ORSI E TORI - PER SMENTIRE LA SUA VICINANZA AGLI SPONSOR DELLA LEGA, IL COMANDANTE SUPREMO DI FINMECCANICA GIUSEPPE ORSI SI INCONTRA ALL'ALBA CON BOBO MARONI NEGLI UFFICI DI VARESE - E POCO DOPO ARRIVA IL MONITO DI PASSERA A TENER GIù LE MANI DALL'"IMPORTANTISSIMA AZIENDA" - L’INCHIESTA NAPOLETANA E’ UN POLVERONE O UN MESSAGGIO CHE SEMBRA UNA CAMBIALE DI CORRADINO IN VISTA DI FUTURE ALLEANZE?…

Condividi questo articolo


Gianni Dragoni per "Il Sole 24 Ore"

CORRADO PASSERACORRADO PASSERA

É cominciato il conto alla rovescia nel governo per risolvere il caso Finmeccanica. «Credo che un avviso di garanzia non sia di per sé una buona ragione per destabilizzare un'azienda», ha detto ieri il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, a proposito della situazione creata dall'indagine giudiziaria a carico del capoazienda, Giuseppe Orsi, per una presunta tangente da dieci milioni di euro versata alla Lega. Accuse che Orsi rigetta con fermezza, e aggiunge: è falso che le sei Maserati siano frutto di appalti, furono acquistate da Fiat a scopo di rappresentanza.

Il governo è preoccupato per la difficile situazione intorno a Finmeccanica. Non ci saranno scelte affrettate, ma neppure rinvii. Una decisione verrà presa entro l'assemblea degli azionisti che il 16 maggio si riunirà per approvare il bilancio 2011, chiuso con una perdita record di 2,34 miliardi imposta da Orsi come pulizia contabile della situazione ereditata da Pier Francesco Guarguaglini.

Giuseppe OrsiGiuseppe Orsi

Il predecessore si è ritirato perché indebolito da indagini giudiziarie, riguardanti anche la moglie Marina Grossi e l'ex braccio destro Lorenzo Borgogni, diventato il testimone della Procura di Napoli per altre indagini che adesso investono Orsi, con accuse più gravi di quelle di Guarguaglini: l'ex capo dell'AgustaWestland, un manager che ha ottenuto buoni risultati nell'azienda di elicotteri, è indagato dalla Procura di Napoli per concorso in corruzione internazionale e riciclaggio, per una presunta tangente da dieci milioni di euro legata alla vendita di elicotteri all'India.

Lorenzo BorgogniLorenzo Borgogni

Il denaro sarebbe stato versato alla Lega Nord, il partito che lo ha sostenuto un anno fa per la nomina ad amministratore delegato di Finmeccanica, decisa dall'allora ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Orsi esclude di aver fatto "pagamenti illegali" e non ha intenzione di dimettersi. «Solo se me lo chiede il governo mi dimetto» ha detto. Dal governo per ora è gelo, Orsi avrebbe chiesto un incontro al ministero dell'Economia ma non è stato ricevuto. Il premier Mario Monti due giorni fa ha alzato le mani quando gli è stato chiesto di un intervento sul vertice di Finmeccanica.

PIERFRANCESCO GUARGUAGLINI E MOGLIE MARINA GROSSIPIERFRANCESCO GUARGUAGLINI E MOGLIE MARINA GROSSI

E Passera, che nelle scorse settimane aveva preso le distanze dal piano di cessione dell'AnsaldoBreda annunciato da Orsi, dicendo che prima di vendere le aziende bisogna cercare di ristrutturarle, interpellato ieri non ha parlato del manager indagato, ma ha difeso il gruppo dell'aerospazio e difesa, con 70mila dipendenti. «Finmeccanica è un'azienda importantissima, che sta attraversando un periodo complicato di ristrutturazione e rilancio», ha detto Passera, aggiungendo: «Naturalmente seguiremo ciò che da quest'indagine emergerà».

GIULIO TREMONTIGIULIO TREMONTI

Insomma, Passera difende l'azienda ma non parla di Orsi. Il quale appare sulla difensiva. Difficile altrimenti spiegare perché ieri mattina di buon'ora, alle 7,30, abbia incontrato due alti esponenti della Lega Nord negli uffici della Provincia di Varese: Roberto Maroni e il presidente della Provincia, Dario Galli, che è nel cda della holding. L'incontro, svelato dall'Adnkronos e non smentito, è atipico per un manager di un grande gruppo industriale. É la conferma degli stretti rapporti tra la Lega e Orsi, il cui partito però è l'Udc.

DARIO GALLIDARIO GALLI

Relazioni maturate sul territorio, nei lunghi anni trascorsi da Orsi all'Agusta, che ha le fabbriche principali tra Varese e Malpensa. Sono state smentite le voci di un rinvio dell'assemblea dei soci al 29 maggio, un rinvio che, se ci fosse, potrebbe preludere a un azzeramento di tutto il cda per rinnovarlo. Resta fissata per il 2 maggio per i conti trimestrali.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO