OBTORTO COLLE - CONTINUANO A INVOCARE MATTARELLA PER UN MANDATO BIS MA SERGIONE PER ORA PENSA SOLO AL TRASLOCO: IERI IL CAPO DELLO STATO E’ STATO AVVISTATO IN ZONA PARIOLI PER UN SOPRALLUOGO NEL NUOVO APPARTAMENTO – CAZZULLO: “PURE I VESCOVI VORREBBERO IL BIS. MA LE CONDIZIONI DI MATTARELLA SONO: VOTO DI TUTTI E MANDATO SENZA LIMITI DI TEMPO…'' - VIDEO

-

Condividi questo articolo


https://video.repubblica.it/politica/roma-il-trasloco-di-mattarella-il-presidente-visita-il-nuovo-appartamento/406661/407371

 

 

Aldo Cazzullo per corriere.it

MATTARELLA NUOVO APPARTAMENTO A ROMA MATTARELLA NUOVO APPARTAMENTO A ROMA

Ci saranno ancora molte schede per Mattarella. Pure i vescovi vorrebbero il bis. Ma le condizioni di Mattarella sono: voto di tutti; mandato senza limiti di tempo

 

 

MATTARELLA

P. P. per “il Messaggero”

 

Chi continua a invocarlo per un mandato bis, chi scrive il suo nome sulla scheda per inviare un segnale ai leader di partito e nella speranza di convincerlo ad accettare. Ma lui, Sergio Mattarella, tira dritto sulla strada che al massimo fra una settimana dovrà portarlo fuori dal Quirinale. Ieri il capo dello Stato uscente è stato avvistato a viale Liegi mentre entrava nell'edificio destinato a diventare la sua nuova residenza romana.

 

MATTARELLA NUOVO APPARTAMENTO A ROMA MATTARELLA NUOVO APPARTAMENTO A ROMA

Accompagnato dalla scorta e dai suoi collaboratori personali, ha compiuto un sopralluogo nell'appartamento di 120 metri quadri preso in affitto - come si sa - per trasferirvisi subito dopo l'uscita dal palazzo presidenziale.

 

Insomma Mattarella si mostra sempre meno coinvolto dalle voci di una possibile permanenza al Quirinale, e sempre più concentrato invece sul suo trasloco. In precedenza aveva trascorso qualche giorno a Palermo: dalla casa nella sua città natale sono stati visti partire arredi e materassi, caricati su un camion da una ditta di trasportatori ed evidentemente destinati al suo nuovo domicilio romano.

MATTARELLA NUOVO APPARTAMENTO A ROMA MATTARELLA NUOVO APPARTAMENTO A ROMA

 

La casa dell'attuale presidente si trova nel quartiere Salario, in una zona di appartamenti signorili e di studi professionali di avvocati e notai, in un palazzo a pochi passi dalla sede regionale dell'Istat. La scelta del quartiere si spiega con l'intenzione di avvicinarsi alla zona in cui abitano la figlia Laura e il fratello Nino.

 

Prima del 2015, ovvero prima di essere eletto al Quirinale, Mattarella aveva abitato in quanto giudice della Corte costituzionale in una foresteria della Consulta, un monolocale di cinquanta metri quadrati. Prima ancora viveva in un appartamento in centro storico, in via della Mercede, «una piccola casa in affitto» come la descrisse la moglie Marisa Chiazzese, che all'epoca viveva ancora con lui (è scomparsa nel 2012).

 

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE

mattarella meme 6 mattarella meme 6

Le procedure per il passaggio di consegne con l'ancora sconosciuto successore al Colle vanno avanti. Martedì si sono svolte le esercitazioni per la cerimonia di insediamento del nuovo inquilino, con l'auto presidenziale - una Lancia Flaminia del 1960 - e i corazzieri a cavallo che hanno simulato il percorso da Montecitorio al Quirinale.

 

Cerimonia di insediamento che a regola dovrebbe avvenire entro il 3 febbraio, anche se non si possono escludere sorprese: se la trattativa tra i partiti non portasse a risultati, e si andasse per le lunghe con votazioni a ripetizione nell'Aula di Montecitorio, si presenterebbe il rischio di sforare la scadenza del mandato e a quel punto potrebbe diventare necessaria una breve proroga del mandato a Mattarella, in attesa di arrivare finalmente all'elezione del nuovo presidente.

mattarella meme 4 mattarella meme 4 mattarella meme 3 mattarella meme 3 mattarella meme 2 mattarella meme 2 il santino di mattarella il santino di mattarella MATTARELLA MATTARELLA MATTARELLA TRASLOCO MATTARELLA TRASLOCO MATTARELLA TRASLOCO MATTARELLA TRASLOCO SERGIO MATTARELLA - ILLUSTRAZIONE DI Aurora Ferretti - The Skill SERGIO MATTARELLA - ILLUSTRAZIONE DI Aurora Ferretti - The Skill MATTARELLA TRASLOCO MATTARELLA TRASLOCO mattarella meme 1 mattarella meme 1 SERGIO MATTARELLA IN VERSIONE UMARELL SERGIO MATTARELLA IN VERSIONE UMARELL mattarella meme 5 mattarella meme 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO