UN OBOLO DA 1,2 MILIONI – GLI ELETTI A CINQUE STELLE DOVRANNO VERSARE 300 EURO AL MESE ALL'ASSOCIAZIONE ROUSSEAU DI  CASALEGGIO: 100 MILA EURO AL MESE – OGGI LA PRIMA RIUNIONE AI PARIOLI DI TUTTI I PARLAMENTARI: CASALINO LI OBBLIGA AL SILENZIO. LE NOVITA’ DEI CAPIGRUPPO E LA SORTE DEGLI 8 ESPULSI

-

Condividi questo articolo


 

Matteo Pucciarelli per la Repubblica

 

GRILLO CASALEGGIO DI MAIO DI BATTISTA GRILLO CASALEGGIO DI MAIO DI BATTISTA

«I parlamentari devono arrivare in taxi ed entrare direttamente in albergo. Se arrivano a piedi è la fine, c' è l' assedio dei giornalisti... » , è la direttiva del capo della comunicazione del M5S, Rocco Casalino. Sono ore concitate in casa Cinque Stelle. Oggi è il giorno della prima riunione tra gli eletti, 335. Se cinque anni fa la località, un albergo vicino San Giovanni, venne tenuta segreta fino all' ultimo, stavolta il ritrovo è noto: hotel Parco dei principi, quartiere Parioli della Capitale.

 

vladimir luxuria con rocco casalino ospite di muccassassina (6) vladimir luxuria con rocco casalino ospite di muccassassina (6)

Nel 2013 arrivò Gianroberto Casaleggio, insieme a Beppe Grillo, a istruire le nuove leve, stavolta ci sarà il figlio Davide, insieme ovviamente a Luigi Di Maio. Occorre serrare le fila, perdere per strada meno gente possibile ( ben 40 fuoriusciti tra il 2013 e il 2017) e non incappare negli errori del passato, alcuni recentissimi. In realtà, infatti, non ci saranno tutti e 335: i neo- parlamentari espulsi e sospesi durante la campagna elettorale per il caso rimborsi, o per essere massoni, o per non aver comunicato carichi giudiziari pendenti, non sono stati invitati.

 

MAURIZIO BUCCARELLA MAURIZIO BUCCARELLA

Sono otto: nei loro confronti rimane la linea dura. Nessun " perdono" all' orizzonte. Quelli che avevano promesso un passo indietro in caso di elezione hanno già cambiato idea: non rinunceranno alla carica. Maurizio Buccarella annuncia « sostegno » al M5S dal gruppo misto, dove andrà a sedere, mentre Emanuele Dessì, definendo « morta e sepolta » la storia del suo affitto di casa di sette euro, si dice «a disposizione » di M5S. Resta solo da capire quale sarà il destino di Giulia Sarti, ancora sospesa per non aver versato alcuni bonifici, e in attesa di comunicazioni definitive.

 

EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA EMANUELE DESSI E DOMENICO SPADA

Già, la faccenda dei rimborsi fasulli. Sarà proprio quello uno dei temi da trattare, perché adesso l' intenzione del Movimento è quella di cambiare le regole. Rendendole più semplici ed omogenee. Primo: potrebbe essere decisa una cifra fissa per tutti da mettere da parte ogni mese, parametrata in base alla residenza del parlamentare (chi vive a Roma, ad esempio, restituirà di più). Comunque, la sostanza è che la famosa rendicontazione sparirà, ognuno sarà libero di fare un po' quel che vuole a patto di rientrare nel tetto di spesa prefissato.

 

associazione Rousseau associazione Rousseau

Secondo: i soldi verrebbero versati non direttamente nel fondo per le piccole e medie imprese ma in un altro conto corrente intestato al M5S, che a sua volta poi provvederebbe a rigirarlo al ministero; questo permetterebbe di controllare facilmente chi versa e chi no. Non è detto però che rimanga solo quel fondo come arrivo finale delle restituzioni, c' è infatti l' idea di distribuirli anche per altri scopi. Da questa legislatura parte anche il versamento dei 300 euro mensili per eletto all' associazione Rousseau, cioè alla Casaleggio associati, in tutto saranno quasi 100mila euro al mese.

HOTEL PARCO DEI PRINCIPI HOTEL PARCO DEI PRINCIPI

 

I rapporti coi giornalisti rimangono off limits, perlomeno ufficialmente. Interviste e dichiarazioni dovranno prima passare dall' ufficio comunicazione. Non è una novità, ma negli ultimi mesi la " morsa" si era un po' allentata. Almeno per i primi tempi, quindi, si torna alla rigidità del passato. Sono troppi i nuovi e gli inesperti - è stato il ragionamento - a rischio gaffe o imboscate ( vere o presunte) dei cronisti.

 

L' altra novità prevista, invece, riguarda l' elezione dei capigruppo. Se nella scorsa legislatura a rotazione in teoria sarebbe toccato a tutti, stavolta si cambia: resteranno in carica per 18 oppure 24 mesi. In questo modo il ruolo di capogruppo del M5S acquisterà un' importanza maggiore negli equilibri interni in confronto al passato.

TONINELLI TONINELLI

 

È un altro piccolo cedimento rispetto alla retorica orizzontale nella gestione dei gruppi delle origini. Alla Camera con tutta probabilità sarà eletta Giulia Grillo e al Senato Danilo Toninelli. Saranno loro a illustrare regolamenti e tempi dell' inizio dei lavori parlamentari e per l' insediamento delle varie commissioni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...