NON TOCCATE LA MIA LEGGE! L’EX GUARDASIGILLI SEVERINO SPIEGA AI TRAVAGLIO CHE BERLUSCONI VIENE ASSOLTO “PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE” E NON PERCHÉ “IL FATTO NON È PREVISTO DALLA LEGGE COME REATO”

Severino non considera affatto «colpevole» la sua legge per l’assoluzione di Berlusconi. Ossia, i giudici hanno negato l’esistenza del fatto in sé, la portata minacciosa (concussione) o foss’anche fortemente persuasiva (induzione) di quella telefonata alla Questura. Che c’entra la norma?...

Condividi questo articolo


Liana Milella per “la Repubblica

 

Paola Severino Paola Severino

Berlusconi assolto. È tutta “colpa”, o è anche “colpa”, della legge Severino? Lei, l’ex ministro della Giustizia che aveva ereditato dal predecessore Alfano la legge anti-corruzione e che dopo infinite polemiche l’ha condotta al voto (il 6 novembre 2012), si trincera dietro il silenzio, ma pensa che la sua legge non sia responsabile.

 

Lo ha sempre fatto in questi anni, tutte le volte che è scoppiata la polemica sulle conseguenze della scissione in due differenti reati dell’originaria concussione, l’articolo 317 del codice penale. Che è rimasto al suo posto, ma ha “figliato” un secondo e distinto delitto, il 319-quater, l’induzione indebita a dare o promettere utilità.

 

Qui è nata la polemica, perché s’è scritto che la riforma è precipitata come un boomerang sui processi in corso. Danneggiandoli. Ecco Penati assolto, perché l’induzione, punita meno gravemente (3-8 anni, anziché gli originari 4-13, poi divenuti 6-12), comporta una prescrizione più breve. Ecco Berlusconi assolto.

 

berlusconi ruby berlusconi ruby

Severino ha sempre negato, all’opposto, che la separazione del reato potesse portare con sé possibili assoluzioni e un danno ai processi. Da giurista qual è, insegna diritto e procedura penale alla Luiss di cui è pro-rettore, è convinta che esista una «continuità normativa» tra la vecchia e la nuova formula, in questo confortata dalla sentenza delle sezioni unite della Cassazione che il 14 marzo di quest’anno hanno ribadito questo principio.

 

Sì, ma adesso? Anche adesso Severino la pensa allo stesso modo. Chi ha avuto modo di sentirla in queste ore, l’ha trovata molto amareggiata. Soprattutto per via di quelle che considera un sacco di «bugie» che, a onor del vero, traggono origine da affermazioni fatte anche da molti magistrati impegnati nei processi sulla concussione che non hanno ben visto quello che, con un brutto anglismo, viene chiamato “splittamento”.

 

FILIPPO PENATI FILIPPO PENATI

Senza timore di essere smentiti, si può dire che Severino non considera affatto «colpevole» la sua legge per l’assoluzione di Berlusconi. Lei aspetta le motivazioni della sentenza, perché solo da quelle pagine si potrà conoscere il ragionamento che ha portato i giudici dell’appello a buttare al macero le accuse della procura.

 

MAURIZIO PANIZ MAURIZIO PANIZ

Ma in questa «fiduciosa attesa», quello su cui un tecnico come Severino richiama l’attenzione è un elemento del dispositivo della sentenza. Lì è scritto che Berlusconi viene assolto «perché il fatto non sussiste » e non perché «il fatto non è previsto dalla legge come reato». Una distinzione che, ovviamente, «conta» per un professore di diritto.

 

Che vuol dire? La distinzione che opera l’ex ministro sta a significare che i giudici hanno negato l’esistenza del fatto in sé, la portata minacciosa (concussione) o foss’anche fortemente persuasiva (induzione) di quella telefonata fatta nella notte tra il 27 e il 28 maggio 2010, da Parigi verso la questura di Milano, nella persona del capo di gabinetto Ostuni.

 

EDMONDO BRUTI LIBERATI EDMONDO BRUTI LIBERATI

La chiamata ci fu, ma fu solo una comunicazione di servizio tra il presidente del Consiglio in carica e un funzionario, al quale veniva segnalato che trattenere in questura Ruby poteva provocare un brutto incidente internazionale. Nessun reato, quindi. Anche in questo caso, come per la minore età di Ruby (il premier non sapeva che lo fosse pur avendo rapporti sessuali con lei), i giudici credono a Berlusconi, il quale era davvero convinto della parentela della ragazza con Mubarak, quella sostenuta con calore in Parlamento dall'avvocato Maurizio Paniz quando Berlusconi tenta la via della Consulta per trasferire il processo al tribunale dei ministri.

 

Boccassini Bionda Boccassini Bionda

Ultima considerazione per rimettere a posto i tempi. I fatti del processo sono del maggio 2010. Lo scandalo esplode in autunno. Il procuratore Bruti Liberati affida l’inchiesta a Ilda Boccassini. Che contesta i reati a Berlusconi nel gennaio 2011. A novembre giura il governo Monti e solo l’anno seguente esplode il dibattito sulla legge anticorruzione. Che viene approvata e diventa legge a novembre 2012, quando il processo Ruby è cominciato già da 7 mesi (6 aprile).

 

Tutto questo per dire che la legge già esiste quando Boccassini sfrutta la Severino e chiede che all’ormai ex premier sia contestato il 319-quater, l’induzione. E soprattutto per dire che quando il tribunale lo condanna a 7 anni la legge Severino è lì e i giudici decidono che gli vada contestata la forma più pesante di concussione. Cancellata, perché “il fatto non sussiste” dai giudici dell'appello.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...