NUOVE TASSE CAMUFFATE - RENZI VUOLE RIDURRE IL CANONE RAI PER INFILARLO POI NELLA BOLLETTA ELETTRICA O COME IMPOSTA SULLA PRIMA CASA - L’ISTITUTO BRUNO LEONI: “IL CANONE SULLA BOLLETTA E’ UN MOSTRO GIURIDICO”

Guardando la cartina geografica, l’identikit dei furbetti del canone vede ai primi tre posti regioni del Sud: in testa la Campania (45% di evasione), seguita da Sicilia (41) e Calabria (39). Le Regioni, invece, più virtuose sono al centro-Nord: Toscana (17% di evasione), Liguria (18) e Emilia Romagna (19)…

Condividi questo articolo


Francesco Di Frischia per il “Corriere della Sera”

 

CANONE RAI CANONE RAI

Il mantra renziano sulle tasse («pagare meno, ma pagare tutti») calza a pennello sulla riforma del canone Rai, il balzello più evaso d’Italia: i furbi che non lo pagano sono il 27% delle famiglie, contro i circa 15 milioni di nuclei onesti. Ma nella prossima legge di Stabilità le regole cambiano: da 113,5 euro di tariffa attuale, che porta un gettito totale di quasi 1,6 miliardi l’anno, la gabella scende a 100.

 

L’argomento è tornato di attualità dopo una riunione nei giorni scorsi al ministero dell’Economia, alla quale ha partecipato anche il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico (Mise), Antonello Giacomelli: esperti e tecnici si sono confrontati sulle varie ipotesi sul tavolo (bolletta elettrica oppure imposta sulla prima casa), ma la scelta di non legare la tassa al possesso dell’apparecchio tv, a conti fatti, è l’unica certa.

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

Guardando la cartina geografica, l’identikit dei furbetti del canone vede ai primi tre posti regioni del Sud: in testa la Campania (45% di evasione), seguita da Sicilia (41) e Calabria (39). Le Regioni, invece, più virtuose sono al centro-Nord: Toscana (17% di evasione), Liguria (18) e Emilia Romagna (19), con Lazio, Marche, Puglia, Veneto e Lombardia a ridosso (tra il 20 e il 24% di evasori).

 

Nel quantificare il futuro canone (100 euro a famiglia), dal Mise fanno notare che Renzi è stato molto prudente perché, a conti fatti, si potrebbe fare pagare la nuova tassa per fasce sociali, con uno sconto per i più deboli. Lo stesso sottosegretario Giacomelli, già un anno fa, era favorevole a questa soluzione.

Ernesto Auci e Chicco Testa Ernesto Auci e Chicco Testa

 

Del resto, alternative alla bolletta al momento sembrano poco percorribili: se, ad esempio, si decidesse di puntare su una imposta sulla prima casa, a riscuoterla sarebbero i Comuni che poi dovrebbero girarla al ministero del Tesoro, che a sua volta dovrebbe versarla alla Rai, un iter a dir poco complesso. E inserire la tassa nella fiscalità generale vorrebbe dire dover trovare ogni anno nel bilancio statale un gruzzolo piuttosto cospicuo (1,7 miliardi), altra impresa non facilissima.

 

Appare quindi sempre più probabile che dal 2016, per versarla, non ci sarà più il bollettino precompilato che ci arriva a casa, da pagare alla Posta o sul web. Il canone si dovrebbe pagare all’interno della bolletta elettrica (anche per raggiungere la maggior parte degli evasori), ma il condizionale è d’obbligo e lo ha usato lo stesso presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nell’annunciare ieri la novità.

 

Come si ricorderà, la proposta era già all’ordine del giorno di Palazzo Chigi un anno fa, ma le resistenze delle compagnie elettriche, le difficoltà tecniche e il poco tempo a disposizione per superare gli ostacoli hanno finito per fare slittare il provvedimento. Da definire anche se l’importo sarà in un’unica soluzione o rateizzato durante l’anno. E qualcuno nell’esecutivo avanza l’ipotesi anche di seguire l’esempio della Bbc inglese: fare pagare la tassa in base al consumo dei programmi fatto servendosi dei device (smartphone, tablet e computer).

 

istituto bruno leoni istituto bruno leoni

Nel resto d’Europa, però, per le famiglie il canone della tv pubblica è di certo più salato, specie in Germania (215,8 euro), Regno Unito (174,9) e Francia (131) e anche l’evasione rientra in dati fisiologici (nei tre Paesi, rispettivamente: 1%, 5 e 1). E nel resto del vecchio continente i più indisciplinati, italiani esclusi, sono i danesi (10% di evasori) e gli svedesi (12).

 

La strada, però, per tornare ai livelli comunitari anche stavolta è in salita. Il presidente di Assoelettrica, Chicco Testa, sottolinea: «Mettere il canone Rai in bolletta resta un gran pasticcio, siamo contrari: in questo modo il consumatore non saprebbe più cosa sta pagando e noi non riusciremo più a fare il nostro mestiere».

 

Rai Rai

Poi provocatoriamente Testa lancia una alternativa: «Perché non metterlo sulla bolletta del telefono o del gas?». Più duro l’Istituto «Bruno Leoni» (think tank di idee per il libero mercato): questa ipotesi «è un mostro giuridico». Ostacoli e mostri a parte, una riforma arriverà perché il governo ha promesso di stanare i furbetti del canone.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”