OPERAZIONE BERLUSCONI SU RENZI - BRUXELLES, CON LA SPONDA DI BERLINO, STA STUDIANDO UN DURISSIMO GIRO DI VITE SU BOT E BTP - LA MOSSA POTREBBE SCATENARE UNA NUOVA TEMPESTA SUL DEBITO PUBBLICO ITALIANO- COSI' LO SPREAD SCHIZZERA’ ALLE STELLE - -

Negli ultimi giorni il differenziale di rendimento è salito fino ad arrivare ai 126 punti base della chiusura di ieri: è il livello più alto da settembre scorso - Investitori e analisti stanno annusando la bufera - Cosa ne pensa il presidente dell'Eurotower Draghi, di un' iniziativa che pare in grado di bruciare le carte messe sul tavolo dalla Bce? -

Condividi questo articolo


RENZI MERKEL A BERLINO RENZI MERKEL A BERLINO

Francesco De Dominicis per “Libero Quotidiano”

 

Non è chiaro quanto il pericolo sia stato realmente percepito a palazzo Chigi.
Perché l' ultima mossa studiata dai burocrati dell' Unione europea e, manco a dirlo, immediatamente sostenuta dalla Germania, potrebbe scatenare una nuova tempesta sul debito pubblico italiano.

 

Bruxelles, con la sponda di Berlino, sta studiando un durissimo giro di vite su bot e btp. Il colpo basso all' Italia sarebbe indiretto: l' idea di fondo è rivedere, rendendoli più stringenti, alcuni parametri dei bilanci delle banche; verrebbe richiesta una garanzia più alta sull' ammontare di bot e btp comprati dagli istituti di credito, addirittura fino al 70 per cento del valore nominale.

JUNCKER RENZI JUNCKER RENZI

 

La stretta spingerebbe le banche italiane, che oggi hanno 400 miliardi di euro di debito pubblico e sono i maggiori detentori, a liberarsi di una parte di questi asset finanziari non più «a rischio zero». L' aumento dell' offerta sul mercato farebbe prima calare il prezzo e, quindi, farebbe salire il rendimento che lo Stato a quel punto sarebbe costretto a riconoscere ai sottoscrittori.
 

La scossa, più o meno velocemente, arriverebbe dalle banche al Tesoro. Il blitz in salsa europea, come accennato, potrebbe aprire le porte a un' impennata dei tassi di interesse, con lo spread tra i titoli del nostro Paese e quelli emessi dai tedeschi che potrebbe improvvisamente schizzare.

 

RENZI MERKEL A BERLINO RENZI MERKEL A BERLINO

Se a palazzo Chigi il campanello non è suonato, sui mercati, invece, la tensione comincia, piano piano, a farsi sentire. Tant' è che negli ultimi giorni il differenziale di rendimento è progressivamente salito fino ad arrivare ai 126 punti base della chiusura di ieri: è il livello più alto da settembre scorso. Nessuna allarme rosso, per carità. Tuttavia, qualche segnale di tensione c' è.
 

Investitori e analisti stanno annusando la bufera. Sui giornali se n' è scritto davvero poco. Il primo warning su Milano Finanza a metà gennaio, ieri la seconda puntata sul Corriere della sera che ha riferito del piano sostenuto dal ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble. Piano che vorrebbe mettere la parola fine a un «privilegio» della regolazione bancaria attuale, secondo la quale i titoli pubblici sono appunto risk free. Di qui ad alzare l' asticella al 70 per cento del valore nominale, però, ce ne passa.
 

wolfgang schaeuble schauble 2 wolfgang schaeuble schauble 2

Schauble in ogni caso va per la sua strada consapevole che l' Europa è nella stessa direzione, col Parlamento di Strasburgo che ha già messo sul piatto, proprio su iniziativa della Cdu tedesca, un abbozzo di risoluzione.

 

Certo, fanno notare alcuni esperti del settore, l' orizzonte temporale non è breve: tra un passaggio e l' altro, l' approvazione definitiva arriverebbe non prima di due anni. Ma ai mercati non sempre è necessaria la pubblicazione di un decreto sulla Gazzetta ufficiale. E l' indirizzo politico sembra ormai definito.

 

matteo renzi padoan matteo renzi padoan

C' è chi ritiene l' atto politico sufficiente a muovere i quattrini, quindi a portare lo spread a livelli preoccupanti: e per abbattere Matteo Renzi potrebbero bastare meno dei 500 punti che nel novembre 2011 scalzarono Silvio Berlusconi da palazzo Chigi.
 

I mercati, dicevamo. Intesa si sta liberando di titoli italiani e nell' ultimo periodo ha alleggerito il suo portafoglio, anche se cifre esatte non si conoscono. Ufficialmente la scelta non è legata alle prospettive di innalzamento dei rischi sulle obbligazioni emesse dal Tesoro, ma si tratterebbe di una decisione fondata sulla necessità di migliorare la tesorerie e diversificare gli investimenti. Al vertice di Ca' de Sass sono consapevoli delle conseguenza delle nuove regole, anche se fanno riferimento proprio ai tempi lunghi. Come dire: non ci allarmiamo inutilmente.
 

Voglia di evitare panico o drammatica sottovalutazione? In questa seconda ipotesi sembra rientrare l' atteggiamento di tutti i membri del Parlamento Ue, che ha votato la risoluzione. Il «Burkhard Blaz Résolution» è stato licenziato il 19 gennaio e a dire «sì» c' erano anche tanti italiani, in particolare popolari (Ppe) e socialisti (Pse).

RENZI MERKEL RENZI MERKEL

 

Dai resoconti di Strasburgo, tra i favorevoli figurano: Simona Bonafè, Mercedes Bresso, Nicola Caputo, Lorenzo Cesa, Alberto Cirio, Sergio Cofferati, Lara Comi,Silvia Costa, Andrea Cozzolino, Nicola Danti, Paolo De Castro, Elisabetta Gardini, Michele Giuffrida, Fulvio Martusciello, Barbara Matera, Alessandra Mussolini, Pier Antonio Panzeri, Aldro Patriciello, Pina Picierno, Gianni Pittella, Salvatore Domenico Pogliese, David Sassoli, Renato Soru, Flavio Zanonato, Damiano Zoffoli.

DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407 DRAGHI SCHAUBLE 4280-a789-2fddfc41b407

 

Sono loro ad aver azionato il potenziale grimaldello anti-Italia e anti-Renzi. Il «no» è arrivato solo dai 5 Stelle (tra i quali Marco Zullo e Marco Zanni), dalla Lega (Mario Borghezio e Buonanno), dal fronte della sinistra estrema (Barbara Spinelli e Fabio De Masi).
 

Di là dai voti, il punto è che a Bruxelles hanno deciso di cambiare nettamente il quadro regolatorio: e siccome gli Stati in teoria possono fallire, allora i creditori devono adeguarsi.

 

RENZI MERKEL 9 RENZI MERKEL 9

Una posizione un po' singolare, ha fatto notare su Mf Angelo De Mattia, ex alto dirigente della Banca d' Italia: «Mentre la Bce con il quantitative easing acquista titoli pubblici, con un' altra mano le autorità comunitarie li svaluterebbero». Già: cosa ne pensa il presidente dell' Eurotower, Mario Draghi, di un' iniziativa che pare in grado di bruciare le carte messe sul tavolo dalla Bce?
twitter@DeDominicis

 

DRAGHI DRAGHI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...