NUNZIA LADY ASL! CONTRO LA DE GIROLAMO, PIZZICATA A GOVERNARE CON I FEDELISSIMI LA ASL DI BENEVENTO DAL SALOTTO DEL PADRE, SI LEVA SOLO LA VOCE DI CLEMENTONE MASTELLA: “FOSSE TOCCATO A ME…”

Sarà merito dello scudo quirinalizio ai ministri lettiani se nessun giornale ha ripreso lo scoop del “Fatto” sull’inchiesta beneventana? Ah saperlo… Il leader dell’Udeur: “Avessero beccato me, sarei già in galera. Gestiscono la sanità di Benevento come cosa loro, ma ricevono piena indulgenza”…

Condividi questo articolo


Vincenzo Iurillo per "Il Fatto Quotidiano"

Nunzia De Girolamo e Francesco Boccia da _Panorama_Nunzia De Girolamo e Francesco Boccia da _Panorama_CLEMENTE MASTELLA SANDRA LONARDOCLEMENTE MASTELLA SANDRA LONARDO

"Guardi, non voglio sembrare l`avvoltoio che ride delle disgrazie altrui. Anche perché apprendere questa storia rinnova in me una sofferenza. Mai superata". L`affaire De Girolamo secondo Clemente Mastella, l`ex Signore di Benevento. Prima che la giovane ministra delle larghe intese ne prendesse il posto nel potere locale.

Ora è Nunzia nella bufera. Si è scoperto che nel 2012 è stata registrata di nascosto mentre a casa del padre e in compagnia dei vertici Asl e dei suoi più stretti collaboratori, ordina controlli contro ospedali "sgraditi", discute di come orientare la gara del 118, tratta le ubicazioni di presidi sanitari secondo il criterio della "vicinanza" dei sindaci.

Il Fatto ne ha pubblicato le trascrizioni. Si trovano in un`informativa della Finanza allegata a un`inchiesta per truffe e malversazioni nella sanità pubblica. La De Girolamo ha replicato annunciando azioni legali a tutela della propria onorabilità e ribadendo circostanza peraltro sottolineata anche da noi - di non essere indagata.

La prima cosa che le è venuta in mente leggendo le registrazioni in casa De Girolamo?
Fosse toccato a me...

FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHIFRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHI

Fosse toccato a lei?
Mi avrebbero messo in galera con grande rumore. Invece i protagonisti di questa vicenda hanno goduto di una indulgenza mediatico-giudiziaria che io non ho avuto. Sono contento che ne abbiano beneficiato.

Sandra MastellaSandra Mastella

Gennaio 2008: per vicende di pressioni per nomine in un`Asl e altri enti pubblici, sua moglie fu arrestata mentre era presidente del consiglio regionale della Campania. Lei, indagato, si dimise da ministro della Giustizia e tolse la fiducia a Prodi.
Ci accusarono di fatti di una consistenza molto modesta rispetto a quelli che ho letto oggi (ieri, ndr). Non mi fu risparmiato nulla. Ma ho smesso di lamentarmi. Anche se un po` mi rode di essere stato considerato, io e solo io, una specie di anomalia del sistema.

FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHIFRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHI

Ma le sembra giusto che si discuta in sedi private e in quel modo di questioni di rilevanza pubblica?
Lo domandi alla De Girolamo.

Anche lei e i dirigenti dell`Udeur ne discutevate più o meno allo stesso modo.
È la politica.

Però Mastella ormai è sinonimo di clientela.
Quello che per gli altri è normale per me diventa anormale. Ha visto che differenza di trattamento tra il mio volo di Stato del 2006 e quello della Boldrini? E non parlo del piano giudiziario.

MASTELLA COVERMASTELLA COVER

Negli anni in cui lei era ministro la De Girolamo non riusciva a farsi eleggere nel Consiglio comunale di Benevento. Eppure poco dopo è diventata deputata, e ora ministra.
La politica dei partiti avrebbe bisogno di una territorialità vera.

Tra le ragioni dell`arresto di sua moglie, una frase al telefono in cui diceva che il manager di una Asl era "un uomo morto".
Fu chiesta una verifica all`Accademia della Crusca per chiarire l`autentico significato dell`espressione, pensi un po`. Credendo che nascondesse chissà quale minaccia, quando mia moglie intendeva soltanto dire che con quel manager - che purtroppo poi qualche anno dopo è morto davvero - non intendeva avere niente a che fare. Poi leggo il linguaggio della De Girolamo... Beh, in bocca a un uomo ‘vaffanculo` ci può stare, ma in una signora denota una certa carenza di stile...".

nunzia degerolamo 01nunzia degerolamo 01

Ma lei è il leader dell`unico partito dell`Occidente, l`Udeur, sotto indagine con l`accusa di associazione a delinquere.
Mentre un deputato e altre cinque persone, riunite a casa del padre del parlamentare, che discutono di appalti e presidi sanitari con quei toni non configurano fattispecie di reato. Ne prendo atto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...