LA NORMA DEL NAZARENO – AL TESORO SUSSURRANO CHE DEL “SALVA-SILVIO” SAPEVANO TUTTI: COPPI, LOTTI, RENZI, GALLO E PADOAN – IL CODICILLO SAREBBE STATO SCRITTO MATERIALMENTE A VIA XX SETTEMBRE – PADOAN, CUI RENZI HA PROMESSO IL COLLE, HA CHIUSO GLI OCCHI

L’intesa è stata trattata direttamente da Franco Coppi, legale del Cavaliere, ed è passata per Palazzo Chigi. Il Tesoro ha preso atto e non si è opposto, forse anche perché il ministro Padoan non voleva bruciarsi le chance per la corsa al Quirinale…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

MATTEO RENZI MATTEO RENZI

C’è tanta voglia di archiviare “l’incidente”, come lo chiamano tra Palazzo Chigi e via XX Settembre, ma è chiaro che nei rispettivi corridoi non si parla d’altro e non si ferma la caccia alla “manina” che ha infilato l’ormai famigerato articolo 19bis nella delega fiscale.

 

Secondo i rumors che circolano ai piani alti del ministero dell’Economia, nonostante le smentite più o meno irrituali, il “salva-Berlusconi” sarebbe stato partorito dal professor Franco Coppi, difensore dell’ex Cavaliere, e sarebbe passato attraverso gli uffici di Luca Lotti, sottosegretario di Palazzo Chigi addetto al dialogo con la sponda berlusconiana.

 

silvio berlusconi (7) silvio berlusconi (7)

Da lì la norma è arrivata al Tesoro e di questa, secondo queste fonti, sarebbero stati a conoscenza anche il ministro Padoan e il professor Franco Gallo, che però smentisce e sul Corriere, ieri, ha definito completamente errata la contestata soglia di non punibilità al 3%. Gallo, ex ministro delle Finanze, ha guidato la commissione del Ministero incaricata di preparare i primi testi della delega fiscale. Anche il segretario della commissione, Vieri Ceriani, sarebbe stato a conoscenza del “salva-Berlusconi”.

Franco Coppi Franco Coppi

 

La norma è stata oggetto di una trattativa sotterranea durata giorni e benedetta da Renzi in persona. Il codicillo però è stato aggiunto il 24 dicembre, dopo la seduta del Consiglio dei ministri ed è vero che in quella sede non se n’è parlato. Chi era presente ricorda solo che Padoan ha accennato a qualche norma supplementare per ridurre il contenzioso fiscale.

 

La norma, in realtà, era una robusta depenalizzazione e sarebbe stata materialmente scritta dai collaboratori di Vieri Ceriani, il consigliere di Padoan per le politiche fiscali ed ex sottosegretario all'Economia governo Monti. Ma veniva da lontano: da Coppi, da Renzi e da Lotti. E Padoan, in corsa per il Quirinale, non ha ritenuto di mettersi di traverso. 

cena di finanziamento del pd a roma luca lotti cena di finanziamento del pd a roma luca lotti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."