1, 2, 3, P4! - UN ALTRO BUCO NELL’ACQUA PER WOODCOCK: ANNULLATO L’ARRESTO DEL CARABINIERE LA MONICA: “NON DISERTÒ, ERA IN ASPETTATIVA” - SCRIVONO I GIUDICI CHE NELLA COSIDDETTA P4 “MANCA UN APPARATO ORGANIZZATIVO STABILE PROPRIO DELL’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE” - LE IPOTESI DI PRESSIONE SULL’IMPRENDITORE DE MARTINO (SOCIO DI BISIGNANI) FORMULATE DAI PM DI NAPOLI “NON SUPERANO LA SOGLIA DELLA CONGETTURA”…

Condividi questo articolo


Gian Marco Chiocci e Simone Di Meo per "il Giornale"

HENRY JOHN WOODCOCKHENRY JOHN WOODCOCK

Enrico La Monica, il maresciallo napoletano del Ros indagato nell'inchiesta «P4», oltre a non essere più un latitante non è nemmeno un disertore. E non ci sono prove che la lunga permanenza in Africa - dove vivono la moglie e i figli - prima che scattasse la richiesta d'arresto nei suoi confronti sia stata ottenuta con certificati medici falsi. Anzi, è vero il contrario: il sottufficiale dell'Arma soffre di gravi crisi depressive che gli hanno impedito di tornare al lavoro.

WOODCOCKWOODCOCK

E se fosse stato arrestato, La Monica sarebbe rimasto in galera ingiustamente, dice oggi il tribunale del Riesame nelle motivazio­ni delle sentenze che hanno via via falcidiato i capi d'imputazione più gravi. Ovvero l'esistenza di un'associazione per delinquere con Alfonso Papa, Luigi Bisignani e l'agente Giuseppe Nuzzo, per ottenere informazioni riservate da utilizzare come arma di ricatto nei confronti di politici e imprenditori, e l'accusa di concussione nei confronti dell'imprenditore Giuseppe De Martino affinché non denunciasse Trenitalia per una presunta storia di gare truccate.

Ma se l'inchiesta penale non è ancora terminata, diversa è invece la situazione per quanto riguarda la contestazione della Procura militare. Il gup Carlizzi ha di fatto demolito l'impianto accusatorio riscontrando non solo la correttezza dell'operato del carabiniere (difeso dall'avvocato Domenico Mariani) ma anche l'inconsistenza della ricostruzione dei fatti avanzata dalla magistratura militare inquirente.

ALFONSO PAPAALFONSO PAPA

In particolare, La Monica era accusato di non essersi ripresentato alle autorità militari al termine di un periodo di malattia «senza far pervenire alcuna comunicazione e comunque senza giusto motivo». Dal 15 febbraio 2011 al 13 giugno 2011 (data in cui il gip di Napoli ne aveva disposto l'arresto nell'ambito dell'indagine del pm Woodcock), La Monica non avrebbe dato informazioni di sé ai suoi superiori. Il giudice dell'udienza preliminare non ha condiviso però il ragionamento del pubblico ministero, sia perché «nel periodo in contestazione,l'imputato non era gravato da alcun obbligo di presentazione all'autorità militare» e sia perché l'«assenza dal servizio fu determinata da un giusto motivo di carattere sanitario» che lo aveva portato a essere collocato in aspettativa.

Né può essere dimostrato che la malattia di La Monica sia frutto di simulazione, o di un accordo con i camici bianchi. Dal 13 giugno 2011, La Monica è sospeso dal servizio perché raggiunto da un ordine di carcerazione (successivamente annullato) come appartenente alla presunta associazione per delinquere denominata «P4».

LUIGI BISIGNANILUIGI BISIGNANI

Una affiliazione che i pm gli hanno attribuito per via dei contatti telefonici con il solo Papa, ma che la Cassazione e il tribunale del Riesame hanno bocciato. Sostanzialmente perché, a differenza di quanto ipotizzato dalla Procura, manca lo «stabile apparato organizzativo autonomo e indipendente» proprio di un'associazione per delinquere.

Quanto all'accusa di aver fatto pressione sull'imprenditore De Martino ( socio di Bisignani) perché rinunciasse a rivolgersi alla magistratura, i giudici del Riesame sono stati ancor più tranchant : le ipotesi accusatorie «non superano la soglia della congettura» non spiegando quale interesse potesse avere un maresciallo del Ros a risparmiare a Trenitalia una denuncia.

E, a proposito del teste iniziale dell'inchiesta, i giudici vanno anche oltre e bacchettano la Procura «in ordine alla genuinità della ricostruzione dei fatti offerta da De Martino, palesemente sollecitato a ricordare condotte induttive degli indagati, alle quali l'imprenditore non aveva mai fatto cenno in precedenza». Un aiutino mnemonico che i giudici non hanno granché gradito.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…