OLIGARCHIA UNICA VIA - L’ANNO PROSSIMO PUTIN TORNERÀ A FARE IL PRESIDENTE, MA ALLE ELEZIONI SI AFFACCERÀ ANCHE IL PLAYBOY MIKHAIL PROKHOROV, ENNESIMO OLIGARCA CHE VUOLE INSIDIARE IL DOMINIO DEL MACHO DEL KGB - SICCOME GLI ALTRI OPPOSITORI SONO FINITI IN SIBERIA A SPACCARE PIETRE O IN ESILIO DORATO A LONDRA, PROKHOROV (12 MILIARDI $, TERZO UOMO Più RICCO DI RUSSIA) HA PREFERITO UN APPROCCIO SOFT, SCEGLIENDO UN PARTITO AMICO DEL CREMLINO CHE NON ARRIVAVA NEANCHE AL QUORUM…

Condividi questo articolo


Mark Franchetti per il \"Sunday Times\" - Traduzione di Carla Raschia per \"la Stampa\"

MIKHAILMIKHAIL PROKOROV

Mikhail Prokhorov, il terzo uomo più ricco della Russia, è uno abituato ad averla vinta. In famiglia raccontano la storia di quando, ad appena 8 anni, sfidò la madre per una scodella di ricotta che non voleva mangiare. Rimase seduto al tavolo di cucina con i denti serrati per dodici ore. Poi, di nuovo, cinque ore il giorno successivo, fino a quando i suoi genitori si arresero.

Una tale ferrea determinazione gli tornerà utile ora che l\'oligarca si butta nella più grande sfida che abbia mai tentato: entrare in politica, nella bizantina politica russa. Prokhorov, la cui fortuna è stimata in 12 miliardi di euro, ha annunciato la sua intenzione di mettersi a capo di un partito politico in vista delle elezioni parlamentari.

VLADIMIRVLADIMIR PUTIN

Per la prima volta in oltre un decennio un oligarca scende apertamente in campo nella politica russa. La decisione di mettersi in prima persona a capo della «Giusta Causa», un piccolo partito liberale che farà campagna per le elezioni di dicembre prossimo alla Duma, segna una discontinuità di rilievo con il passato.

Da quando è salito al potere, nel 2000, prima come presidente e ora come primo ministro, Vladimir Putin ha ufficiosamente bandito i magnati favolosamente ricchi del Paese dall\'arena politica. Coloro che hanno osato sfidare il suo diktat o sono stati arrestati o sono fuggiti all\'estero per evitare l\'arresto.

Quando il mese scorso iniziò a girare la voce che Prokhorov - alto 2,03 metri e soprannominato «giraffa» da ragazzo - stava valutando l\'ingresso in politica, il magnate liquidò la notizia come uno scherzo. «La decisione è stata un po\' inaspettata, ma una volta che decido agisco molto rapidamente», ha detto Prokhorov, 46 anni, classificato dalla rivista economica statunitense Forbes come il 39˚ uomo più ricco al mondo. «Sono un uomo felice e amo quello che faccio, ma di recente ho capito che posso fare di più per la gente. Data la mia esperienza di uomo d\'affari a capo di un\'azienda molto grande, penso di poter dare un mio contributo».

PUTINPUTIN E MEDVEDEV

Il miliardario, noto in patria come playboy e ambitissimo scapolo, sarà eletto leader del suo partito il mese prossimo. Creato due anni fa con l\'appoggio del Cremlino per attirare gli elettori liberali in un partito leale al governo, «Giusta Causa» finora ha ottenuto solo 14 seggi nelle assemblee legislative regionali. Secondo gli ultimi sondaggi non ha la possibilità di superare la soglia del 7 per cento necessaria per entrare alla Duma, la camera bassa del Parlamento russo.

KhodorkovskyKhodorkovsky dietro le sbarre

Il magnate, che ha fatto fortuna con il nichel e meno di due anni fa ha acquistato una quota di controllo nella squadra di basket dei New York Jets, ha respinto le accuse di aver chiesto l\'approvazione del Cremlino, prima di entrare in politica. Ha promesso che entro sei mesi il suo partito diventerà il secondo più grande della Russia battendo addirittura i comunisti. Il programma di Prokhorov, che presenterà il mese prossimo, dovrebbe proporre come migliorare l\'economia e il clima imprenditoriale del Paese, combattere la corruzione, snellire la burocrazia e migliorare gli standard di vita. Il voto di dicembre sarà seguito con grande attenzione, dato che tre mesi dopo il Paese andrà alle urne per eleggere un nuovo presidente. Si prevede che Putin torni in lizza per riprendere il suo vecchio posto al Cremlino.

AbramovichAbramovich e il Chelsea

«Ho informato sia il Cremlino sia il governo della mia decisione di entrare in politica, ma solo dopo che era già di dominio pubblico», ha detto Prokhorov, un fanatico di acrobazie in moto d\'acqua e arti marziali che si allena tre ore al giorno e cita Rambo tra i suoi film preferiti. «Voglio attirare professonisti di successo e offrire idee molto pragmatiche e concrete per rendere il nostro Paese più felice e più ricco», ha aggiunto.

Il miliardario, che ha guadagnato il suo primo stipendio mentre l\'Urss era in fin di vita, scaricando sacchi di cemento dai treni merci, è in buoni rapporti sia con Putin che con Dmitry Medvedev, l\'attuale presidente. Di recente i due leader hanno collaudato insieme un prototipo della prima auto «verde» russa, progetto finanziato da Prokhorov - una chiara dimostrazione del potere lobbistico del giovane oligarca. Cinque anni fa Putin ha conferito al magnate, che vive a Mosca in una gigantesca villa che condivide con la sorella maggiore Irina, una medaglia di Stato per il suo contributo allo sviluppo dell\'economia.

PROKHOROVPROKHOROV E LE CHEERLEADER DEI NETS

Ma nell\'infido mondo della politica russa i rapporti si guastano rapidamente - spesso con conseguenze disastrose per chi osa sfidare il Cremlino. Boris Berezovskij una volta era uno dei più accesi sostenitori di Putin finché i rapporti si ruppero e l\'oligarca fuggì dalla Russia per scampare all\'arresto e trovò asilo politico a Londra. Vladimir Gusinsky, un tempo tra i più potenti baroni dei media russi, fece una fine simile quando si oppose a Putin prima che diventasse presidente nel 2000.

Nessuno meglio di Mikhail Khodorkovsky illustra i pericoli a cui vanno incontro gli oligarchi quando si dilettano in politica nel regno di Putin. Già l\'uomo più ricco della Russia, l\'ex magnate del petrolio è ormai il suo prigioniero più famoso dal 2003, quando venne arrestato dopo aver mostrato ambizioni politiche, scatenando l\'ira di Putin. Sta scontando una condanna a 13 anni per frode, riciclaggio, appropriazione indebita ed evasione che perfino i suoi critici ammettono essere stata alimentata da motivi politici.

PROKHOROVPROKHOROV DA FORBES

Intervistato la scorsa settimana sulle sorti del suo collega oligarca, Prokhorov, che viaggia su un jet Gulfstream, ha rilasciato una dichiarazione assai misurata: «E\' triste - ha detto - che in Russia siano in corso tali processi», evitando attentamente le critiche di Putin, che ha dato dell\'assassino a Khodorkovsky.

Finora, tuttavia, il miliardario playboy famoso per le sue feste in compagnia di gruppi di modelle ha avuto problemi con la giustizia solo in Francia, dove la polizia nel 2007 lo trattenne per tre giorni perché sospettato di gestire un giro di prostituzione. L\'incidente nel lussuoso resort sciistico di Courchevel si è concluso con scuse ufficiali e con il conferimento all\'oligarca, l\'anno scorso, della Legion d\'Onore francese.

mikhailmikhail prokhorov E FIDANZATA ALLA PARTITA DEI JETS

Figlio di un ingegnere e di un burocrate dello sport sovietico, Prokhorov si è laureato in un prestigioso istituto di finanza di Mosca, fu brevemente iscritto al partito comunista e ha iniziato i suoi affari con un\'impresa che produceva jeans scoloriti. Ha fatto la sua fortuna con la privatizzazione della più grande azienda al mondo produttrice di nichel e palladio, 280 km sopra il Circolo Polare Artico. Attualmente dirige un grande fondo di investimento privato ed è il più grande produttore russo d\'oro.

Di recente ha detto «Il denaro non mi guida. Per me significano di più le nuove idee e lo spirito di squadra. L\'ultima volta che il denaro mi ha dato vera felicità è stato quando ho potuto permettermi di comprare la mia prima auto, una Lada sovietica di seconda mano». E ha aggiunto: «Non ho mai assunto compiti facili nella vita. Quella è cosa che lascio ad altri. Chiamatemi masochista, ma non mi piacciono le cose facili».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...