L'ORA ILLEGALE - SIMONA VICARI, ACCUSATA DI CORRUZIONE PER AVER RICEVUTO UN ROLEX: ''ERA UN REGALO DI NATALE, HO PURE CHIAMATO PER RINGRAZIARE. CHI È CORROTTO NON RINGRAZIA. MORACE HA RISPARMIATO 7 MILIONI DI TASSE COL MIO EMENDAMENTO? MA AIUTAVA TUTTA LA CATEGORIA, MICA SOLO LUI. IL TRASPORTO MARITTIMO ERA L' UNICO FUORI DALL' ESENZIONE DELL'IVA'' - POI LA BORDATA: 'CI SONO MINISTRI CHE HANNO RICEVUTO TRE ROLEX E SONO ANCORA IN CARICA'. DI CHI PARLERÀ? UN'IDEA CE L'ABBIAMO...

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni per il ''Corriere della Sera''

 

«Sono Simona Vicari, mi aveva cercato?».

Alle nove della sera l' ormai ex sottosegretaria alle Infrastrutture e ai Trasporti ha voglia di parlare e spiegare. La senatrice alfaniana, architetta, nata a Palermo nel 1967, si dice «assolutamente serena», ma il tono della voce tradisce emozione e stanchezza.

 

Il ministro Delrio è rimasto «molto stupito» per la sua scelta di prendere quel Rolex in regalo e le ha consigliato di dimettersi. Avete discusso?

«Ma no, e perché mai? Come avrà letto, Delrio ha detto di apprezzare il mio gesto».

simona vicari con angelino alfano simona vicari con angelino alfano

 

Anche il premier Gentiloni le ha telefonato per chiederle di fare un passo indietro?

«Assolutamente no, mi hanno detto entrambi di prendere liberamente le mie decisioni».

 

Decisione sofferta, quella di lasciare?

«Nessuna sofferenza, perché io non ho agito nell' interesse di una persona, ma nell' interesse di una categoria. Il trasporto marittimo era l' unico mondo del trasporto pubblico rimasto fuori dall' esenzione dell' Iva e il ministro Delrio era a conoscenza di quell' emendamento».

 

Perché, al telefono con l' armatore Morace, rivendica il merito di averlo fatto modificare lei?

«Il testo ha fatto il percorso che doveva fare. Lo abbiamo mandato al Mef, poi all' ufficio legislativo...».

 

Al di là dell' inchiesta, non pensa che sia stato un errore anche dal punto di vista dell' opportunità politica accettare da Morace un orologio del valore di 5.800 euro? Lo rifarebbe, da sottosegretaria ai Trasporti?

simona vicari simona vicari

«Ho letto sulle agenzie che sarei accusata di corruzione. Ma di che parliamo? Quell' orologio riguarda rapporti con le persone che uno ha a prescindere. Dalle intercettazioni si capisce benissimo che si tratta di un regalo di Natale. Poi sì, io ho chiamato per ringraziare. Ma se lo avessi fatto per corruzione, secondo lei avrei ringraziato?».

 

Morace ha risparmiato 7 milioni di tasse.

«Ecco, non le pare che rispetto a questo, il valore del Rolex fosse un po' sproporzionato? Un po' poco, intendo».

 

In Parlamento gira voce che la contropartita del suo interessamento sia stata ben più alta . È vero che, dal suo posto al governo, lei ha convinto l' armatore Morace ad assumere suo fratello Manfredi?

ETTORE MORACE ETTORE MORACE

«Ma quando mai? Mio fratello si è laureato in Giurisprudenza un anno, un anno e mezzo fa e alla Liberty Lines sta facendo uno stage a tempo determinato».

 

Glielo ha chiesto lei, di far entrare suo fratello?

«No, lui cercava qualcuno...Il mio rapporto con Morace non nasce da questo episodio, in Sicilia ci conosciamo tutti. Certo, in questo periodo i rapporti tra noi si sono intensificati. Ma voglio dirle un' altra cosa, anche se può suonare un po' antipatico».

 

Prego.

ETTORE MORACE AI TEMPI DI TIRRENIA ETTORE MORACE AI TEMPI DI TIRRENIA

«Ci sono ministri che hanno preso non uno, ma tre Rolex e sono ancora in carica».

 

Con questa uscita si farà qualche nemico. Altri se n' è fatti in Sicilia, ad esempio con quella vecchia storia della villa di lusso sul meraviglioso litorale di Kalura, che sua madre avrebbe costruito abusivamente quando lei era sindaco di Cefalù.

«Non c' è niente, assolutamente. È solo fango. Ma una come me, che fa politica da quando era ragazzina, è abituata a queste cose. Io ho fatto carriera dal basso, non sono di quelle nominate».

 

Il suo curriculum dice che a 23 anni era già assessore a Palermo.

Simona Vicari copertina Simona Vicari copertina

«Esatto, la più giovane di sempre. Posso dire con orgoglio di essermi fatta sette campagne elettorali in Sicilia con la preferenza, che nella nostra terra non è facile».

 

Carriera brillante, non c' è che dire. La deve in grandissima parte all' amicizia con Renato Schifani, giusto?.

«Ah no! Basta dottoressa, per favore. Se vogliamo parlare di politica, bene, altrimenti la saluto».

 

Nel centrodestra raccontano che Schifani si senta «tradito», perché quando è tornato con Berlusconi lei ha deciso di restare con Alfano. Lei gli deve molto, politicamente...

«Io gossip non ne voglio fare ed è per questo che mi sono dimessa. Per dare serenità all' azione del governo Gentiloni».

 

E adesso? Come vede il suo futuro?

Simona Vicari Simona Vicari

«Difenderò la mia correttezza e il mio operato».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...