E ORA, IMPORTUNATECI TUTTE! ECCO IL MANIFESTO INTEGRALE DELLE DONNE FRANCESI CONTRO IL NEO-PURITANESIMO CHE VUOLE LE DONNE SEMPRE VITTIME E GLI UOMINI MOLESTATORI APPENA CI PROVANO - LA REAZIONE DELLE (ALTRE) FEMMINISTE NON SI È FATTA ATTENDERE: ‘SI MESCOLA DELIBERATAMENTE UN RAPPORTO DI SEDUZIONE, BASATO SUL RISPETTO E IL PIACERE, CON UNA VIOLENZA’

-

Condividi questo articolo


1. IL MANIFESTO: GLI UOMINI LIBERI DI IMPORTUNARCI

‘Il Giornale’ pubblica la lettera firmata da cento donne francesi - e tra queste anche l' attrice Catherine Deneuve - pubblicata ieri dal quotidiano parigino «Le Monde». Un vero e proprio manifesto contro il «nuovo puritanesimo» che si è scatenato nel mondo sull' onda lunga del caso di Harvey Weinstein, il potente produttore cinematografico americano finito nella bufera per una lunga serie di accuse di molestie sessuali lanciate contro di lui da attrici e modelle. A firmare la lettera anche scienziate, docenti e volti noti della televisione.

 

weinstein weinstein

Lo stupro è un crimine. Ma rimorchiare in modo insistente o maldestro non è un delitto e la galanteria non è un' aggressione maschilista.

 

In seguito al caso Weinstein una legittima presa di coscienza delle violenze sessuali esercitate sulle donne ha avuto luogo, in particolare nell' ambito professionale, dove certi uomini abusano del loro potere. Era necessaria.

 

peggy sastre peggy sastre

Ma questa liberazione della parola oggi si ritorce contro se stessa: veniamo intimati di parlare come si deve, di tacere quello che fa arrabbiare, e quelle che rifiutano di piegarsi a tali ingiunzioni vengono considerate delle traditrici, delle complici!

 

Tuttavia questa è la caratteristica del puritanesimo di utilizzare, in nome di un cosiddetto bene comune, gli argomenti della protezione delle donne e della loro emancipazione per meglio incatenarle a uno statuto di eterne vittime, di povere piccole cose sotto l' influsso di demoni fallocrati, come ai vecchi tempi della stregoneria.

catherine deneuve catherine deneuve

 

Di fatto, #metoo ha scatenato nella stampa e sui social network una campagna di delazioni e di messe sotto accusa pubbliche d' individui che, senza che sia stato dato loro la possibilità di rispondere o di difendersi, sono stati messi esattamente sullo stesso piano degli aggressori sessuali.

 

Questa giustizia sbrigativa ha già le sue vittime, uomini sanzionati nell' esercizio della loro professione, costretti alle dimissioni, eccetera, mentre la loro unica colpa è di avere toccato un ginocchio, tentato di rubare un bacio, parlato di cose «intime» durante una cena di lavoro o di avere inviato messaggi a connotazione sessuale a una donna per cui l' attrazione non era reciproca.

 

catherine millet catherine millet

Questa premura a mandare i «maiali» al mattatoio, invece di aiutare le donne a diventare autonome, serve in realtà gli interessi dei nemici della libertà sessuale, degli estremisti religiosi, dei peggior reazionari e di quelli che considerano, in nome di un paradigma sostanziale del bene e della morale vittoriana che ne consegue, che le donne sono esseri «a parte», bambini con il viso d' adulto, che chiedono di essere protette.

 

Di fronte, gli uomini vengono intimati di battersi il petto e di stanare, nel profondo della loro coscienza retrospettiva, un «comportamento fuori luogo» che potrebbero avere avuto dieci, venti o trent' anni fa, e di cui dovrebbero pentirsi. La confessione pubblica, l' incursione del procuratore autoproclamato nella sfera privata, fa nascere un clima di società totalitaria.

catherine deneuve catherine deneuve

 

L' onda purificatrice sembra essere senza limiti. Là, si censura un nudo di Egon Schiele su un manifesto; qui, si chiede il ritiro di un quadro di Balthus da un museo perché sarebbe un' apologia alla pedofilia; nella confusione dell' uomo e dell' opera, si chiede il divieto della retrospettiva Roman Polanski alla Cineteca e si ottiene il rinvio di quella dedicata a Jean-Claude Brisseau. Un' universitaria giudica il film Blow-Up, di Michelangelo Antonioni, «misogino» e «inaccettabile».

Alla luce di questo revisionismo, John Ford (Sentieri Selvaggi) e anche Nicolas Poussin (L' Enlèvement des Sabines) sono in difficoltà.

 

abnousse shalmani abnousse shalmani

Ci sono già degli editori che chiedono ad alcune di noi di rendere i nostri personaggi maschili meno «sessisti», di parlare di sessualità e d' amore con meno dismisura o anche di fare in modo che i «traumi subiti dai personaggi femminili» siano resi più evidenti! Al limite del ridicolo, un progetto in Svezia vuole imporre un consenso esplicitamente notificato a ogni candidato a un rapporto sessuale! Manca poco che due adulti che avranno voglia di fare l' amore dovranno spuntare tramite un' app del telefono un documento nel quale le pratiche che accettano e quelle che rifiutano dovranno essere debitamente elencate.

catherine robbe grillet catherine robbe grillet

 

Il filosofo Ruwen Ogien difendeva una libertà di offendere indispensabile alla creazione artistica. Nello stesso modo, difendiamo una libertà di importunare, indispensabile alla libertà sessuale.

 

Siamo oggi sufficientemente avvisate per ammettere che la pulsione sessuale è per sua natura offensiva e selvaggia, ma siamo anche sufficientemente perspicaci per non confondere rimorchio maldestro e aggressione sessuale.

 

catherine millet catherine millet

Soprattutto, siamo coscienti che la persona umana non è un monolite: una donna può, nella stessa giornata, dirigere una squadra professionale e godere di essere l' oggetto sessuale di un uomo, senza essere una «troia» né una vile complice del patriarcato. Può badare che il suo stipendio sia uguale a quello di un uomo, ma non sentirsi traumatizzata per sempre da uno strusciatore nella metro, anche se è considerato un delitto. Può anche considerarlo come l' espressione di una grande miseria sessuale, o anche come un non-evento.

catherine robbe grillet catherine robbe grillet

 

In quanto donne, non ci riconosciamo in questo femminismo che, al di là della denuncia degli abusi di potere, prende le sembianze dell' odio degli uomini e della sessualità. Pensiamo che la libertà di dire no a una proposta sessuale va di pari passo con la libertà d' importunare. E consideriamo che bisogna saper rispondere a questa libertà d' importunare diversamente che chiudendosi nel ruolo della preda.

 

Per quelle fra noi che hanno scelto di avere dei figli, consideriamo che sia più opportuno crescere le nostre figlie in modo che siano sufficientemente informate e consapevoli per poter vivere a pieno la vita senza lasciarsi intimidire né sentirsi in colpa.

catherine deneuve catherine deneuve

 

Gli incidenti che possono toccare il corpo di una donna non necessariamente toccano la sua dignità e non devono, violenti che siano a volte, necessariamente fare di lei una vittima eterna. Perché non siamo riducibili al nostro corpo. La nostra libertà interiore è inviolabile. E questa libertà che custodiamo gelosamente non è priva né di rischi né di responsabilità.

(traduzione di Chantal Quattromini)

 

 

2. LE FEMMINISTE CONTRO DENEUVE

Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

 

Dopo la lettera aperta sottoscritta due giorni fa da Catherine Deneuve e un altro centinaio di donne, intitolata «Noi difendiamo la libertà di importunare, indispensabile alla libertà sessuale» e pubblicata su Le Monde , ieri è arrivata la dura reazione di trenta femministe, che hanno firmato un testo inviato dall' attivista per i diritti delle donne Caroline De Haas a France Info .

 

«Ogni volta che i diritti delle donne avanzano, compaiono le resistenze. In generale, prendono la forma di un "è vero, certo, ma...".

LAURENCE ROSSIGNOL LAURENCE ROSSIGNOL

Questo 9 gennaio ci è toccato un "#Metoo andava bene, ma...". Nessuna grande verità negli argomenti utilizzati. Li ritroviamo nel testo pubblicato da Le Monde come al lavoro alla macchinetta del caffé o durante i pranzi di famiglia. Questo testo equivale un po' al collega imbarazzante o allo zio che ti esaspera perché non capisce quello che sta succedendo».

 

Alle 100 donne che avevano sostenuto, tra l' altro, che «la pulsione sessuale è per sua natura offensiva e selvaggia», le femministe ricordano che in Francia ogni giorno centinaia di migliaia di donne sono vittime di molestie, che hanno luogo decine di migliaia di aggressioni sessuali e centinaia di stupri.

Nel testo su Le Monde si invita a non fare di ogni «corteggiamento maldestro» una «aggressione sessuale».

 

LAURENCE ROSSIGNOL LAURENCE ROSSIGNOL

De Haas e le altre femministe ribattono che così «si mescola deliberatamente un rapporto di seduzione, basato sul rispetto e il piacere, con una violenza. Mettere tutto nello stesso sacco è pratico. Allora, se molestie e aggressioni sono solo un "corteggiamento pesante", vuol dire che non è così grave».

 

Anche l' ex ministra per i Diritti delle donne, Laurence Rossignol, è molto critica verso Deneuve e il gruppo delle cento: «Quel test è uno schiaffo contro le donne che denunciano una predazione sessuale. Fa un favore solo ai predatori, e la maggior parte degli uomini non vogliono più essere associati a loro». Marlène Schiappa, segretaria di Stato alla parità, riconosce che nel testo su Le Monde «ci sono cose interessanti, per esempio la volontà delle donne di non essere ridotte sempre al ruolo di vittime. Ma è estremamente pericoloso minimizzare le aggressioni sessuali».

WEINSTEIN AGGREDITO WEINSTEIN AGGREDITO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO