E a dirlo è, di fatto, il vice di Mattarella".

 

Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, seppur vicino a Renzi, accoglie con favore le parole di Grasso sulla necessità di non andare al voto anticipato: "E' quello che ho chiesto io - dice Sala - e sono convinto che sia necessario avere una buona legge elettorale e sono altrettanto convinto che, se bisognerà addivenire a degli accordi fra le forze politiche, questi andranno fatti non solo su principi generali ma sulle questioni pratiche".

matteo renzi pietro grasso matteo renzi pietro grasso

 

"Faccio un esempio - ha continuato Sala -: ogni giorno un'azienda italiana passa in mano agli stranieri. Mi piacerebbe capire come la pensano le varie forze politiche. Io penso che il tema sia a questo punto confrontarsi sulle cose importanti per il nostro Paese, altrimenti trovo sterile il dibattito su possibili alleanze. La gente non capirebbe e comunque non sarebbe giusto".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."