OPERA EGOMNIA - MATTEO ACHILLI, LO “ZUCKERBERG ITALIANO”, FINISCE SULLA BBC TRA I FUTURI MILIARDARI DELLA TECNOLOGIA (VIDEO) - IL SUO SITO AIUTA A TROVARE LAVORO, ED È IN CONTINUA CRESCITA

Caricando il proprio curriculum su “Egomnia”, un algoritmo assegna un punteggio alle capacità del candidato, e aiuta i datori a “scremare” tra migliaia di persone - Achilli ha 22 anni, studia alla Bocconi, e l’hanno accusato di essere figlio di papà e montato. Per ora, sta incassando un gran successo sia in Italia che all’estero...

Condividi questo articolo


1. VIDEO: I PROSSIMI MILIARDARI - INTERVISTA DI “BBC” A MATTEO ACHILLI E GABRIELE GALATERI DI GENOLA

 

 

 

2. L’INTERVISTA ALLA “BBC”

 

http://www.bbc.com/news/business-28211811

 

 

3. L'INVENTORE DI EGOMNIA SULLA BBC NEL SERVIZIO SUI FUTURI ZUCKERBERG

Walter Passerini per www.lastampa.it

matteo achilli matteo achilli

 

Ieri sera a mezzanotte una consacrazione inaspettata: entrare nel Pantheon dei prossimi Mark Zuckerberg. Matteo Achilli, il ragazzo romano-milanese inventore di Egomnia, campeggiava ieri sera sul sito della Bbc, in un ampio servizio sui nuovi miliardari (vedere al link).

 

Tre minuti pesanti che da un lato daranno altro combustibile alla sua auto-stima e alla sua azienda, dall’altro aumenteranno la rabbia degli invidiosi nazionali. Matteo non se ne cura e il servizio della regina delle comunicazioni indipendenti è un trampolino per il rilancio e un nuovo biglietto da visita del suo portale a livello internazionale. «Portare i riflettori del mondo in Italia a 22 anni significa far capire al mondo che esistiamo anche noi – afferma Matteo - e ci stiamo dando da fare. Sono sicuro che dopo di me la Bbc darà attenzione anche ad altre storie di italiani. L’Italia piace». 

matteo achilli ted ca foscari a venezia matteo achilli ted ca foscari a venezia

 

La storia di Matteo Achilli è una storia di rapidi successi e di molte critiche. Qualcuno lo ha chiamato figlio di papà (ma non vi è nulla che lo possa far pensare), il solito bocconiano un po’ montato (ma è solo uno studente imprenditore particolarmente sveglio), un raccomandato (ma è la sua idea a piacere, è semplice e geniale). Bisogna riconoscere che oltre a un solido business plan, a un bouquet di algoritmi efficaci e a una forte e naturale propensione al marketing e al personal branding, Matteo possiede una visione lungimirante e una volontà ferrea, che lo hanno portato ad avere molta buona stampa e riscontri quasi miracolosi, come il servizio della Bbc di ieri sera dimostra.

 

matteo achilli guido podesta matteo achilli guido podesta

In breve, la sua creatura, Egomnia.com, è una piattaforma online nata poco più di 24 mesi fa con l’obiettivo di aiutare le persone a trovare lavoro. Il sistema utilizza degli algoritmi per attribuire punteggi ai curricula degli iscritti, facilitando il lavoro dei recruiter. Molte sono le persone che hanno dato fiducia al progetto. Parliamo di 300 mila iscritti solo in Italia e 700 aziende tra cui molte multinazionali. 

 

Nonostante Egomnia sia ancora in fase Beta, il volume d’affari della società ha toccato sin da subito le diverse centinaia di migliaia di euro di fatturato, operando a 360° nel mondo delle risorse umane e proponendo a multinazionali anche software innovativi e complementari al portale. Ora il rilancio internazionale da ottobre. Ma intanto Matteo si gode incredulo il servizio a lui dedicato da uno dei più importanti network radio- televisivi del mondo.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”