DALLA PADELLA HOFER ALLA BRACE VAN DER BELLEN - ALTRO CHE SVOLTA VERDE, IL NUOVO PRESIDENTE BLINDA ANCORA DI PIÙ LA FRONTIERA DEL BRENNERO - DA IERI SONO OTTANTA GLI UOMINI PIAZZATI AL VALICO: AUTO E TRENI PASSATI AL SETACCIO

Da ieri sono dunque complessivamente 80 gli uomini piazzati al valico per vigilare uno dei confini più sensibili all' interno dell' Unione europea. Passeranno al setaccio strade, autostrade e treni per scovare eventuali clandestini dopo che il governatore tirolese Platter nei giorni scorsi aveva accusato l' Italia di “manovre ingannevoli”... -

Condividi questo articolo


Patricia Tagliaferri per “Il Giornale”

 

VAN DER BELLEN VAN DER BELLEN

Evidentemente non era una questione né di destra né di sinistra quella dei controlli anti-migranti al Brennero, ma soltanto di sicurezza se, anche adesso che alle elezioni presidenziali in Austria il candidato dell' ultradestra nazionalista Norbert Hofer è stato battuto, sul filo di lana, da quello dei Verdi Alexander Van der Bellen, prosegue la linea dura di Vienna sulla frontiera del Brennero. In Austria quello dei flussi migratori continua ad essere un tema caldissimo. La vittoria dei Verdi non sembra aver portato alcun sollievo.

 

VAN DER BELLEN VAN DER BELLEN

Nonostante quanto assicurato lo scorso 13 maggio al ministro dell' Interno Alfano dal suo omologo austriaco Sobotka, infatti, al Brennero continua la costruzione della barriera per fermare i profughi che dall' Italia tentano di viaggiare illegalmente verso nord. L' Austria, inoltre, ha inviato altri 50 agenti di polizia.

 

Da ieri sono dunque complessivamente 80 gli uomini piazzati al valico per vigilare uno dei confini più sensibili all' interno dell' Unione europea. Passeranno al setaccio strade, autostrade e treni per scovare eventuali clandestini dopo che il governatore tirolese Platter nei giorni scorsi aveva accusato l' Italia di «manovre ingannevoli» per evitare i controlli ventilati dall' Austria.

 

VAN DER BELLEN VAN DER BELLEN

Il riferimento era alle rassicurazioni di Alfano sul rafforzamento dei nostri controlli, che avevano spinto Sobotka ad annunciare la sospensione dei lavori per la barriera. L'emergenza sembrava passata, invece Vienna ha ripreso a parlare di ingressi incontrollati, forse pompando i numeri dei migranti che cercano di oltrepassare il confine. Numeri diversi da quelli forniti dall' Italia.

 

Eppure l' Austria ha accusato il nostro Paese di non effettuare le verifiche promesse e ha deciso di intensificare i controlli inviando altri uomini, anche al casello di Schonberg, dove gli automobilisti devono pagare il pedaggio, ad una trentina di chilometri dal confine. Agenti sono dislocati pure sulla strada statale, fino a Innsbruck. E altri ancora sui treni internazionali e regionali.

VAN DER BELLEN VAN DER BELLEN

 

Per le autorità di polizia si tratta di controlli nell' ambito degli accordi di Schengen.

Qualora l' afflusso di migranti dovesse aumentare, Vienna potrebbe chiedere alla Ue il placet per effettuare veri e propri posti di blocco al Brennero. Intanto, però, va avanti la costruzione della barriera che potrebbe essere usata per il cosiddetto «management dei migranti», nel caso gli austriaci lo ritenessero necessario.

scontri tra polizia e black bloc al brennero 9 scontri tra polizia e black bloc al brennero 9

 

Un portavoce della polizia tirolese ha riferito che sono stati già predisposti i pilastri e nei prossimi giorni verrà fissato il tetto della struttura che, come al valico di Spielberg con la Slovenia sarà usata per identificare i migranti in arrivo. Da registrare infine l' affondo del presidente turco Erdogan dopo l' incontro di lunedì con la Merkel: «Gli aiuti promessi dall' Ue per l' accordo sui migranti non sono mai arrivati alla Turchia».

 

AUSTRIA BRENNERO AUSTRIA BRENNERO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”