1. L’OMICIDIO DELLA COPPIA DI PALAGONIA, IN PROVINCIA DI CATANIA, PER MANO DI UN 18ENNE IVORIANO SCATENA LA RABBIA DELLA GENTE DEL POSTO: “HANNO CREATO UN PAESE DI RAZZISMO DOVE NON SI SA COSA POTREBBE SUCCEDERE NEI PROSSIMI GIORNI...”
2. UNA DELLE FIGLIE DEI CONIUGI ASSASSINATI SCARICA LA COLPA ANCHE SULLO STATO: “PERMETTE A QUESTI MIGRANTI DI VENIRE DA NOI E DI FARE QUELLO CHE VOGLIONO. RENZI VENGA QUI, NON A CHIEDERE SCUSA, MA A SPIEGARE PERCHÉ I MIEI GENITORI SONO MORTI”
3. SALVINI LANCIA BENZINA SUL FUOCO: “BISOGNA CHIUDERE QUEL FOTTUTO CENTRO DI MINEO!”
4. GLI INVESTIGATORI SONO CONVINTI CHE IL GIOVANE NON ABBIA AGITO DA SOLO: C’ERA ALMENO UN ALTRO UOMO, PIÙ ALTO. CHE ORA DEVE ESSERE IDENTIFICATO E RINTRACCIATO…

Condividi questo articolo


Fabio Albanese per “la Stampa”

 

«E’ anche colpa dello Stato se i miei genitori sono stati uccisi, perché permette a questi migranti di venire qui da noi e di fargli fare quello che vogliono, anche rapinare e uccidere». E’ mattina quando, davanti al cancello della villa di Vittorio Solano e Mercedes Ibanez - uccisi domenica notte per una rapina in casa, forse da un ivoriano di 18 anni ospite del vicino Cara di Mineo e già fermato dalla polizia - Rosita Solano si sfoga: «Renzi venga qui, a spiegare e non a chiedere scusa o a giustificarsi perché i miei genitori ormai sono morti e il Governo deve dirci perché».

ROSITA SOLANO FIGLIA DELLA COPPIA AMMAZZATA A PALAGONIA ROSITA SOLANO FIGLIA DELLA COPPIA AMMAZZATA A PALAGONIA

 

Rosita è una delle due figlie delle vittime. Domenica ricevuto la telefonata della polizia che le ha fatto intuire che qualcosa di grave era accaduto, prima ancora che una pattuglia di carabinieri scoprisse i cadaveri. E’ arrivata da Rho, dove vive con la famiglia e fa l’insegnante. E ora dà voce a uno sfogo che sembra essere quello della gente di Palagonia.

 

ODIO E RAZZISMO

Il nipote Francesco rincara: «Hanno creato un odio adesso... Se prima c’era un qualcosa di sopportabile, da quello che mi hanno detto i miei paesani, hanno creato un paese di razzismo dove cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni non lo so...».

KAMARA MAMADOU IVORIANO ACCUSATO DI AVER UCCISO LA COPPIA DI PALAGONIA KAMARA MAMADOU IVORIANO ACCUSATO DI AVER UCCISO LA COPPIA DI PALAGONIA

 

La polemica politica parte subito: «Non è colpa “anche” dello Stato, è colpa solo dello Stato. Renzi, Alfano e Boldrini, siete pericolosi», scrive il leader della Lega Matteo Salvini su Facebook, e a Radio Padania aggiunge: «Bisogna chiudere il fottuto centro di Mineo». Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia: «Chiediamo a Renzi di rispondere alla richiesta di Rosita, vada sul posto e spieghi perché il signor Vincenzo e la signora Mercedes sono stati selvaggiamente uccisi nella loro casa».

 

Il Pd grida allo sciacallaggio: «Salvini e Meloni battezzano il loro giorno dello sciacallo. Strumentalizzare il dolore di chi ha perso i genitori è il grado zero per chi fa politica e specula sulla pelle delle persone», dice Emanuele Fiano, responsabile sicurezza Pd. E il collega di partito Stefano Esposito: «Speculare sul dolore e sulla morte sono una cosa indegna al pari dell’idea di legare la criminalità al colore della pelle. Come spiegare allora il muratore ucraino che è stato ucciso nel corso di una rapina proprio perché aveva cercato di fermare i criminali, magari italiani?».

matteo salvini giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni

 

La valenza «politica» del duplice omicidio di Palagonia, che poteva anche essere triplice perchè quella notte la nipotina di 5 anni avrebbe dovuto dormire con i nonni, è stata avvertita anche dentro il Cara della vicina Mineo, dove dal 9 giugno viveva Mamadou Kamara, il 18enne ivoriano che la procura di Caltagirone ritiene l’assassino, o uno degli assassini. Ieri il solito suk di mercanzie attorno al Cara era sparito; dentro, i 3080 ospiti, tra cui un centinaio di ivoriani. «Siamo tutti sconvolti - dice il direttore del Cara Sebastiano Maccarrone - soprattutto i richiedenti asilo che si dissociano, chiedono di non generalizzare».

 

emanuele fiano emanuele fiano

LE INDAGINI

Sul fronte delle indagini, nelle prossime ore il gip dovrà decidere sulla convalida del fermo dell’ivoriano. Gli investigatori sono convinti che il giovane non abbia agito da solo. I rilievi della Scientifica dicono che c’era almeno un altro uomo, più alto. Che ora deve essere identificato e rintracciato.

 

intorno al cara di mineo intorno al cara di mineo immigrati nel cara di mineo immigrati nel cara di mineo cara di mineo cara di mineo proteste contro il cara di mineo proteste contro il cara di mineo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...