OBTORTO COLLE - SE SALVINI STREPITA PER SALIRE AL QUIRINALE E PARLARE CON MATTARELLA PER L’INCHIESTA SUI FONDI DELLA LEGA, IL PRESIDENTE FA SAPERE CHE NON E’ ARRIVATA ALCUNA RICHIESTA DI INCONTRO - E SOPRATTUTTO CHE NON INTENDE PRESTARSI AL FUOCO DI FILA CONTRO I GIUDICI - CHE COSA SI ASPETTA IL LEGHISTA DA MATTARELLA?

-

Condividi questo articolo


Ugo Magri per “la Stampa”

 

MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA

Per quanto Matteo Salvini possa alzare la voce, al Capo dello Stato le sue richieste di colloquio giungono per forza di cose attenuate in quanto Sergio Mattarella si trova a 2300 chilometri di distanza, nella capitale della Lituania che è Vilnius. È andato fin lassù perché i Paesi baltici (gli altri due sono Estonia e Lettonia) hanno sempre avuto eccellenti rapporti con l'Italia, però ci considerano degli spendaccioni e pure sui migranti non sempre hanno dato una mano.

 

Insomma, Mattarella sta provando a smussare gli angoli, dunque passa da un colloquio all'altro in rapida successione, e poi le cerimonie ufficiali, le strette di mano e tutto l'armamentario solito delle visite a questi livelli. Il tempo per seguire le polemiche italiane, compresa quella (non l'unica) sollevata dal ministro dell'Interno, Mattarella ce l'avrà forse a partire da stasera, quando sarà rientrato a Roma.

MATTARELLA E SALVINI MATTARELLA E SALVINI

 

Vorrà rifletterci, documentarsi, e magari prendere quei contatti riservati che a un Presidente servono per approfondire casi del genere. Ma al momento, da Vilnius, tutto ciò non è materialmente possibile. Ecco come mai l'unica reazione, che si ascolta dai collaboratori più stretti, è un «no comment», nulla da dichiarare, inutile insistere e così via.

 

FINALITÀ DA CHIARIRE

Tra l'altro, fino a questo momento, non è pervenuta a Mattarella alcuna richiesta formale di incontro. «Il presidente della Repubblica - fa sapere il Colle - è all'estero ed è all'oscuro di qualunque contatto». Fonti della Lega assicurano però che ci sono già stati dei contatti con l'entourage presidenziale, dunque l'udienza verrà messa in agenda. Ma le cose stanno diversamente.

 

BERLUSCONI SALVINI MELONI CON MATTARELLA BERLUSCONI SALVINI MELONI CON MATTARELLA

Risulta soltanto un colpo di telefono a chi, tra i consiglieri del Presidente, era rimasto a Roma per presidiare il Palazzo, senza fissare un bel niente e tantomeno definire di cosa esattamente Salvini colloquierebbe con Mattarella. Da così lontano, non è ben chiaro se l'intenzione del leader leghista sia quella di concentrare il fuoco contro la sentenza con cui la Cassazione ha messo sotto sequestro le risorse passate, presenti e future della Lega.

 

In questo caso, ragionano i costituzionalisti di casa al Quirinale, ben difficilmente Mattarella potrebbe prestarsi a un gesto propagandistico che suonerebbe come un ceffone all' ordine giudiziario, tanto più che egli presiede il Consiglio superiore della magistratura.

 

MATTARELLA SALVINI MATTARELLA SALVINI

Il punto interrogativo Altra cosa sarà invece se il leader sovranista vorrà limitarsi a spiegare perché mai, secondo lui, la democrazia italiana sta correndo dei rischi, e quali iniziative andrebbero adottate al fine di meglio tutelare la dialettica politica. Difficile che un colloquio dal così vasto respiro possa venire negato.

 

Tra l'altro Salvini ricopre la carica di vicepremier e di ministro dell' Interno, nei suoi riguardi si impone un di più di comprensione istituzionale. Resterebbe comunque il punto interrogativo cui, tra i consiglieri quirinalizi, nessuno al momento sa dare risposta: che cosa mai Salvini si aspetta dal Presidente, al di là di una cortese e doverosa attenzione? Il potere di cambiare le cose ce l' ha chi sta al governo e manovra la politica, non certo il Garante.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...