PACCO BOMBA ALLA FOLGORE: UN PARÀ PERDE TRE DITA E RISCHIA LA VISTA - DOPO LO SCAZZO IL RINVIO: PROCESSO BREVE IN AULA MARTEDÌ - CURVA MONTECITORIO, LA ARGENTIN (PD): “I LEGHISTI MI HANNO GRIDATO \"HANDICCAPATA DEL CAZZO” - LEGA ATTACCA BOCCHINO IN AULA - ‘IL FUTURISTA’ ROSSI STRIGLIA LARUSSA: “FASCISTA SANBABILINO”, LUI SI DIFENDE: “INCIDENTI ORGANIZZATI” - LE PERLE DEL SENATÙR: “LA RUSSA DOVEVA STARE ZITTO. LE DIMISSIONI DI MANTOVANO? PEGGIO PER LUI” - LA LEGA GONGOLA: VIA LIBERA A DLGS SU FEDERALISMO REGIONALE - LOTITO IN TRANSLATICO PER LA “NOBILE CAUSA” DELLA LAZIO...

Condividi questo articolo


CASERMACASERMA DELLA FOLGORE A LIVORNO

1. PACCO BOMBA CASERMA: PARA\'; COMPROMESSI OCCHI, HA PERSO 3 DITA...
(ANSA)
- Un militare è rimasto ferito, sembra in modo grave, a causa dell\'esplosione di un pacco bomba recapitato alla caserma Pisacane della Folgore a Livorno.Non sarebbe in pericolo di vita il para\' rimasto ferito nell\'esplosione di un pacco bomba recapitato alla caserma Ruspoli di Livorno, della Folgore. I sanitari di Livorno avrebbero riscontrato una grave compromissione degli occhi del militare. L\'uomo ha perso tre dita. I sanitari gli hanno riscontrato anche altri gravi traumi alle mani.

Il para\' si chiama Alessandro Albamonte, e\' di Taranto ed e\' tenente colonnello. Oltre ai carabinieri nella caserma e\' arrivata la digos di Livorno.

2. P.BREVE: ESAME TESTO SLITTA A MARTEDI\'...
(ANSA)
- L\'Aula della Camera ha approvato la proposta del Pdl di fare slittare a martedì prossimo l\'esame del testo sul processo breve. La proposta è passata pressoché all\'unanimità.

IlIl vaffa di La Russa a Fini

L\'Aula della Camera ha approvato la proposta del Pdl di fare slittare a martedì prossimo l\'esame del testo sul processo breve. La proposta è passata pressoché all\'unanimità.

3. ARGENTIN, DA LEGA HANNO GRIDATO HANDICCAPATA DEL CAZZO...
(ANSA)
- L\'intervento in Aula del finiano Italo Bocchino su quanto sta accadendo in queste ore alla Camera viene applaudito da tutti i deputati delle opposizioni. Anche dall\'assistente della parlamentare Ileana Argentin visto che l\'esponente Democratica non puo\' usare le sue mani perche\' disabile.

IleanaIleana Argentin - Deputata PD Disabile

Cosi\' il deputato del Pdl Osvaldo Napoli si alza dal suo banco e corre verso la parte sinistra dell\'emiciclo, dove siede abitualmente l\'Argentin, per ammonire con tanto di indice alzato il suo assistente. \'Tu - avrebbe detto il berlusconiano rivolgendosi al giovane Francesco - non ti devi permettere di battere le mani hai capito?\'. Dal Pd si alza un coro di proteste contro Napoli che intanto torna al suo posto. Ma durante la bagarre, dai banchi della Lega, racconta la diretta interessata, proprio quando lei sta per prendere la parola e spiegare al presidente della Camera l\'accaduto, parte il grido \'Falla stare zitta quell\'handicappata del cazzo!\'.

A chi le stava accanto e\' sembrato che l\'insulto fosse arrivato da Massimo Polledri, tanto che Fini invita il parlamentare del Carroccio a scusarsi con la collega del Pd. Lui smentisce e dice di aver detto solo \'Ha ragione!\' riferendosi a Osvaldo Napoli. E questa e\' anche la frase che risulta dai verbali dell\'Assemblea. Numerosi testimoni oculari del Pd pero\' confermano l\'insulto.

L\'Argentin comunque va avanti e spiega che per colpa della sua malattia deve per forza usare le mani di qualcun altro per applaudire. \'Se io desidero applaudire qualcuno dell\'opposizione - spiega nel suo intervento - lo faccio quando voglio e lo faccio con le mani di chiunque\', afferma. Tutti i parlamentari del centrosinistra le tributano un lungo e caloroso applauso.

OsvaldoOsvaldo Napoli

Anche Polledri pero\' prende la parola: \'Signor presidente - dichiara - non avevo capito il termine della discussione, per cui mi scuso con la collega che ha sicuramente ragione. Spero di aver riparato ad un iniziale torto fatto verbalmente\'. \'E\' Osvaldo Napoli che deve chiedere scusa\', incalza Roberto Giachetti (Pd). E infatti anche Napoli porge le sue scuse all\'Argentin, prontamente rifiutate. \'Prima mi ha fatto arrivare un bigliettino - racconta la parlamentare - che io non ho neanche aperto. Poi e\' arrivato lui di persona a chiedere scusa. Invece da Polledri neanche una parola...\'.

4. P. BREVE: LABOCCETTA, FINI PERDE MEMORIA E SI CONTRADDICE...
(ANSA)
- \'Questa mattina in aula il Presidente Fini ha sottolineato un principio e dopo pochi secondi l\'ha disatteso: tutti i deputati presenti in aula hanno diritto di votare. E mentre lo annunciava andava in pesante contraddizione impedendo ad alcuni Ministri, benche\' presenti nei banchi del Governo, di votare\' . E\' quanto dice Amedeo Laboccetta, deputato napoletano del PdL membro del direttivo del gruppo a Montecitorio.

\'Le immagini lo provano chiaramente: qualcuno gliele dovrebbe mostrare. Un comportamento incoerente, fazioso, confusionario e contraddittorio che ricorda il precedente di Rosy Bindi dell\'8 giugno dello scorso anno. Anche a seguito di quella votazione vi furono feroci polemiche e, nella circostanza, il Presidente Fini, il giorno dopo, commentando la decisione della Bindi, sostenne che viste le contestazioni sarebbe stato piu\' opportuno e utile ripetere le votazioni ma che ormai erano trascorse 24 ore e non eravamo piu\' nell\'immediatezza del fatto.

AmedeoAmedeo Laboccetta

Oggi se Fini in aula avesse avuto un po\' piu\' di serenita\' avrebbe fatto ripetere subito la votazione visto che eravamo nell\'immediatezza del fatto. Ma ogni commento sulla memoria e coerenza di Fini non fa piu\' notizia\', conclude.

5. LA RUSSA, INCIDENTI DI IERI ORGANIZZATI E STRUMENTALIZZATI...
(Adnkronos)
- Gli incidenti di ieri pomeriggio, dentro e fuori Montecitorio, sono stati \"prima organizzati e poi strumentalizzati\'. Non ha dubbi il ministro della Difesa Ignazio La Russa sull\'origine \'premeditata\' delle dure contestazioni accese dal processo breve. \"Non mi e\' mai capitato prima da quando sono parlamentare -ha affermato La Russa al termine del cdm a Palazzo Chigi- di essere aggredito in quel modo. Non sono riuscito a raggiungere la macchina e per evitare incidenti ho fatto dietrofront, rientrando a Montecitorio\".

\"D\'accordo con il mio capogruppo -ha aggiunto il ministro- sono intervenuto in aula per esporre quanto era successo. Ma fin dalla prima parola sono stato aggredito e insultato. Questo e\' un fatto obiettivo, come e\' obiettivo il fatto che sulla piazza ho riconosciuto le stesse persone che manifestavano il 17 marzo contro Berlusconi. E\' un\'indizio, non una prova, che dietro ci fosse una mano organizzatrice. D\'Altronde poi con queste persone ci sono andati a parlare Bersani e altri, dando prova che fosse una manifestazione di partito. Almeno cosi\' mi e\' sembrato\".

FILIPPOFILIPPO ROSSI

\"Poi in aula e\' intervenuto Franceschini -ha proseguito La Russa- e mi ha veramente meravigliato la sua tesi e cioe\' che noi abbiamo fatto in modo che i manifestanti arrivassero fino al portone della Camera. Alludendo, tra le righe, che sia stato io a far spostare i carabinieri da un posto all\'altro. Gli ricordo che l\'ordine pubblico non appartiene al ministro della Difesa e che poche le forze dell\'ordine presenti sulla piazza, si sono comportate in modo esemplare\".

6. IL FUTURISTA ROSSI, LA RUSSA FASCISTA SANBABILINO CON QUESTA GENTE NON SI PARLA PIU\' SONO FECCIA...
(ANSA)
- \'Qualcuno pensava di poter tirar fuori ancora qualcosa di buono dal centrodestra berlusconiano? Beh, dopo la giornata di ieri, se lo pensa ancora gli consigliamo o una seduta da qualche strizzacervelli (ma di quelli bravi) o il ricovero immediato in un ospedale psichiatrico (di quelli che buttano la chiave)\'. Lo scrive Filippo Rossi sul \'futurista\' (www.ilfuturista.it), il nuovo web magazine di cui e\' direttore, commentando il \'doppio spettacolo indecoroso di ieri, l\'accelerazione del processo breve alla Camera e l\'accelerazione delle fandonie a Lampedusa, che e\' l\'ennesimo sfregio populista e demagogico a una democrazia italiana che ha inesorabilmente dimenticato le regole della buona convivenza\'.

Ma il \'futurista\' commenta anche il \'lancio del giornale\' che ha colpito il presidente della Camera: \'il partito dell\'amore ha sbroccato trasformando un\'Aula istituzionale in
una selvaggia cagnara\'. E riferendosi a Ignazio La Russa, Rossi si chiede: \'Perche\' un ministro della difesa di un paese \'sostanzialmente\' in guerra si attarda a ruttare in aula schiamazzi degni di un neofascista rimasto sanbabilino? Molto si spiega con il nervosismo di chi sa benissimo di stare sull\'orlo del precipizio. Ma molto altro si spiega con la mancanza assoluta di qualsiasi cultura politica, con la disperazione interiore di chi ha scambiato l\'azione politica per dozzinale gestione e difesa del (proprio) potere\'.

BOSSIBOSSI CABRIOLET

Insomma, conclude il direttore, \'dopo tutto questo nessuno puo\' piu\' cercare spiegare che con questa gente si puo\' ancora parlare, che si puo\' ancora parlare con la feccia di un sistema politico in cancrena. Che e\' sbagliato essere \'contro\' tutto questo. Non ci caschiamo piu\'. E se qualcuno ci prova ancora, beh, le cose sono due: o e\' un ingenuo senza speranza o e\' in perfetta malafede. In entrambi i casi, meglio non fidarsi\'.

7. BOSSI, LA RUSSA DOVEVA STARE ZITTO...
(ANSA)
- \"Doveva stare zitto. Così si fa il gioco delle opposizioni. Un episodio così sarebbe meglio non ci fosse stato perché non bisogna perdere tempo ma accelerare\". Così il ministro Umberto Bossi critica l\'atteggiamento di ieri del ministro Ignazio La Russa. \"Se aveva paura - aggiunge Bossi - non doveva andare fuori. Oppure me lo diceva - dice il Senatur indicando il suo accompagnatore - gli davo lui che è cintura nera di karate\"

alfredoalfredo mantovano - Valerio Lo Mauro

8. BOSSI, DIMISSIONI MANTOVANO? PEGGIO PER LUI...
(ANSA) -
\"In un partito grosso come il Pdl è difficile mettere d\'accordo tutte le anime. Peggio per lui\". Il ministro Umberto Bossi risponde così ai giornalisti che in Transatlantico gli chiedono un commento sulle dimissioni del sottosegretario Alfredo Mantovano.

9. LEGA ATTACCA BOCCHINO IN AULA...
(ANSA)
- Il deputato di Fli Italo Bocchino critica l\'atteggiamento della maggioranza che sta costringendo i suoi ministri a stare qui in aula per votare sulla prescrizione breve, mentre fuori c\'e\' la crisi economica, la guerra in Libia e questioni internazionali gravi come quelle del Giappone. Ma mentre Italo Bocchino sta parlando dalla Lega arrivano proteste e insulti, cosi\' il deputato di Fli Barbaro si sente in dovere di rispondere per difendere il collega, ma e\' quasi scontro. Con il leghista che siede ai banchi vicino arrivano quasi alle mani e alcuni commessi, numerosissimi in aula, sono costretti ad intervenire.

BocchinoBocchino

10. STORACE, NON C\'E\' MEDICO ADATTO PER CURARE FINI...
(ANSA)
- \'Questa storia di far curare chi lo critica, Fini ce l\'ha per vizio. Una volta dice che uno si droga, l\'altro ha il diabete. Solo per lui non c\'e\' il medico adatto\'. Lo ha affermato in una nota Francesco Storace Segretario Nazionale de La Destra.

11. PROCESSO PER CALUNNIA, DELL\'UTRI ASSOLTO ANCHE IN APPELLO...
(Adnkronos)
- Il senatore del Pdl, Marcello dell\'Utri, e\' stato assolto anche in appello nel processo in cui era accusato di calunnia aggravata dall\'agevolazione a Cosa nostra. Dopo circa tre ore di camera di consiglio, il collegio presieduto da Antonella Pappalardo ha emesso la sentenza.

0golf0golf storace

Dell\'Utri, difeso dagli avvocati Giuseppe Di Peri e Pietro Federico, era gia\' stato assolto in primo grado dall\'accusa di aver cercato di screditare tre pentiti, che l\'avevano accusato nel processo (conclusosi con in appello con la condanna del politico a sette anni) in cui era imputato di concorso in associazione mafiosa. Nel processo di secondo grado il procuratore generale Antonino Gatto aveva chiesto sei anni per l\'imputato.

12. GOVERNO: OK A STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE IN SOCIETA\' STRATEGICHE...
Radiocor
- \'Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Ministro dell\'economia e delle finanze a predisporre ed attivare strumenti di finanziamento e capitalizzazione, analoghi a quelli in essere in altri Paesi europei, strumenti mirati ad assumere partecipazioni in societa\' di interesse nazionale rilevante in termini di strategicita\' del settore, di livelli occupazionali\'. Lo afferma il comunicato di palazzo Chigi a conclusione del Consiglio dei ministri di oggi. \'Parmalat - precisa la nota - e\' inclusa nella casistica di cui sopra\'.

DELLDELL UTRI

13. DA CDM, VIA LIBERA A DLGS SU FEDERALISMO REGIONALE...
(ANSA)
- \"Tenuto conto dei pareri favorevoli espressi dalle Commissioni parlamentari, il Consiglio ha approvato il decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario. Lo si legge nel comunicato ufficiale di Palazzo Chigi.

14. LOTITO IN TRANSLATICO PER LA \"NOBILE CAUSA\" DELLA LAZIO...
Da Blitz quotidiano
- Il presidente della Lazio Claudio Lotito si è mascherato, travestito. Da cosa? Da impiegato della Camera, non per camuffarsi, ma per essere in linea con l\'ambiente, la Camera appunto. Il patron della Lazio si aggira infatti per i corridoi e le stanze di Montecitorio per una \"nobile causa\", il suo sogno: il nuovo stadio della Lazio, solo della Lazio. Non solo lo stadio però, ci sono anche ristoranti, dei residence, un albergo, campi da rugby, tennis, hockey, baseball.

\"Circa 600 ettari su cui realizzare volumetrie pari a due milioni di metri cubi\", secondo Legambiente. Lotito pensa di edificare il suo sogno, la città dello sport lungo la via Tiberina. Gli ambientalisti però denunciano: \"E\' area vincolata è c\'è un elevato rischio idrogeologico. Il pericolo è l\'esondazione del Tevere\".

Se c\'è il rischio però niente stadio, nienta \"città della Lazio\". Per questo Lotito destina giornate intere al Parlamento, per spiegare a ciascuno dei deputati e dei senatori che lo stadio \"s\'ha da fare\"

CLAUDIOCLAUDIO LOTITO

15. BACCINI PROPONE GALATI IN ESECUTIVO E BERLUSCONI DA\' SUO VIA LIBERA...
(Adnkronos)
- \'Benissimo, caro Mario domani insieme a Pino vi aspetto da me cosi\' mi spiegate dettagliatamente cosa avete deciso oggi al vostro congresso e ci abbracciamo\'. Silvio Berlusconi si collega telefonicamente con il congresso dei Cristiano Popolari e invita il loro leader Mario Baccini a vedersi domani in un incontro a Palazzo Grazioli. Il premier da\' il suo via libera politico all\'ingresso del deputato Giuseppe Galati in rappresentanza dei Cristiano Popolari. Quando Baccini infatti gli suggerisce la candidatura del suo esponente (che probabilmente diventera\' sottosegretario) il cavaliere replica: \'Benissimo\'.

16. BOSSI, BERLUSCONI VUOLE ACCORDO GENERALE...
(ANSA)
- \"Sulle amministrative Berlusconi vuole un accordo generale...Vedremo\". Lo ha detto il leader della Lega, Umberto Bossi, conversando in Transatlantico con i giornalisti che gli chiedevano delle alleanze per le prossime amministrative. \"L\'importante è che - ha aggiunto - intanto abbiamo portato a casa il federalismo\".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."