ONY IN ITALY!: MALA-GIUSTIZIA PER IL MINISTRO DELLA GIIUSTIZIA! - LA CANCELLIERI A UN PASSO DALL’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI

Cancellieri polemizza con i giudici di Torino ma rischia l’accusa di aver detto il falso ai pm - Il procuratore Maddalena risponde per le rime a Nonna Pina - Chi procederà contro la ministra? Più procura di Roma che Tribunale dei Ministri…

Condividi questo articolo


Massimiliano Peggio per "La Stampa"

NAPOLITANO E CANCELLIERINAPOLITANO E CANCELLIERI

Hanno scosso i piani alti della procura torinese le accuse mosse dagli uffici del ministero della Giustizia sulla «correttezza» delle indagini sul caso Fonsai-Ligresti, che hanno coinvolto il ministro Annamaria Cancellieri, finita nell'occhio del ciclone per le telefonate con Antonino Ligresti.

Scontro di diritto: sulle procedure da seguire per «incriminare» un membro del Governo, su come interpretare la norma del Codice Penale che punisce chi «fornisce informazioni false» al pubblico ministero, in relazione alle funzioni ministeriali delle Cancellieri e sulla competenza territoriale dei tribunali chiamati a decidere sul caso.

NAPOLITANO E CANCELLIERINAPOLITANO E CANCELLIERI

Alle accuse, riportate ieri sulle pagine della Stampa, ha risposto il procuratore generale Marcello Maddalena. «L'intera vicenda - dice - è stata trattata dai magistrati torinesi con il massimo scrupolo e la più puntigliosa osservanza di tutta la normativa vigente». E aggiunge: «Ovviamente non è questa la sede per entrare nei dettagli, ma alcune asserzioni, riportate nell'articolo, se realmente e da chiunque formulate, appaiono francamente incredibili e stupefacenti anche sotto il profilo della conoscenza della normativa processuale penale».

px Anna Maria Cancellieri Quirinalepx Anna Maria Cancellieri Quirinale

In questo clima, nelle prossime ore, i pm torinesi decideranno se iscrivere nel registro degli indagati il ministro della Giustizia, con l'ipotesi di «false informazioni al pubblico ministero» oppure trasferire il fascicolo alla procura di Roma, per competenza territoriale. Tra oggi e domani è previsto un vertice tra il procuratore capo Gian Carlo Caselli e i suoi collaboratori del pool «crimini economici», il procuratore aggiunto Vittorio Nessi e il pm Marco Gianoglio, i due magistrati che da mesi stanno coordinando le indagini su Fonsai e sulle attività illecite della famiglia Ligresti.

cancellieri e pelusocancellieri e peluso

All'ordine del giorno l'analisi degli elementi raccolti finora dalla Finanza nell'ultima fase d'indagine, in cui sono emersi contatti telefonici e sms, «non intercettati» tra Antonino Ligresti, il marito del ministro Sebastiano Peluso, e la stessa Cancellieri. Tra questi contatti, il più delicato della vicenda, è quello avvenuto il 21 agosto scorso, poche ore prima dell'incontro del 22 tra il pm Nessi e Annamaria Cancellieri.

LO SHOPPING DI GIULIA LIGRESTILO SHOPPING DI GIULIA LIGRESTI

Sentita a verbale sulla telefonata «amichevole» con Gabriella Fragni, compagna di Salvatore Ligresti, e sulle segnalazioni ricevute dai familiari sui problemi di salute della figlia del patron di Fonsai, Giulia, il Guardasigilli ha fatto precise dichiarazioni. Nel ricostruire i contatti con i Ligresti, non ha citato la conversazione del giorno precedente con Antonino, di cui il magistrato non era ancora a conoscenza. La telefonata è emersa nelle settimane scorse, quando i finanzieri hanno analizzato i tabulati telefonici delle persone coinvolte nell'inchiesta.

LO SHOPPING DI GIULIA LIGRESTILO SHOPPING DI GIULIA LIGRESTI

E qui entrano in gioco i profili giuridici. Nel dare quelle riposte il ministro stava svolgendo le sue funzioni? No, secondo la tesi ricorrente che emerge a Torino. Quindi il tribunale dei Ministri, invocato dagli uffici del Ministero della Giustizia, non avrebbe competenza in merito. La competenza spetterebbe al tribunale ordinario, perché il reato si è consumato a Roma. E questo sì, negli uffici del ministero.

ligresti salvatoreligresti salvatore

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…