OCCHIO, C'È UN GRANDE INCIUCIO TRA GRILLINI E BERLUSCONIANI! AD AVELLINO I CONSIGLIERI DI FORZA ITALIA VANNO IN SOCCORSO DEL SINDACO A 5 STELLE VINCENZO CIAMPI, CHE NON HA LA MAGGIORANZA. E LA DIREZIONE CAMPANA DEL PARTITO DI SILVIO LI CONVOCA. MA SENZA DI LORO LA GIUNTA PENTASTELLATA RISCHIA LA SOPRAVVIVENZA

-

Condividi questo articolo


 

Norberto Vitale per l'ANSA

 

BERLUSCONI CON LA MASCHERA DI GRILLO BERLUSCONI CON LA MASCHERA DI GRILLO

Si gioca su più tavoli la possibilità che ad oltre due mesi dalla sua elezione il sindaco del M5s di Avellino, Vincenzo Ciampi, possa concretamente avviare la consiliatura, dopo aver battuto al ballottaggio del 24 giugno il penalista Nello Pizza, candidato della coalizione di centrosinistra. In questo quadro cresce la polemica, su diversi fronti, per l'appoggio di consiglieri FI al primo cittadino mentre c' è chi prospetta lo scioglimento del Consiglio. In primo luogo, vi è il tavolo delle alleanze. Il sindaco del M5s può contare soltanto su cinque consiglieri eletti nella lista del Movimento mentre la maggioranza, in virtù del premio assegnato alla coalizione che supera il 50% dei voti, è nelle mani del centrosinistra con 17 consiglieri su 32.

 

Dopo vari rinvii delle dichiarazioni programmatiche, la cui introduzione era stata peraltro, per alcuni, interamente copiata da quelle del sindaco di Verona, nei giorni scorsi Ciampi aveva invitato tutti i gruppi consiliari ad integrare il suo programma di governo ottenendo la disponibilità di sette consiglieri comunali, tra cui Ines Fruncillo e Lazzaro Iandolo eletti nella lista di Forza Italia e considerati vicini al senatore Cosimo Sibilia, coordinatore provinciale del partito.

ELLEKAPPA - Beppe Grillo e Berlusconi - Da Repubblica ELLEKAPPA - Beppe Grillo e Berlusconi - Da Repubblica

 

L'iniziativa ha però suscitato "sorpresa e irritazione" nei vertici regionali del partito che sono corsi ai ripari: il coordinatore regionale, Domenico De Siano, ha infatti convocato "in urgenza" per domani i due consiglieri che nel frattempo hanno consegnato al sindaco le loro integrazioni programmatiche accompagnate, almeno fino ad ieri, dalla disponibilità di votare a favore nel consiglio comunale convocato per lunedì prossimo.

 

Un secondo tavolo, dal quale dipende la sopravvivenza del sindaco e della giunta pentastellata, è quello su cui si valuta la possibilità in tempi strettissimi di arrivare allo scioglimento del Consiglio comunale attraverso le dimissioni di almeno 17 consiglieri: al momento ci sarebbe la disponibilità di 10 consiglieri (5 Popolari demitiani, 3 della lista civica MaiPiù, i candidati sindaci Nadia Arace e Dino Preziosi) e forse quella di Gianluca Gaeta (di Insieme Protagonisti), che si dicono pronti a depositare le dimissioni nella mani del notaio.

 

Domenico De Siano Domenico De Siano

Decisiva sarà la scelta dei sei consiglieri del Pd e degli altri tre eletti nella lista Davvero, guidata da Gianluca Festa, a sua volta esponente del Pd. Il segretario provinciale dei Democratici, Giuseppe De Guglielmo, ha convocato per sabato una riunione dalla quale dovrebbe emergere se non una decisione quanto meno un orientamento. La caduta di Ciampi, ovvero lo scioglimento del consiglio comunale, incrocia le prossime elezioni per il presidente della provincia, ufficiosamente fissate per il 31 ottobre ma che potrebbero anche slittare a gennaio.

vincenzo ciampi sindaco avellino vincenzo ciampi sindaco avellino

 

Trattandosi di elezioni di secondo livello, dove cioè votano i consiglieri comunali con il voto ponderato che assegna ai consiglieri comunali di Avellino un peso decisivo, è verosimile che il Pd, al netto anche delle divisioni interne sulla opportunità di mettere fine al sindacato Ciampi, rimandi la decisione all'indomani della consultazione. Il terzo tavolo è quello della giustizia amministrativa, a cui il sindaco Ciampi si è rivolto, tra le polemiche, per ottenere il riconteggio di 729 schede.

 

Il Tar si pronuncerà il prossimo 3 ottobre. L'obiettivo del M5s è quello di cancellare il premio di maggioranza attribuito al centrosinistra per aver ottenuto il 53,2% dei voti. Se le 729 schede venissero riassegnate, c'è la possibilità, "remota" spiegano gli esperti, che la percentuale del centrosinistra scenda al 49,7%, con la conseguente ridistribuzione dei seggi che cambierebbe l'attuale geografia politica del consiglio a tutto vantaggio del M5s.

il sindaco di avellino vincenzo ciampi con luigi di maio il sindaco di avellino vincenzo ciampi con luigi di maio il sindaco di avellino vincenzo ciampi con luigi di maio 2 il sindaco di avellino vincenzo ciampi con luigi di maio 2 il sindaco di avellino vincenzo ciampi con luigi di maio 1 il sindaco di avellino vincenzo ciampi con luigi di maio 1 DOMENICO DE SIANO E FRANCESCA PASCALE DOMENICO DE SIANO E FRANCESCA PASCALE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…