OH MIA POVERA MADUNINA - L’EX SINDACO DI MILANO, GABRIELE ALBERTINI, SOTTO ACCUSA PER “CALUNNIA AGGRAVATA” AI DANNI DI ROBLEDO: LO AVREBBE INCOLPATO DI UNA SERIE DI REATI IN UN ESPOSTO NEL 2012

Ma l’aspetto più delicato della vicenda sono le inedite intercettazioni del 2012 tra Albertini e due alti magistrati come l’ex presidente della Corte d’Appello di Milano, Giuseppe Grechi, e l’ex numero due della Procura generale di Milano, Manuela Romei Pasetti - Albertini richiedeva ai due un aiuto per intraprendere un’azione penale contro Robledo…

Condividi questo articolo


Luigi Ferrarella per “Il Corriere della Sera

 

GABRIELE ALBERTINI GABRIELE ALBERTINI

La Procura di Brescia contesta all’attuale senatore alfaniano ed ex sindaco pdl di Milano, Gabriele Albertini, l’ipotesi di «calunnia aggravata» ai danni del procuratore aggiunto milanese Alfredo Robledo: stando all’avviso di conclusione delle indagini, lo avrebbe falsamente incolpato di «tutta una serie di reati tra cui abuso d’ufficio e omissione d’atti d’ufficio» (poi esclusi dagli ispettori ministeriali) in un esposto inviato come europarlamentare il 22 ottobre 2012 al Ministero della Giustizia a proposito delle inchieste sugli emendamenti in bianco al Comune di Milano e sulla vendita delle azioni della Serravalle in rapporto alla posizione del ds Filippo Penati.

 

CAMERA ARDENTE DI GERARDO DAMBROSIO ALFREDO ROBLEDO CAMERA ARDENTE DI GERARDO DAMBROSIO ALFREDO ROBLEDO

Ma l’aspetto più delicato della vicenda è che poggia anche su inedite intercettazioni del 2012 (provenienti dall’inchiesta napoletana su Finmeccanica passata poi per competenza a Busto Arsizio) tra l’allora europarlamentare e due alti magistrati come l’ex presidente (per 9 anni) della Corte d’Appello di Milano, Giuseppe Grechi, e l’ex numero due della Procura generale di Milano e poi prima donna magistrato nominata presidente di Corte d’Appello a Venezia, Manuela Romei Pasetti, che andati da poco in pensione erano appena entrati nel consiglio di vigilanza di Finmeccanica: intercettazioni del luglio 2012 nelle quali «Albertini richiedeva ai due ex magistrati di aiutarlo a tracciare un percorso per poter intraprendere una azione penale e/o disciplinare contro Robledo», e le due ex toghe (qui non indagate) «visionavano la documentazione inerente l’azione disciplinare».

 

Un po’ per cortesia e un po’ per interesse, se Romei Pasetti il 13 luglio coglie l’occasione per domandare ad Albertini: «Posso inviarti il mio curriculum per la mia nuova vita professionale, legge sulle quota rosa nei Cda? Ma non voglio essere invadente».

manuela romei pasetti manuela romei pasetti

 

«Ricevo volentieri il tuo curriculum — le risponde l’europarlamentare — anche se credo potrei esserti utile soltanto se torno al governo». «Grazie ma non si sa mai, perché so che varie società stanno cercando donne», aggiunge Romei Pasetti.

 

Busto il 18 marzo stacca le intercettazioni e le trasmette a Brescia, che risulta averle riattivate a settembre: il 28 Albertini spiega a Romei Pasetti che «ho fatto un passo con il mio... chiamiamolo ambasciatore nei riguardi Alfano, che è l’onorevole La Russa». Alfano, ex ministro della Giustizia. Ma La Russa «mi ha un po’ scoraggiato — racconta Albertini — perché mi ha detto che secondo lui ehm... data la situazione e soprattutto per non essere accusato di interferenze nei riguardi della linea del Guardasigilli... secondo lui la trasmissione della documentazione la fa (Alfano, ndr), ma pressioni o interventi...» (non li farà, ndr ).

 

GIUSEPPE GRECHI GIUSEPPE GRECHI

«Quello è un menarrosto sai, ha paura di esporsi», commenta Romei Pasetti, suggerendo ad Albertini di «chiedere un incontro direttamente al ministro» Severino.

L’11 ottobre 2012 Albertini inoltra a Grechi un sms nel quale il direttore generale del ministero della Giustizia, Luigi Birritteri, gli diceva: «Tutti i documenti sono in mio possesso e sono già in valutazione. Appena l’esame sarà completato le faccio sapere». Pochi giorni, e Albertini informa Romei Pasetti che un imprecisato “lui” gli ha telefonato per avvisarlo che «ci sono elementi sufficienti perché il ministro avvii la procedura, quindi mi ha detto di mandarla al signor ministro e per il tramite del capo di gabinetto», e Romei Pasetti commenta: «Fantastico...intanto è avviata bene». «Grazie cara Emanuela — dice Albertini —, sei stata preziosa».

 

Ora la difesa, affidata all’avvocato Augusto Colucci, ribatte che «le intercettazioni sono l’ennesima prova che Albertini non voleva calunniare Robledo», giacché «il far esaminare tutta la documentazione a due ex magistrati di notevole calibro e spessore giuridico era perché dessero le loro valutazioni sull’esattezza dell’esposto». Se mai, secondo la difesa «francamente stupisce la quasi concomitanza tra la denuncia presentata da Robledo il 27 marzo 2013 e la nota a Brescia del 18 marzo del pm di Busto, Fusco, che ad abundantiam ricordiamo per 8 anni a Milano con uffici prossimi a quelli di Robledo».

TRIBUNALE DI MILANO TRIBUNALE DI MILANO

 

Albertini chiede di essere interrogato presto dai pm Fabio Salamone e Paolo Savio a Brescia, dove ha anche una causa civile con Robledo, perché sostiene che gli ispettori ministeriali si sarebbero limitati a sposare acriticamente le memorie difensive del pm. Per la difesa, ad esempio, l’accesa polemica sull’interrogatorio notturno da parte di Robledo di un funzionario comunale troverebbe linfa in una telefonata registrata da Albertini con questa persona.

 

Sulla conclusione delle indagini sulla Serravalle, trasmesse dopo anni a Monza, rimarca che «gli stessi ispettori» hanno ravvisato «una inerzia obiettivamente pregiudizievole», a loro avviso «non grave in quanto le risultanze della consulenza tecnica non avrebbero comunque consentito l’utile prosecuzione delle indagini»: ma sul punto obietta che la perizia sul prezzo di vendita della Serravalle lo indicava congruo solo se tra privati, non se tra un ente pubblico e un privato, e ricorda che la Corte dei Conti per questa incongruità contesta (anche a Penati) un danno erariale di 100 milioni. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...