OH MIA BELA PONTIDA! - VOLETE SAPERE QUANTO DURA L’ESECUTIVO PENTALEGHISTA? RISPONDE GIORGETTI: “MAGARI CAMBIA FORMA. CADRÀ SULLA MANOVRA? DIPENDE DALL’ATTEGGIAMENTO DELL’EUROPA SUI MIGRANTI E SUL DEBITO” - FISCHI QUANDO SALVINI CITA BERLUSCONI - BORGHEZIO RIPORTA I TONI AL PASSATO: “BISOGNEREBBE FARE LE ANALISI A TUTTI QUESTI NEO LEGHISTI DEL SUD, ALTRIMENTI RISCHIAMO LE INFILTRAZIONI”

-

Condividi questo articolo


Simone Canettieri per “il Messaggero”

 

salvini a pontida 2018 salvini a pontida 2018

«Finché la barca vaaaa», cantano a squarciagola i giovani leghisti, sbeffeggiando le Ong.

Finché il governo va, lasciamolo andare, fa capire il potente sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, uno che non va mai una nota sopra il pentagramma, ma che a bordo palco si lascia sfuggire un paio di considerazioni. Tutti vogliono sapere per quanto l'asse con il M5S sia destinato a durare.

 

Cinque anni o cinque mesi? Giorgetti alza le spalle: «Vediamo, magari ci saranno evoluzioni, magari andrà avanti, dipende dalle forme». La Finanziaria sarà uno scoglio insuperabile per il vascello di Matteo & Luigi? «Questo dipenderà dall' atteggiamento dell' Europa - riprende il braccio destro di Salvini - sui migranti e sul debito, per esempio».

salvini a pontida 2018 7 salvini a pontida 2018 7

 

GLI AFFONDI

Dal pratone di Pontida, che è pieno di debuttanti arrivati da Taranto con i taralli e dalla Calabria con l'nduja (l' unità d' Italia si fa sempre a tavola, diceva Pellegrino Artusi) la tentazione dell' autosufficienza c'è. Ed è forte. «Siamo una squadra fortissimiii!», dicono a mo' di Zalone.

 

Matteo Salvini dietro le quinte scherza ma non troppo: «Se dopo un mese di governo siamo il primo partito italiano vuol dire che se continuiamo a lavorare così arriveremo al 90%». Il verde dei tempi che furono resiste nel cuore dei militanti della Valsugana, anche se l'organizzazione distribuisce magliette blu, perché la svolta sovranista è già storia cromatica. E quindi «siamo il partito della nazione», dice Giulia Bongiorno, palermitana, accolta tra gli applausi quando non le manda a dire ai fannulloni.

salvini a pontida 2018 6 salvini a pontida 2018 6

 

«Certo - continua l'avvocato - se ci fosse ancora Bossi non sarei qui». Ma l'Umberto non c'è. I cronisti lo cercano anche al ristorante La Marina, tappa fissa dopo tutte le feste. Ma ci troveranno invece Salvini. Bossi è un ricordo che non aleggia, il mondo è cambiato e il centrodestra è Salvini. Donato Toma, governatore del Molise in quota Forza Italia, quando dal palco nomina Silvio Berlusconi viene coperto da una valanga di fischi. E va in panne.

 

LA RETORICA

salvini a pontida 2018 5 salvini a pontida 2018 5

Invece Nello Musumeci, con una retorica almirantiana, esce indenne dal test. «Il Nord senza Sud non va da nessuna parte: ci siamo divisi una vita mentre i signori dell' Europa facevano affari sulla nostra pelle». E sono ovazioni. Una volta impensabili. Perché l'anti-meridionalismo c' è ma è ridotto al folclore del folclore. Giusto l'europarlamentare Mario Borghezio, che si aggira con un giornalino sull' Europa dei popoli, si dice spaventato da questo boom al Sud e quindi le spara come ai vecchi tempi: «Bisognerebbe fare le analisi a tutti questi neo leghisti del Sud, altrimenti rischiamo le infiltrazioni».

salvini a pontida 2018 4 salvini a pontida 2018 4

 

Intanto, allo stand della Campania si festeggia con Falanghina e mozzarelline di bufala: «Ue', Borghe', mangia, ja». L' unica secessione (a dire il vero resiste uno striscione sulla collinetta davanti al pratone) che hanno in mente i militanti e i dirigenti più lungimiranti della Lega semmai è con il M5S a Palazzo Chigi e comprende l'annessione degli alleati. Roberto Calderoli, l'unico sopravvissuti della vecchia guardia, si rivolge a Roberto Fico come se fosse il Gianfranco Fini dell' ultimo governo Berlusconi: «Ma pensi a fare il presidente della Camera!».

 

GLI ARTIGLI

salvini a pontida 2018 3 salvini a pontida 2018 3

Luca Zaia tira fuori gli artigli del leone di Venezia e punzecchia il totem grillino: «Reddito di cittadinanza? Semmai si chiamerà decreto dignità: ma non bisogna dare dei vitalizi a chi non lavora, eh». Anche il governatore Giovanni Toti, forzista che da tempo ha capito l' aria, spara sul M5S che «pensa ad aprire i porti e ai diritti delle coppie gay». Tra gli stand il popolo di questa Salvini spa dimostra di essere tutto e il contrario di tutto, ma in maniera coesa.

il popolo di pontida 2018 il popolo di pontida 2018

 

C'è il pittore albanese (arrivato a Bari negli anni 90?) che gli regala un ritratto dalle tinte azzurre tipo Assad. Chi ce l'ha con coloro che non vogliono il crocefisso nelle aule (e Salvini, tac, con il giuramento sul rosario lo accontenta), i «basta Fornero», i «basta sbarchi», gli abbracci alle forze dell'ordine e ai tanti ragazzi, con gli occhi ancora stropicciati. Le notti qui sono piccole, e sabato Il capitano ha deliziato tanti imberbi alla consolle. C' è una fortissima destra, nuova e polarizzata, che «preferisce Marion (Le Pen) a Macron».

 

C'è un'identità che per una volta scende dalle valli e rotola giù fino alla Toscana, per andare a valanga in Sicilia e poi in Sardegna (potevano mancare le bandiere dei Quattro Mori?).

il popolo di pontida 2018 il popolo di pontida 2018

I big del M5S passano il pomeriggio davanti alle agenzie per parare i colpi, Salvini nel pomeriggio fa tappa al ristorante La Marina, pranza, beve un goccio di grappa Pota!, e in un secondo sembrano andar giù anche i grillini.

il popolo di pontida 2018 5 il popolo di pontida 2018 5 il popolo di pontida 2018 3 il popolo di pontida 2018 3 il popolo di pontida 2018 il popolo di pontida 2018 il popolo di pontida 2018 6 il popolo di pontida 2018 6 il popolo di pontida 2018 4 il popolo di pontida 2018 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...