ORA ABBIAMO CAPITO PERCHÉ SCHROEDER SI È BUTTATO SUL GAS RUSSO: DEVE MANTENERE 5 FAMIGLIE! L'EX CANCELLIERE SPD, DA 12 ANNI EMISSARIO DI GAZPROM IN EUROPA, SI È SPOSATO PER LA QUINTA VOLTA, MA LA QUARTA MOGLIE GLI HA FATTO CAUSA - LA MERKEL, NEMICA DI TRUMP SEMPRE PER RAGIONI ENERGETICHE, PROCEDE COL GASDOTTO NORD STREAM 2 E SCHIFA IL GAS LIQUIDO CHE GLI USA VOGLIONO RIFILARE AGLI EUROPEI, VISTO CHE GLI AVANZA DA QUANDO SI SONO DATI AL FRACKING

-

Condividi questo articolo


 

 

1. SCHRÖDER, GUAI (E DIFFIDE) PER IL QUINTO MATRIMONIO

Elena Tebano per www.corriere.it

 

schroeder nudo sulla copertina di stern schroeder nudo sulla copertina di stern

Non c’è pace (coniugale) per Gerhard Schröder. L’ex cancelliere della Spd,74 anni, ha sposato a maggio a Seul la quinta moglie Soyeon Kim, 48 enne sudcoreana e sua ex interprete. I due avevano annunciato il fidanzamento a gennaio, in conferenza stampa sempre da Seul. Ed è qui che qualcosa è andato storto. «Ho letto i lanci di agenzia mentre ero a una seduta del parlamento della Bassa Sassonia — ha raccontato la ex moglie di Schröder Doris Schröder-Köpf, 55 anni, che è deputata regionale con la Spd —. Fino ad allora la nostra famiglia non ne sapeva niente». Anche perché all’epoca Doris e Gerhard erano ancora ufficialmente sposati: «Eravamo sì separati — precisa—, ma non avevamo divorziato».

 

kim so yeon e gerhard schroeder kim so yeon e gerhard schroeder

Davanti ai giornalisti, a Seul, Schröder parlò anche della fine del suo matrimonio, affermando di essere andato via dalla casa in cui viveva con Köpf all’inizio del 2015, dopo che erano già «separati in casa» e che la quarta moglie gli aveva chiesto il divorzio nel 2016 perché «voleva essere libera per il suo nuovo partner». Kim, al suo fianco, traduceva per la stampa coreana. Quando però Doris si è fatta a sua volta tradurre le parole della donna, ha scoperto che aveva «aggiunto sue dichiarazioni», dicendo che i due ex coniugi «erano separati in casa da molti anni» e che «è impossibile visti i tempi» che Kim avesse a che fare con la loro separazione perché all’epoca Schröder non l’aveva ancora conosciuta.

 

gerhard e doris schroeder gerhard e doris schroeder

Köpf è andata su tutte le furie e ha diffidato l’ex marito: adesso un tribunale gli vieta di affermare che il matrimonio fosse finito già due anni fa. Anche Kim ha dovuto firmare un impegno ad evitare dichiarazioni simili in futuro. «Ha parlato, per di più dicendo cose false, di me, del mio nuovo partner e della mia famiglia», ha aggiunto. Ma i guai non sono finiti: anche l’ex marito di Kim si è rivolto ai giudici e ha chiesto un risarcimento di 77 mila euro. I due neosposi sono decisi comunque a festeggiare le nozze: hanno invitato amici e parenti a inizio ottobre all’Hotel Adlon, il famoso (e storico) 5 Stelle di Berlino.

gerhard schroeder gerhard schroeder

 

 

2. CYBER, SWIFT, NORD STREAM 2. COME LA GERMANIA DI MERKEL SI SMARCA DAGLI USA DI TRUMP

Chiara Rossi per www.startmag.it

 

 

Troppo irriverente questo Trump per il Vecchio Continente. Si va a concludere un’estate in cui il presidente degli Stati Uniti non ha perso occasione per rimbeccare gli alleati europei. D’altronde Trump aveva già messo in dubbio le garanzie di sicurezza della Nato, scartato gli accordi internazionali come il trattato sul clima di Parigi e l’accordo sul nucleare con l’Iran. L’ultimo colpo (non di sole) di The Donald verso l’Unione europea riguarda l’‘intenzione di applicare una tariffa del 25% su ogni auto importata dall’Ue la scorsa settimana.

 

gerhard schroeder e vladimir putin gerhard schroeder e vladimir putin

CI DIFENDIAMO DA SOLI

Come ha sottolineato Bloomberg questa mattina, i leader tedeschi e francesi sembra che ne abbiano abbastanza, nel giro di 24 ore hanno invitato l’Europa a stabilire una maggiore autonomia dagli Stati Uniti. Lunedì infatti il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato che l’Europa deve mettere in scena “l’autonomia strategica” in materia di difesa, dal momento che gli Stati Uniti hanno “voltato le spalle” ai partner del dopoguerra.

Le dichiarazioni di Macron seguono quelle del cancelliere tedesco Angela Merkel in quanto entrambi stanno spingendo l’Ue ad assumere una maggiore responsabilità globale per la difesa.

gerhard schroeder e vladimir putin gerhard schroeder e vladimir putin

 

CYBER-SECURITY MADE IN GERMANY

Nel frattempo, la Germania studia come difendersi per conto suo. Ieri Reuters ha riportato l’annuncio del ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer, del lancio di una nuova agenzia per finanziare la ricerca sulla sicurezza informatica. L’obiettivo è porre così fine alla dipendenza dalle tecnologie digitali dagli Stati Uniti, dalla Cina e da altri Paesi. “In quanto governo federale, non possiamo restare a guardare quando l’uso di tecnologie sensibili con un’elevata sicurezza è controllato da altri governi. Dobbiamo garantire ed espandere tali tecnologie chiave della nostra infrastruttura digitale “, ha dichiarato Seehofer. Il ministro dell’Interno ha sottolineato l’importanza di puntare sulla sicurezza e l’indipendenza europea dalle tecnologie statunitensi.

schroeder gazprom schroeder gazprom

 

SWIFT SÌ SWIFT NO

Se Francia e Germania intendono spingere per una maggiore autonomia nel settore della difesa, allo stesso tempo auspicano un’indipendenza dal sistema dei pagamenti internazionali Swift incentrato sugli Stati Uniti. In un incontro tenutosi a inizio settimana, il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire e il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas hanno suggerito che i paesi dell’Ue istituiscano sistemi di pagamento indipendenti dagli Usa.

 

claudia schiffer franz beckenbauer gerhard schroder claudia schiffer franz beckenbauer gerhard schroder

“Siamo determinati a lavorare su uno strumento finanziario europeo o franco-tedesco indipendente che ci consenta di evitare di essere le vittime collaterali delle sanzioni extraterritoriali degli Stati Uniti”, ha affermato Le Maire, “Voglio che l’Europa sia un continente sovrano e non un vassallo, e questo significa avere strumenti finanziari totalmente indipendenti che oggi non esistono”.

 

Già la settimana scorsa, il ministro tedesco Maas aveva espresso la stessa opinione in un editoriale sul quotidiano economico Handelsblatt a cui era seguita una dichiarazione della Merkel che si mostrava d’accordo con il suo ministro degli Esteri precisando tuttavia che “sulla questione dei sistemi di pagamento indipendenti, abbiamo alcuni problemi nei nostri rapporti con l’Iran, senza dubbio, d’altra parte sappiamo che sulle questioni del finanziamento del terrorismo, per esempio, Swift è molto importante”.

 

Come ha spiegato Marcello Bussi su Mf, Swift è una rete di pagamenti globale con sede in Belgio che consente alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo di inviare e ricevere informazioni sulle transazioni finanziarie.

gerhard schroeder e vladimir putin gerhard schroeder e vladimir putin

I nuovi modelli in esame includono un sistema alternativo a Swift e un meccanismo che consentirebbe, ad esempio, di stabilire contratti petroliferi contro altri accordi.

 

MERKEL PREFERISCE IL GAS RUSSO AL GNL USA

Ma è nel campo energetico che la più punzecchiata dal presidente americano pare essere proprio la Germania di Angela Merkel, definita da Trump “una prigioniera” di Putin a causa della sua dipendenza dal gas russo. Se da una parte la cancelliera nega l’accusa americana dall’altra procede dritta con il gasdotto Nord Stream 2, “orribile” secondo Trump. Nord Stream 2, progettato dalla russa Gazprom, raddoppierà la capacità di esportazione della Russia in Europa a 110 miliardi di metri cubi. Questo gasdotto è ben accolto da gran parte dell’industria tedesca, dal momento che la Germania ha importato il 39% del suo gas dalla Russia nella prima metà del 2018, secondo i dati del BAFA, l’autorità statale per il commercio estero.

vladimir putin angela merkel vladimir putin angela merkel

 

Non a caso, la cancelliera ha incontrato due settimane fa il presidente russo Vladimir Putin per discutere proprio di “proiezioni sul consumo di gas naturale in Europa”, come ha riportato il portavoce del Cremlino. Tuttavia, dopo il vertice, Angela Merkel è volata in Azerbaigian per discutere dello sviluppo di un oleodotto meridionale per fornire gas all’Europa dal Caspio. Anche se rimane impegnata nel Nord Stream 2, la visita sottolinea l’apertura di Merkel alla ricerca di fonti alternative di gas in una duplice mossa difensiva dalle accuse del presidente Usa e dalla dipendenza russa.

 

 

vladimir putin angela merkel vladimir putin angela merkel nord stream 2 nord stream 2

 

Gasdotto nord stream Gasdotto nord stream NORD STREAM NORD STREAM

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”