ORA SIAMO A CAVALLO: "M", "F" E "X". MASCHI, FEMMINE E “NEUTRI” - LA GERMANIA È IL PRIMO PAESE IN EUROPA A RICONOSCERE LEGALMENTE IL "TERZO GENERE"

Quei bambini che presentano alla nascita organi genitali non esclusivamente femminili o maschili - un bambino su cinquemila in Europa presenta alla nascita organi genitali ambigui - potranno dunque essere registrati all'anagrafe come "neutri". Finora solo l'Australia, nel mondo, aveva introdotto una normativa del genere…

Condividi questo articolo


Repubblica.it

ERMAFRODITO DORMIENTEERMAFRODITO DORMIENTE

Dal 1 novembre 2013 la Germania è il primo paese in Europa a riconoscere legalmente il "terzo genere". Quei bambini che presentano alla nascita organi genitali non esclusivamente femminili o maschili potranno dunque essere registrati all'anagrafe come "neutri". Finora solo l'Australia, nel mondo, aveva introdotto una normativa del genere.

I genitori, a partire da oggi, potranno quindi scegliere di non esplicitare più il sesso del bambino nell'atto di nascita, mentre, da adulti, gli intersessuali potranno optare per uno dei due sessi o rimanere "indeterminati". E' stato un modo per non mettere pressioni sui genitori a fare una decisione già nei primi giorni di vita del figlio, e spingerli a una affrettata scelta chirurgica.

ROBERTO D'AGOSTINO CON L ERMAFRODITOROBERTO D'AGOSTINO CON L ERMAFRODITO

Il nuovo diritto riguarda la "intersessualità", che è diversa dalla "transessualità". I transessuali sono persone con un sesso definito, maschi o femmine, che si sentono però appartenere all'altro sesso e come tali voglio essere riconosciute. Gli intersessuali sono invece persone che non hanno precise connotazioni fisiche sessuali definite e sono comunemente definiti "ermafroditi".

"M", "F" e "X". Anche il passaporto dei tedeschi avrà una terza designazione: oltre a quella classica di M per maschio e F per femmina, ci sarà la X per intersessuale. La nuova legge era stata varata il 7 maggio di quest'anno e prevede che l'intersessuale possa, in qualsiasi momento, scegliere di farsi classificare ufficialmente come maschio o femmina. La Suddeutsche Zeitung (Sz) in un articolo in agosto su una legge passata tutto sommato in sordina, parlò infatti di "rivoluzione giuridica".

ERMAFRODITOERMAFRODITO

Ambiguo un bambino su 5000. Secondo le stime di alcune ong internazionali, un bambino su cinquemila in Europa presenta alla nascita organi genitali ambigui. Resta tuttavia ancora poco chiaro l'impatto che la legge avrà sulle normative in vigore in Germania sui matrimoni etero e omosessuali. Infatti, nel Paese, il matrimonio viene definito "unione tra uomo e donna", mentre alle coppie omosessuali sono riservate le unioni civili. Il ministro federale della Giustizia, la liberale Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, ha comunque già annunciato "un'ampia riforma".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...