I NOSTRI AGENTI A L’AVANA - DIETRO IL DISGELO TRA GLI USA E I CASTRO C’È ANCHE UNO SCAMBIO DI SPIE: UN PERSONAGGIO MISTERIOSO RILASCIATO DAL REGIME IN CAMBIO DI 3 AGENTI CUBANI - MA LA GUERRA DEGLI 007 È DESTINATA A CONTINUARE CON I RUSSI MOLTO INTERESSATI A “SBARCARE” SULL’ISOLA...

A Cuba si nascondono ancora molti fuggiaschi americani, killer, dirottatori degli Anni 70 - E Mosca preme per riaprire il suo avamposto navale e forse una stazione d’ascolto per l’intelligence. Roba da guerra fredda....

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per il “Corriere della Sera

 

raul castro raul castro

Il nostro agente all’Avana. Ha titolato così il settimanale Newsweek per descrivere il personaggio misterioso rilasciato da Castro in cambio di tre agenti cubani detenuti negli Usa. Un uomo che ha lavorato nel Dipartimento M-XV dell’intelligence, la sezione che si occupava delle comunicazioni criptate, e passava informazioni alla Cia.

 

Un’identità nascosta fino all’ultimo e svelata forse dal magazine che ritiene di conoscerne il nome: Rolando Sarraf Truijllo. Una figura intrigante in mezzo a molte altre, tra palme, spiagge e segreti. Atmosfere lente piene però di trappole nel grande duello delle spie. C’è anche questo nella storia tra i due nemici. 

La storica stretta di mano con il cubano Raul Castro La storica stretta di mano con il cubano Raul Castro


Torniamo a Truijllo. Fino al 1995 ha accesso a report riservati degli infiltrati all’estero. Dati girati a un complice, il capitano Josè Valdes, il punto di contatto con gli americani che spera in questo modo di ottenere, un giorno, asilo. Valdes però è imprudente. Spende troppo, sono i dollari che riceve come ricompensa dai gringos. I superiori lo puntano, l’ufficiale capisce che è finita. Riesce a scappare in America mentre Truijllo è arrestato nel 1995 e spunta, a sorpresa, dalla galera con lo scambio. 

Dopo i discorsi sulla riconciliazione ecco la prima azione tra obama raul castro e dilma rousseff Dopo i discorsi sulla riconciliazione ecco la prima azione tra obama raul castro e dilma rousseff


Mercoledì la direzione dell’intelligence statunitense gli attribuisce colpi clamorosi. Le sue soffiate smascherano la mitica Ana Belen Montes, «la regina», una dipendente del Pentagono catturata nel 2001. Poi una coppia di insospettabili. Walter Myers e la moglie Gwendolyn. Lui, noto come l’agente 123, insieme alla consorte, codice 202, fornisce a Cuba dossier interessanti. Che cerca di imparare a memoria per evitare di portali fuori dal suo ufficio al Dipartimento di Stato. I castristi lo adorano, al punto che prenderanno anche il rischio di organizzare una cena con Fidel in persona. 


La Montes per comunicare usa la radio a onde corte. Si sintonizza su «Am 7887», ascolta una serie di numeri letti da una voce femminile e li decifra. Lo stesso fanno i Myers che non si fidano dei telefoni e scambiano micro messaggi con un loro complice incontrandosi al supermercato. Anche loro cadono nella rete dell’Fbi. 

Gerardo Hernandez Gerardo Hernandez


E’ il 2009. Non è però chiaro come abbia fatto Truijllo ad aiutare gli americani per indagini che si sono sviluppate molti anni dopo la sua cattura. Ma ad ogni modo dalle parti di Langley hanno celebrato il rilascio insieme alla liberazione di Alan Gross, un americano arrestato nel 2009 con l’accusa di spionaggio. 

Antonio Guerrero Antonio Guerrero


Momenti di orgoglio nazionale anche all’Avana per il ritorno a casa degli ultimi tre dei «Cuban Five», Gerardo Hernandez, Antonio Guerrero e Ramon Labanino. Loro erano in prigione negli Usa dal 1998, ritenuti parte di un network temibile. Soldati di una guerra invisibile costata la vita a molti e mai conclusa. Un recente rapporto ha rivelato che i cubani sono sempre aggressivi nell’infiltrazione.

 

Stessa cosa fanno gli americani. E’ emerso che un’associazione statunitense ha cercato di sfruttare cantanti e band sull’isola per fomentare il dissenso. Nulla di comparabile alle trame della Baia dei Porci. 

Ramon Labanino Ramon Labanino


E ora sarà la pace? Chi è del mestiere è scettico. A Cuba si nascondono ancora molti fuggiaschi americani, persone che hanno messo bombe, killer, dirottatori degli Anni 70. E gli uomini di Fidel non dimenticano certo l’avversario. 
 

Sempre che poi il regime non ceda alle richiesta di Mosca che vuole riaprire il suo avamposto navale e forse una stazione d’ascolto per l’intelligence. Roba da guerra fredda. Storie per il «nostro agente all’Avana». 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO