LE NOZZE COSTANO, MA I DIVORZI DI PIU’ – DAL MANCATO INGRESSO NELL’ALDE, GRILLO PERDE 1,3 MILIONI DI EURO, CIOE’ 81 MILA EURO A DEPUTATO UE - A STRASBURGO I 17 EUROPARLAMENTARI M5S GUADAGNANO 21 MILA EURO AL MESE, NE RESTITUISCONO 1.300

Condividi questo articolo


 

Gian Maria De Francesco per il Giornale

 

GRILLO ALDE GRILLO ALDE

Un «matrimonio di convenienza» con 61 milioni di buone ragioni. Il tentativo di ingresso dei grillini nell' Alleanza liberal-democratica europea (Alde), usando la metafora del Guardian, si spiega infatti con la necessità di non perdere i finanziamenti che il Parlamento europeo ai singoli gruppi che lo compongono. Questi ultimi, in base agli stanziamenti previsti per il 2017, ammontano a 61 milioni di euro, cioè 81mila euro a parlamentare.

 

Si tratta, ovviamente, di una media perché se gli eurodeputati non si iscrivono a nessun gruppo, le risorse erogate sono inferiori. Insomma, non è un caso se gli M5S, che a Bruxelles sono 17, hanno bussato alla porta di Guy Verhofstadt perché c' erano soprattutto circa 1,3 milioni di euro da mettere al sicuro.

 

Basta fare due conti: in base alle stime di Openpolis il Partito popolare europeo e i Socialisti & Democratici, i due gruppi più numerosi, hanno portato a casa nel 2014 oltre il 60% dei finanziamenti (circa 36 milioni) pur rappresentando il 55% dei parlamentari. Di qui l' importanza dell' Alde, terza compagine per consistenza numerica, per i grillini.

BEPPE GRILLO IN EUROPA BEPPE GRILLO IN EUROPA

 

Se il freddo calcolo può più della politica e degli ideali spesso sbandierati da Grillo e soci, è perché gli oltre 1,7 miliardi di bilancio del Parlamento europeo sembrano fatti per indurre in tentazione. Ad esempio, ben 31,9 milioni di euro sono stanziati per il finanziamento dei singoli partiti politici europei. Questi ultimi sono entità diverse rispetto ai gruppi che si formano a Strasburgo e Bruxelles. Ad esempio, il Ppe è un partito a sé stante con un bilancio di 4 milioni provenienti proprio dall' Europarlamento. Altri 19 milioni sono invece elargiti alle fondazioni politiche che si occupano d' Europa.

 

gianni pittella manfred weber guy verhofstadt gianni pittella manfred weber guy verhofstadt

I grillini hanno dichiarato di aver rinunciato ai 3,2 milioni che spetterebbero in base a questi due capitoli di spesa, ma non ai denari che consentono a ciascun parlamentare di svolgere attività politica. Eppure, il singolo parlamentare ha uno stipendio di tutto rispetto. Le sole indennità costano oltre 190 milioni, il che si traduce in 252mila euro annui a testa per parlamentare, cioè circa 21mila euro al mese cui poi si aggiungono altre facilitazioni per i mezzi di trasporto e per gli assistenti parlamentari.

 

europarlamento- europarlamento-

Volendo, il singolo eurodeputato può mettere da parte a sufficienza per cercare di organizzare al meglio la propria attività politica. Se M5S in un anno di attività tra Bruxelles e Strasburgo nel settembre 2015 ha «restituito» ai cittadini - secondo la prassi consolidata del grillismo - solo 263mila euro (1.300 euro al mese a deputato), questo significa che i soldi destinati ai gruppi parlamentari sono fondamentali perché gli eurodeputati da soli non potrebbero propagandare il verbo di Beppe.

 

Tuttavia occorre ricordare che il Parlamento europeo ha circa 6.800 dipendenti che costano 638 milioni, mentre altri 9 milioni se ne vanno in consulenze. O forse Bruxelles funziona come Roma e allora sarebbe un altro discorso.

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

 

E, in fondo, tutta questa vicenda insegna che i grillini sono parte integrante della «casta» rispetto a cui hanno sempre dichiarato di essere alieni perché hanno cercato di consolidare il budget tramite un passaggio di gruppo fingendo che si trattasse di un escamotage per realizzare meglio i loro programmi, come ha dichiarato il loro leader. Il M5S, pertanto, dovrà cominciare ad adottare toni differenti contro il centrodestra e il centrosinistra. Da ieri ha dimostrato di essere uguale a tutti gli altri.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…