A OGNI CAUZIONE CORRISPONDE UNA REAZIONE: TULLIANI LIBERO - IL COGNATO DI FINI PRONTO A PAGARE UNA SOMMA PER USCIRE DALLA GALERA DI DUBAI: LE AUTORITÀ GLI TRATTERREBBERO IL PASSAPORTO E AVREBBE BISOGNO DI DUE ‘GARANTI’ CHE LO PRENDONO IN CUSTODIA - È STATO ARRESTATO DOPO ESSERSI RIVOLTO ALLA POLIZIA LOCALE PER LIBERARSI DAI GIORNALISTI DI GILETTI…

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Re per “Libero quotidiano

 

tulliani arrestato a dubai tulliani arrestato a dubai

Giancarlo Tulliani potrebbe tornare presto in libertà, dietro versamento di una cauzione. È la proposta fatta alle autorità degli Emirati Arabi dal suo difensore, l' avvocato Nicola Madia: oltre al pagamento di una somma per l' immediata scarcerazione, essa prevede il trattenimento del passaporto di Tulliani e di altre due persone, le quali prenderebbero in custodia l' attuale detenuto nelle vesti di «garanti».

 

GIANCARLO TULLIANI E FRANCESCA A DUBAI GIANCARLO TULLIANI E FRANCESCA A DUBAI

Si tratta di una procedura prevista dalle leggi locali, sulla quale è previsto che si pronuncino a breve i giudici di Dubai, che il 4 novembre hanno convalidato il fermo di Tulliani per due mesi. Il cognato dell' ex leader di An Gianfranco Fini era latitante dal 20 marzo scorso e su di lui pende la richiesta di estradizione avanzata dai magistrati romani, riguardo alla quale le autorità arabe ancora non hanno preso una decisione. La vicenda è resa complicata anche dalla mancanza di un trattato di reciproca assistenza giudiziaria tra l' Italia e il piccolo Paese che si affaccia sul Golfo persico.

GIANCARLO TULLIANI E FRANCESCA A DUBAI GIANCARLO TULLIANI E FRANCESCA A DUBAI

 

L' arresto era avvenuto in esecuzione di un mandato di cattura internazionale, emesso dalle autorità italiane nell' ambito dell' inchiesta sul riciclaggio di fondi legati al "re delle slot machine", Francesco Corallo. Tulliani, radicato da tempo negli Emirati Arabi, era finito in carcere perché lui stesso era andato a lamentarsi con la polizia di essere seguito da due giornalisti italiani: identificato, le autorità scoprirono che era ricercato e non poterono fare altro che trattenerlo.

GIANCARLO TULLIANI A DUBAI DA CHI GIANCARLO TULLIANI A DUBAI DA CHI

 

L' indagine di piazzale Clodio, condotta dal procuratore aggiunto Michele Prestipino e dal sostituto Barbara Sargenti, vede coinvolti per concorso in riciclaggio anche il padre di Tulliani, Sergio, la sorella Elisabetta e lo stesso Fini, compagno di quest' ultima. Per costoro si prospetta la richiesta di rinvio a giudizio. I "Tullianos", sostengono gli inquirenti, avrebbero ricevuto, tramite le loro società offshore, ingenti trasferimenti di denaro da riciclare, disposti da Corallo e operati tramite i suoi complici. Questi bonifici, secondo quanto accertato dagli investigatori della Gdf, erano privi di qualsiasi causale o venivano giustificati con documenti fittizi.

GIANFRANCO FINI ED ELISABETTA TULLIANI GIANFRANCO FINI ED ELISABETTA TULLIANI

 

È il motivo per cui, lo scorso febbraio, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno eseguito un sequestro preventivo di beni nei confronti dei Tulliani, per un ammontare di circa 7 milioni di euro. Alla base della ricchezza della famiglia, nella ricostruzione fatta dalla procura, ci sarebbe infatti proprio il rapporto con Corallo, reso possibile dalla comune conoscenza dell' ex presidente della Camera. A carico di quest' ultimo, a maggio, è stato disposto il sequestro di due polizze vita del valore complessivo di 934mila euro. Fini, nei giorni scorsi, ha detto di aspettare «con fiducia che la magistratura accerti l' infondatezza delle accuse» ipotizzate a suo carico.

 

fini elisabetta tulliani fini elisabetta tulliani

Del fascicolo d' inchiesta fa parte anche la vicenda della compravendita della casa di Montecarlo che fu della contessa Anna Maria Colleoni, finì in eredità ad Alleanza Nazionale e venne quindi occupata dallo stesso Tulliani. La tesi degli investigatori è che sarebbero stati i soldi ricevuti da Corallo a consentire l' acquisto dell' immobile.

Quanto al "re delle slot", accusato di avere realizzato un' evasione fiscale da centinaia di milioni di euro grazie al mancato versamento delle imposte sugli introiti del suo business, è stato arrestato nelle Antille Olandesi lo scorso dicembre ed estradato in Italia nel mese di agosto.

GIANCARLO TULLIANI A DUBAI DA CHI GIANCARLO TULLIANI A DUBAI DA CHI GIANCARLO ELISABETTA TULLIANI - LABOCCETTA - GIANFRANCO FINI GIANCARLO ELISABETTA TULLIANI - LABOCCETTA - GIANFRANCO FINI FRANCESCO CORALLO FRANCESCO CORALLO Francesco Corallo Francesco Corallo

 

FRANCESCO CORALLO FRANCESCO CORALLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...