LA NUOVA PADRONA DELLA CASA BIANCA: ALLA SCOPERTA DI JILL BIDEN, LA PRIMA FIRST LADY ITALOAMERICANA. CONOBBE JOE IN UN APPUNTAMENTO AL BUIO - L’ADOLESCENZA VISSUTA TRA GLI ITALO-AMERICANI DI PHILADELPHIA. "SONO UNA PHILLY GIRL, NE VADO ORGOGLIOSA". I BISNONNI ARRIVATI DALLA SICILIA SI CHIAMAVANO GIACOBBA. LA DOMENICA SI MANGIAVANO "SPAGHETTI, POLPETTE, BRACIOLE E LA CASA PROFUMAVA DI ORIGANO, BASILICO, POMODORI FRESCHI E AGLIO". CON LEI TORNERÀ L'ORTO DI MICHELLE… 

Condividi questo articolo


Alberto Flores d'Arcais per repubblica.it

 

jill e joe biden jill e joe biden

Gli è stata sempre accanto per 45 anni, adesso diventerà la padrona della Casa Bianca. Jill Tracy Jacob Biden era sposata con un ex giocatore di football (americano), quando in un blind date (organizzato dal fratello di Joe, suo compagno di college) nel marzo 1975 vide per la prima volta il nuovo presidente degli Stati Uniti. «Ho finalmente incontrato un gentleman», disse alla madre, perplessa per la differenza d' età, il matrimonio in frantumi e quel giovane senatore con alle spalle un dramma familiare e due figli a carico. Aveva visto giusto lei, ottimista e cocciuta, insegnante nelle scuole pubbliche (ha un master in letteratura inglese e un PhD in scienza dell' istruzione), pronta a fare da mamma a due bambini non suoi (poi nascerà la figlia Ashley).

 

jill e joe biden jill e joe biden

Gli è stata sempre vicino, nella campagne al Congresso vittoriose e in quelle perse, fino alla Casa Bianca vissuta per otto anni come "Second Lady", inevitabilmente oscurata dal fascino mediatico di Michelle Obama. Sempre al suo fianco anche nelle primarie, con Biden che ai comizi amava presentarsi come "il marito di Jill Biden". In seconda fila quando era necessario, energica se era il momento di difendere Joe, come quando respinse un manifestante che si era avvicinato pericolosamente al marito durante un comizio a Los Angeles.

 

jill e joe biden jill e joe biden

Impegnata sul lavoro (insegna ancora in un college in Virginia), ma per lei la famiglia viene prima di tutto, soprattutto ora che i figli le hanno regalato quattro nipotine. Merito dell' origine italiana, ha raccontato nelle sue memorie, dell' adolescenza vissuta tra gli italo-americani di Philadelphia. «Sono una Philly girl , ne vado orgogliosa », ha raccontato durante un recente comizio "virtuale" ricordando che i bisnonni arrivati dalla Sicilia si chiamavano Giacobba, che la domenica si mangiavano «spaghetti, polpette, braciole e la casa profumava di origano, basilico, pomodori freschi e aglio». Porterà questa tradizione anche alla Casa Bianca, dove ha già in mente di rivitalizzare l' orto di Michelle, in disuso da quando è arrivato The Donald. E porterà anche i due cani, i due pastori tedeschi, Major e Champ.

 

jill giacobba e joe biden 6 jill giacobba e joe biden 6

La sua energia e il suo ottimismo hanno sedotto lo staff di Biden, dove sono tutti convinti che a 69 anni di età Jill saprà convincere molti americani di quanto sia importante, oggi più che mai, l' essere uniti. «Porterà l' ufficio di First Lady nel 21esimo secolo», raccontano le amiche che la conoscono bene, «perché la maggior parte delle donne americane sono come lei: devono bilanciare il lavoro e la vita familiare».

joe e jill biden joe e jill biden jill biden 1 jill biden 1 jill giacobba e joe biden 7 jill giacobba e joe biden 7 jill giacobba e joe biden 2 jill giacobba e joe biden 2 jill giacobba e joe biden 3 jill giacobba e joe biden 3 jill giacobba 4 jill giacobba 4 ashley, jill e joe biden sul palco con james clyburn ashley, jill e joe biden sul palco con james clyburn ashley e jill biden 1 ashley e jill biden 1 jill giacobba e joe biden 8 jill giacobba e joe biden 8 barack e michelle obama con jill e joe biden barack e michelle obama con jill e joe biden jill giacobba e joe biden 9 jill giacobba e joe biden 9 joe biden con la moglie jill e jim clyburn dopo la vittoria in carolina del sud joe biden con la moglie jill e jim clyburn dopo la vittoria in carolina del sud jill giacobba e joe biden 11 jill giacobba e joe biden 11 jill giacobba 2 jill giacobba 2 jill giacobba 5 jill giacobba 5 jill giacobba 3 jill giacobba 3 jill giacobba 1 jill giacobba 1 jill giacobba e joe biden 10 jill giacobba e joe biden 10 jill giacobba e joe biden 5 jill giacobba e joe biden 5 jill giacobba e joe biden 1 jill giacobba e joe biden 1 jill giacobba e joe biden 4 jill giacobba e joe biden 4 jill biden jill biden

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)